Cosa visitare ad Alghero e dintorni

COSA VEDERE AD ALGHERO: il centro, i dintorni e le spiagge

Cosa vedere ad Alghero e dintorni? Andiamo alla scoperta del centro storico, delle attrazioni nelle vicinanze e delle spiagge più belle.

Alghero si differenzia molto rispetto ad altre località della costa della Sardegna. Si tratta infatti di un bellissimo borgo fortificato con una lunga storia alle spalle.
Attraversate le mura, ci si ritrova a percorrere vicoli caratteristici alla ricerca di chiese, palazzi e musei. Un po’ ovunque si trovano negozietti, ristoranti e locali che contribuiscono a rendere vivace l’atmosfera.

Nei dintorni di Alghero non si trovano solo splendide spiagge in cui rilassarsi e fare il bagno. Vale la pena di noleggiare un’auto o salire sui mezzi pubblici alla scoperta di grotte, paesaggi suggestivi, borghi e aree archeologiche dove scoprire la cultura nuragica.

Nel corso della sua storia, Alghero rimase sotto il dominio catalano per un lungo periodo di tempo. Per questo motivo, ancora oggi la cultura catalana è facilmente identificabile. Qualche esempio? I menù dei ristoranti propongono la paella (fatta però con la fregola sarda al posto del riso), i cartelli pubblici affissi nel borgo sono in doppia lingua e il dialetto locale, l’Alguer, è una variante del catalano arcaico.
Sei pronto per andare alla scoperta delle cose da vedere ad Alghero e dintorni?

»» Scopri il centro storico di Alghero con questo bel tour organizzato

Cosa fare ad Alghero: tramonto dai Bastioni

Il tramonto dai Bastioni di Alghero


MAPPA DI ALGHERO: cosa visitare

Alghero è una località perfetta per chi ama le spiagge ma anche per chi non si accontenta di trascorrere l’intera giornata al mare. Il centro storico di Alghero, infatti, offre molto sia dal punto di vista culturale che della movida.
La maggior parte degli alloggi si trova nei pressi delle fortificazioni oppure sul lungomare (a nord del centro). Le spiagge più belle, invece, sono distribuite lungo la rada di Alghero, un’insenatura naturale che parte proprio dalla città e prosegue a nord-ovest. Nei pressi del centro ci sono alcune spiagge ma non sono le migliori.

All’interno di questa mappa ho inserito le principali cose da vedere nel centro di Alghero e nei dintorni (spiagge incluse). Per ciascuna attrazione troverai poi maggiori informazioni nei paragrafi successivi.

Cosa vedere nei dintorni di Alghero: Caletta del Lazzaretto

Caletta del Lazzaretto nei dintorni di Alghero

COSA VEDERE AD ALGHERO: attrazioni nel centro storico

Nel bellissimo centro storico di Alghero, racchiuso all’interno dei suoi possenti bastioni affacciati sul mare, ci sono diverse cose da visitare. Le principali attrazioni sono a poca distanza le une dalle altre per cui il borgo è facilmente visitabile in un paio d’ore.
Durante il periodo estivo, i musei e le chiese chiudono la sera per cui potresti riuscire ad accedervi dopo aver trascorso la giornata in spiaggia.

I BASTIONI DI ALGHERO: il centro storico di Alghero

E’ curioso sapere che una delle principali cose da vedere ad Alghero sono proprio i suoi bastioni. Pensa che si tratta di uno dei pochi borghi ad aver conservato buona parte della sua cinta muraria.
Le prime mura difensive risalgono all’inizio del XII secolo e, nel corso del tempo, vennero più volte ampliate e modificate in base alle strategie militari dell’epoca.

La particolarità dei bastioni è che, su quasi tre lati, sono circondati dal mare.
Inoltre, una bellissima e larga passeggiata corre sulla sommità delle mura. Non perdertela all’ora del tramonto, specialmente lungo i Bastioni Marco Polo, quando il sole si tuffa nel mare davanti agli sguardi meravigliati di centinaia di turisti.

Centro di Alghero: passeggiata sui Bastioni

Passeggiata sui Bastioni di Alghero

IL FORTE DELLA MADDALENA E LE TORRI DI ALGHERO

La funzione difensiva dei bastioni di Alghero è ben visibile nel Forte della Maddalena, situato in prossimità del porto di Alghero e della bella Piazza Civica.
Un tempo il mare arrivava fino alle possenti mura di questa fortezza, oggi in parte danneggiate, in cui spiccano la porta di accesso e la Torre della Maddalena (o di Garibaldi). Pensa che una parte venne fatta costruire dai genovesi verso il 1200.

Lungo il perimetro dei bastioni si incontrano numerosi torri difensive, risalenti principalmente al XVI secolo e ben conservate. Presidiavano il borgo sia da eventuali attacchi dal mare che da quelli provenienti dalla terraferma.
Mentre visiterai Alghero, ti suggerisco di non perderti almeno qualcuna di queste torri: la Torre di San Giacomo, la Torre dell’Espero Real, la Torre di San Giovanni, la Torre di Porta Terra e quella di Sant’Elmo.

Centro di Alghero: visitare il Forte della Maddalena

Forte della Maddalena: cosa vedere nel centro di Alghero


AQUARIUM RUBRUM: l’acquario con il corallo vivo

Da pochi anni ad Alghero si è aggiunta una nuova attrazione: l’Aquarium Rubrum. Situato all’interno della Torre di San Giacomo, lungo i bastioni, si tratta di uno dei pochi acquari al mondo dove poter ammirare il corallo rosso vivo.

La visita guidata, che viene effettuata solo durante il periodo estivo (solitamente alle ore 19), dura circa 50 minuti e permette di scoprire curiosità e aneddoti sul corallo, sulla barriera coralligena e su tutta la vita marina che le ruota attorno (ingresso a pagamento).

Torre di San Giacomo: cosa visitare ad Alghero nel centro

Torre di San Giacomo con all’interno l’Aquarium Rubrum

CATTEDRALE DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE: la principale chiesa di Alghero

La Cattedrale dell’Immacolata Concezione è una delle cose da visitare ad Alghero in quanto è il principale edificio religioso del borgo.

Non lasciarti ingannare dalla facciata neoclassica realizzata nell’Ottocento perché l’interno è molto più interessante. Qui, infatti, è più facile percepire che l’edificio ha una storia ben più antica.
I lavori di costruzione della chiesa risalgono all’inizio del XVI secolo ed è ancora possibile ammirare alcuni elementi architettonici in gotico catalano (scopri cosa vedere in Catalonia in 3 giorni).

Visitare Alghero: Cattedrale dell'Immacolata Concezione

Cattedrale dell’Immacolata Concezione nel centro di Alghero

CAMPANILE DELLA CATTEDRALE: vista panoramica sulla città

Per ammirare lo straordinario Campanile della Cattedrale dovrai fare un ampio giro e giungere in Via Roma, sul lato opposto rispetto all’ingresso della chiesa.
Il campanile, con i suoi 20 metri di altezza, ha una forma ottagonale ed è sormontato da una guglia maiolicata. Venne ultimato verso la metà del Cinquecento e vi si accede tramite un bel portale gotico.

Oggi è possibile accedere al campanile, una delle cose da vedere ad Alghero, e risalire fino alla sommità per ammirare un bel panorama sui tetti del borgo e sul mare (ingresso a pagamento).

Cosa vedere ad Alghero e dintorni: Campanile della Cattedrale

Il bellissimo Campanile della Cattedrale di Alghero

COMPLESSO DI SAN FRANCESCO: cosa vedere ad Alghero

Passeggiando lungo la vivace Via Carlo Alberto, che attraversa il centro storico di Alghero, ci si ritrova davanti alla semplice ed affascinante facciata della Chiesa di San Francesco.
L’edificio risale al XV secolo e, nonostante gli interventi avvenuti nel corso del tempo e le eleganti decorazioni barocche, conserva ancora il suo aspetto gotico. Osserva il portale di ingresso, le possenti colonne e la volta dell’abside!

Adiacente alla chiesa si trova il Convento dei frati francescani (“I minori Conventuali”) che ha anch’esso antiche origini. Vi si accede a lato della chiesa e, pagato il biglietto di ingresso, potrai andare alla scoperta di alcuni dei suoi ambienti tra cui spiccano il bellissimo chiostro del XV secolo ed il campanile in stile gotico catalano da cui è possibile ammirare un bel panorama su Alghero.

Chiesa di San Francesco: cosa vedere ad Alghero nel borgo

Cosa visitare ad Alghero: interno della Chiesa di San Francesco

MUSEO ARCHEOLOGICO DI ALGHERO: cosa fare quando piove

Cosa fare ad Alghero quando piove? Semplice, ci sono un paio di interessanti musei da visitare. Uno di questi è il MUSA – Museo Archeologico della Città che permette di comprendere quanto sia antica la storia di Alghero (ingresso a pagamento).
I reperti, che vanno infatti dal Neolitico fino al Medioevo (ci sono anche degli scheletri!) , sono suddivisi nelle seguenti sezioni tematiche:

  • il Mare
  • i Modi dell’Abitare
  • il Mondo del Sacro
Museo Archeologico di Alghero: cosa vedere nel centro storico

Reperti al Museo Archeologico di Alghero


CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO: centro storico di Alghero

Impossibile passeggiare lungo i bastioni o nel centro di Alghero e non notare la splendida cupola della Chiesa di San Michele Arcangelo, patrono della città.
L’attuale edificio religioso venne edificato nella seconda metà del Seicento e presenta all’interno decorazioni in stucco, tele ed altari barocchi.

Le mattonelle policrome che decorano la cupola ottagonale della chiesa sono l’elemento più caratteristico ma vennero collocate solo nel 1950.

Cosa vedere ad Alghero: Chiesa di San Michele Arcangelo

Cupola della Chiesa di San Michele Arcangelo

MUSEO DEL CORALLO DI ALGHERO: cosa visitare ad Alghero

Proprio perché il corallo è così strettamente legato alla città, il Museo del Corallo è una delle cose da vedere assolutamente ad Alghero (ingresso a pagamento). E non solamente quando piove o quando il cielo è nuvoloso!

Il museo, ospitato in una villa liberty di inizio Novecento, non ti mostrerà solamente alcuni dei capolavori creati dagli artigiani con l’impiego del corallo. Grazie anche ai nuovi allestimenti, ti fornirà anche informazioni su come viene estratto, ti racconterà della storia della lavorazione dell’ “oro rosso” e ti permetterà di capire aspetti scientifici ed economici davvero interessanti.
Più avanti nell’articolo, Mister G ti fornirà ancora qualche curiosità sul corallo di Alghero.

Museo del Corallo di Alghero: cosa fare quando piove

Un capolavoro del Museo del Corallo di Alghero

COSA VISITARE NEI DINTORNI DI ALGHERO: 7 attrazioni da non perdere

Se deciderai di trascorrere qualche giorno in più ad Alghero, ti suggerisco di andare ad esplorare i dintorni. Anche in questo caso, non troverai solo bellissime spiagge ma anche antichi borghi, complessi nuragici, grotte, parchi nazionali e molto altro.

Per raggiungere le varie cose da vedere nei dintorni di Alghero avrai diverse opportunità. La soluzione più comoda è sicuramente quella di noleggiare una propria auto ma ci sono anche mezzi pubblici ed escursioni organizzate.

COMPLESSO NURAGICO DI PALMAVERA: un tuffo nella storia

A poca distanza dalla città di Alghero si trova l’interessante Complesso Nuragico di Palmavera, realizzato a partire dal XV secolo a.C..
Anche se la visita potrebbe essere breve, è interessante scoprire i resti delle due torri, delle mura e delle capanna dell’antico villaggio (ingresso a pagamento).

A poca distanza si trovano anche il sito nuragico di Sant’Imbenia, un antico scalo marittimo, ed i resti di una villa romana.

Complesso Nuragico di Palmavera: cosa vedere nei dintorni di Alghero

Complesso Nuragico di Palmavera vicino ad Alghero

GROTTE DI NETTUNO E CAPO CACCIA: cosa vedere nei dintorni di Alghero

Una delle principali cose da vedere nei dintorni di Alghero sono le Grotte di Nettuno (ingresso a pagamento). Si trovano a Capo Caccia, un affascinante promontorio con scogliere che scendono ripide verso il mare e che, già da solo, varrebbe il viaggio.

Visitando le Grotte di Nettuno avrai modo di accedere al cuore della terra e di scoprire sale, gallerie e passaggi con un’incredibile quantità di stalattiti e stalagmiti. Pensa che all’interno si trova anche il Lago Lamarmora, uno dei più grandi laghi salati interni di tutta Europa.
Per raggiungere il punto di ingresso alla grotta, situato a livello del mare, avrai due possibilità: scendere i 654 gradini della Scala del Capriolo (il paesaggio è spettacolare!) oppure tramite le imbarcazioni turistiche che partono da Alghero.

Grotte di Nettuno: cosa vedere vicino ad Alghero

Le splendide Grotte di Nettuno

PARCO REGIONALE DI PORTO CONTE: trekking e natura incontaminata

Sia il Complesso Nuragico di Palmavera che Capo Caccia sono inseriti all’interno del grande Parco Naturale Regionale di Porto Conte che si estende dalla costa di Alghero fino all’entroterra.
Vale la pena di scoprire non solo le sue bellissime spiagge ma anche gli straordinari paesaggi disegnati dalla natura come:

  • le scogliere dove la macchia mediterranea si interrompe e ripide falesie scendono verso il mare
  • il monte Doglia e il monte Timidone, raggiungibili con un bel trekking
  • la foresta La Prigionette dove potresti incontrare daini, cavallini e asini
  • le grotte di Capo Caccia (oltre a quella di Nettuno per esempio c’è anche quella di Nereo, situata a 35 metri di profondità)
  • gli splendidi fondali marini dove andare alla scoperta del prezioso corallo rosso
Parco Regionale di Porto Conte ad Alghero

Panorama sulla baia di Alghero, parte del Parco Regionale di Porto Conte


NECROPOLI DI ANGHELU RUJU: sito archeologico vicino ad Alghero

Nei dintorni dell’Aeroporto di Alghero si trova un altro interessante sito archeologico: la Necropoli di Anghelu Ruju.
In questa zona sono state rinvenute 38 tombe scavate nella roccia e risalenti a circa 3000 anni prima della nascita di Cristo. Alcune cavità sono molto semplici mentre altre presentano simboli e decorazioni religiose, come le teste di toro che rappresentano la divinità adorata da quei popoli antichi.

Gli oggetti rinvenuti nelle tombe sono in parte custoditi nel MUSA – Museo Archeologico della Città di Alghero.

Necropoli di Anghelu Ruju nei dintorni di Alghero

Cosa vedere nei dintorni di Alghero: Necropoli di Anghelu Ruju

SASSARI: una città tutta da scoprire

Sassari è il capoluogo di provincia del territorio in cui si trova Alghero e, da quest’ultima, dista circa 40 minuti di auto.
Nonostante buona parte della città abbia un’impronta moderna, nel centro storico di Sassari si trovano vicoli caratteristici, i resti delle antiche mura ed alcune interessanti attrazioni come:

  • il rinascimentale Collegio dei Gesuiti, la prima università della Sardegna
  • il Duomo o Cattedrale di San Nicola, con la sua facciata che richiama il barocco spagnolo e che nasconde all’interno una commistione di stili dal gotico in avanti
  • Palazzo Ducale, sede del Comune
  • gli eleganti altari barocchi delle Chiese della Madonna del Rosario e di Sant’Antonio Abate
  • l’elegante Fontana di Rosello, in stile rinascimentale, situata fuori dalle antiche mura cittadine
Escursione a Sassari vicino ad Alghero

La facciata del Duomo di Sassari

LA PELOSA E LA PELOSETTA: le spiagge più famose dei dintorni di Alghero

Nella zona di Stintino, a circa un’ora di auto da Alghero, si trova La Pelosa, una delle spiagge più belle di tutta la Sardegna.
La sabbia bianca e soffice e le acque turchesi, insieme al paesaggio suggestivo, sono gli elementi che hanno reso famosa questa spiaggia. Per contenere l’afflusso dei turisti e per preservarne la bellezza, negli ultimi anni l’accesso è stato limitato. Durante i mesi di maggior afflusso turistico, è quindi necessario prenotare in anticipo e pagare un biglietto di accesso.

Rimanendo sempre nella penisola a nord di Stintino, si trovano altre bellissime spiagge come, per esempio, La Pelosetta. E’ una versione in miniatura della sorella più famosa ma è altrettanto bella e non è necessario prenotare (per questo motivo è spesso affollata).

Spiagge belle vicino ad Alghero: La Pelosa

La Pelosa, una delle spiagge più belle vicino ad Alghero

IL BORGO DI BOSA: cosa visitare vicino ad Alghero

Bosa è un bellissimo borgo della provincia di Oristano, a circa un’ora da Alghero (raggiungibile anche con i mezzi pubblici).
Il centro storico, famoso per le sue case colorate, si sviluppa tra le verdi colline e le acque del fiume Temo. Oltre a passeggiare per i vicoli, ti consiglio di vedere assolutamente:

  • il Castello Malaspina (o di Serravalle) che, dall’alto, domina il borgo di Bosa. Il complesso è ben conservato e, per raggiungerlo, è necessario seguire un percorso in salita (che sarà ampiamente ripagata dal panorama)
  • Sas Conzas, le concerie affacciate sulla riva sinistra del fiume (vicino al Ponte Vecchio), un bell’esempio di archeologia industriale
  • la Concattedrale dell’Immacolata Concezione, la principale chiesa del borgo
Borgo di Bosa: cosa vedere nei dintorni di Alghero

Le case colorate del borgo di Bosa

ALTRE COSE DA FARE NEI DINTORNI DI ALGHERO: escursioni ed attività

Oltre alle proposte sopra elencate, ci sono in realtà una gran quantità di cose da fare ad Alghero e nei dintorni. Ecco, per esempio, qualche attività ed escursione:

Visitare Alghero: Piazza Civica nel centro del borgo

Piazza Civica nel centro di Alghero


SPIAGGE DI ALGHERO: le più belle da vedere

Le famose spiagge di Alghero si distendono lungo tutta la baia situata a nord della città e procedono anche oltre. Si differenziano molto tra di loro: alcune sono di sabbia fine, altre sono in prossimità di scogliere ed altre ancora sono protette dalla pineta. Tutte, comunque, meritano di essere visitate!
Ecco alcune delle spiagge più belle di Alghero:

  • Lido San Giovanni, la spiaggia più vicina ad Alghero e raggiungibile facilmente a piedi (se non la più bella è sicuramente la più comoda)
  • la lunga Spiaggia di Maria Pia con la sua sabbia bianca e la pineta alle spalle
  • Spiaggia delle Bombarde, un po’ più lontana dal centro ma molto bella e con diversi ristoranti e stabilimenti balneari
  • la Spiaggia del Lazzaretto, probabilmente una delle spiagge più belle di Alghero. Si trova a poca distanza da quella delle Bombarde ed è riparata quando il vento soffia da nord e da ovest
  • la grande spiaggia sabbiosa di Mugoni, situata nella baia di Porto Conte
  • Spiaggia di Porto Ferro, una delle più selvagge della zona, situata a circa 30 minuti da Alghero

Arrivare alle spiagge di Alghero è piuttosto semplice, anche per quelle situate fuori dalla città. Se non sei munito di auto a noleggio, avrai due possibilità:

  • utilizzare il beach bus che parte dal centro storico di Alghero e che tocca tutte le principali spiagge (maggiori info qui)
  • prendere i comodi pullman pubblici della ARST con diverse linee che permettono di raggiungere le diverse spiagge. A tal proposito è molto comodo utilizzare Google Maps dove troverai gli orari aggiornati e le fermate più comode

»» In questo mio articolo ti parlo nel dettaglio delle spiagge più belle di Alghero e di quelle riparate dal vento, in base a dove soffia

Spiagge da vedere ad Alghero: Spiaggia delle Bombarde

Spiaggia delle Bombarde vicino ad Alghero

DOVE DORMIRE AD ALGHERO: i migliori b&b

Per vivere al meglio la tua vacanza ad Alghero ti consiglio di pernottare in prossimità del centro storico o sul lungomare Barcellona. Il beach bus e i mezzi pubblici che vanno verso le spiagge partono dal centro e passano proprio da Via Giuseppe Garibaldi (che costeggia il lungomare). In questa zona troverai principalmente b&b o appartamenti in quanto i grandi hotel, che non sono comunque moltissimi, sono situati sulle spiagge ma lontani dal centro di Alghero.
Ecco alcuni b&b in cui ti suggerisco di dormire:

  • Cuscino e Cappuccino B&B: a poche centinaia di metri dal centro di Alghero, questa struttura propone camere semplici ma ad un buon prezzo
  • Casa dei Liuti: questo b&b si trova in pieno centro storico. Le camere, recentemente ristrutturate, sono confortevoli ed eleganti
  • B&B Spiaggia Lazzaretto: si tratta di una delle poche strutture ricettive situate in prossimità delle spiagge più belle di Alghero. Essendo distante soli 100 metri dalla splendida Spiaggia del Lazzaretto, costituisce un’ottima soluzione per chi non è interessato alla vicinanza al centro città
Dove dormire ad Alghero: Casa dei Liuti

Particolare di una camera di Casa dei Liuti (photo credits Booking.com)

LA PARENTESI DI MISTER G: il corallo di Alghero

Passeggiando lungo il centro storico di Alghero, alla ricerca delle sue principali attrazioni o di un locale in cui trascorrere la serata, ti imbatterai molto facilmente in gioiellerie che fanno bella mostra di oggetti preziosi in corallo. Per quale motivo? La costa nei dintorni di Alghero è chiamata anche Riviera del Corallo data la quantità di corallo rosso, una specie molto pregiata, situata nei fondali.

Pare che la lavorazione del corallo in queste zone risalga addirittura all’epoca degli antichi romani che, come ai nostri tempi, ne ricavavano gioielli ed oggetti ornamentali. Oggi le tecniche di lavorazione sono diventate così elevate che, osservando le vetrine delle gioiellerie di Alghero, troverai una gran quantità di oggetti meravigliosi in cui spicca il rosso intenso del corallo.

E’ importante segnalare che, dopo anni di pesca intensiva che andava a devastare il delicato ecosistema marino, oggi il corallo viene raccolto con particolari limitazioni: l’estrazione avviene solo da corallari esperti, ad una profondità di almeno 80 metri ed in un arco temporale limitato.

Corallo nel centro di Alghero in Sardegna

Gioielli in corallo in una vetrina di Alghero

Cosa vedere nel centro di Alghero e nei dintorni

Tavolini all’aperto nel centro di Alghero

Ecco alcuni articoli sulla Sardegna che potrebbero interessarti:


Share: