dove dormire in un faro in scozia highlands rua raid lighthouse

DOVE DORMIRE IN UN FARO IN SCOZIA: Rua Reidh Lighthouse

Dove dormire in un faro in Scozia? Il Rua Reidh Lighthouse si trova sulle scogliere delle Highlands scozzesi ed è un b&b perfetto per dormire in un luogo da sogno.

Sin da quando ero bambino, i fari mi hanno sempre affascinato. Coste frastagliate, mari in tempesta e guardiani solitari che diventano leggenda.

Le coste scozzesi sono costellate di fari. Quindi mi sono chiesto: dove dormire in un faro in Scozia? La risposta è in un b&b da sogno: Rua Reidh Lighthouse.

Prima di partire per il mio viaggio tra le Lowlands e le Highlands, infatti, mi ero messo alla ricerca di un b&b caratteristico in Scozia. Non avevo le idee chiare ma volevo trascorrere una notte in un posto suggestivo e romantico. E ho scoperto dove si può dormire in un faro in Scozia!

dove dormire in un faro scozzese tempesta

 

DOVE DORMIRE IN UN FARO IN SCOZIA: Rua Reidh Lighthouse

Mentre disegnavo il mio itinerario di viaggio in Scozia, mi sono imbattuto in un faro trasformato in un bed&breakfast. Era perfetto, uno di quei luoghi suggestivi in cui vorresti dormire almeno una volta nella vita.

Mi sono tanto fissato su questo B&B da sogno che ho ribaltato il programma di viaggio. Io al Rua Reidh Lighthouse volevo assolutamente andarci. Volevo dormire in un faro scozzese!

Il Rua Reidh Lighthouse è un faro che si trova a Gairloch, sulla costa occidentale delle Highlands scozzesi. Ma non è necessario spingersi troppo a nord per raggiungerlo. Potresti quindi inserirlo anche in un itinerario di una sola settimana circa in Scozia. Calcola che si trova a circa 2 ore di auto da Inverness.

Qualcuno potrebbe dire che in questo faro scozzese ci siano dei fantasmi. Ma chi può davvero saperlo? Per svelare il mistero del faro infestato dovrai venire in Scozia.

Rua Reidh Lighthouse cosa fare nei dintorni




BREVE STORIA E CURIOSITA’ SUL RUA REIDH LIGHTHOUSE

Rua Reidh, il nome del faro, deriva da “Rubha Rèidh” che significa promontorio piatto.
La costruzione di un faro in questa località fu originariamente proposta verso la metà del XIX secolo da David Stevenson, il famoso disegnatore di fari. La costruzione del Rua Reidh Lighthouse avvenne però solamente all’inizio del ‘900 ad opera di suo figlio David Alan Stevenson.

La luce originale proiettata dal faro proveniva da una lampada a paraffina che venne però dismessa nel 1980. Ai tempi qui lavoravano 3 guardiani, sistemati nei rispettivi alloggi che oggi sono stati trasformati in un B&B da sogno.

Vivere come guardiani del faro era dura. Alternandosi a turni, dovevano tenere accesa la luce per tutta la notte. Il meccanismo dell’orologio necessitava inoltre di lavoro manuale ed era necessario salire a piedi gli 87 gradini della torre. E questo indipendentemente dal clima che, in queste zone della Scozia, può essere davvero tempestoso.

Le provviste arrivavano unicamente tramite barca oppure, se il mare era agitato per lungo tempo, venivano trasportate a piedi tramite lunghi viaggi con i pony.

Pensa che i bambini dei custodi percorrevano ogni giorno 8 miglia a piedi per raggiungere la scuola più vicina a Melvaig.

b&b da sogno scozia faro Rua Reidh Lighthouse

 

COSA FARE NEI DINTORNI DI GAIRLOCH E DEL FARO

Gairloch è una delle tipiche cittadine scozzesi con la fila di casette bianche da un lato e il loch dall’altro. Essendo situata nel bel mezzo della natura, il paesaggio circostante si presta particolarmente a passeggiate ed escursioni.

Nel villaggio troverai un paio di musei ma, se il tempo è bello, ti consiglio un’uscita in barca alla ricerca di uccelli, foche e delfini.

Nei dintorni si trovano anche delle belle spiagge come Gruinard bay o Red Point.

Non ne sono sicuro ma probabilmente molti visitatori si spingono fino queste zone proprio per visitare il Rua Reidh Lighthouse, magari durante un tour dei fari scozzesi.

delfini gairloch escursione

 

COME ARRIVARE AL FARO RUA REIDH LIGHTHOUSE

Il Rua Redih Lighthouse si trova nelle Highlands scozzesi. Dista 3 miglia dal piccolo villaggio di Melvaig e 13 miglia da Gairloch.
Si raggiunge il faro tramite una strada privata, in alcuni tratti un po’ dissestata. Non ci sono quindi mezzi pubblici che arrivano fino a questo suggestivo B&B scozzese.

Quanto dista il faro dalle principali località della Scozia?

  • Gairloch: 30 minuti
  • Ullapool, Skye Bridge e Inverness: 2 ore
  • Glasgow, Edimburgo e Aberdeen: 4 ore

come arrivare Rua Reidh Lighthouse

 

QUANTO COSTA DORMIRE IN UN FARO IN SCOZIA?

Dormire in un faro in Scozia non costa moltissimo. Tascorrere una notte nel B&B dei tuoi sogni è quindi accessibile e alla portata di tutti.

Il Rua Reidh Lighthouse è infatti una struttura carina ma molto semplice. E’ dotata di 4 stanze con bagno. Nulla di più.
Lo so, vuoi sapere quanto costa dormire in un faro in Scozia. Ti accontento subito! Ecco i prezzi, intesi per camera e con trattamento bed&breakfast, che variano in base alla stanza ed al periodo:

  • in prezzi in bassa stagione vanno da 115 a 125£ al giorno
  • i prezzi in alta stagione oscillano tra 130 e 140£ al giorno

Il Rua Reidh Lighthouse richiede un pernottamento minimo di 2 notti.
All’interno del B&B Rua Reidh è anche possibile cenare.

 

Se ti trovi in Scozia nel ponte dei morti, ti consiglio di trascorrere la notte di Halloween a Edimburgo. Lo sai che è una delle città più infestate d’Europa? Se non ci credi, prova a leggere le storie dei fantasmi e le leggende di Edimburgo.

tramonto al faro in scozia rua reidh lighthouse da sogno

scogliera Rua Reidh Lighthouse

Share: