Weekend in Valle d'Aosta: cosa fare e cosa vedere

WEEKEND IN VALLE D’AOSTA: cosa vedere in 2 o 3 giorni

Cosa vedere in Valle d’Aosta in un weekend? Ecco tutte le principali attrazioni da non perdere in due o tre giorni.

Data la sua vicinanza alla Lombardia ed al Piemonte, la Valle d’Aosta è perfetta per un weekend fuori porta. Nonostante si tratti della più piccola regione d’Italia, ti accorgerai rapidamente che in due o tre giorni riuscirai a visitare solamente le sue principali attrazioni.

In molti si spingono tra le sue verdissime vallate alla ricerca degli straordinari paesaggi alpini. Le loro altissime aspettative non verranno tradite dato che qui si trovano alcune tra le più alte montagne di tutta Europa. Non ci credi? Il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa ed il Gran Paradiso superano tutti i 4000 metri!

Questa regione non è però adatta solamente agli amanti del trekking, della mountain bike e delle esperienze all’aria aperta (magari seguite da un ottimo piatto della cucina locale). Già perché, tra le cose da vedere in Valle d’Aosta, ci sono splendidi borghi, antichi castelli, tracce lasciate dagli antichi romani, musei, centri termali e molto altro ancora.
Ti va di scoprire insieme quali sono i posti più belli della Valle d’Aosta?

TUSOPERATOR BOX DEL VIAGGIATORE ORGANIZZATO
icona pantofole   Trova l’hotel che fa per te
icona mongolfiera   Scopri le migliori attività da fare in Valle d’Aosta

Skyway del Monte Bianco: esperienze in Valle d'Aosta

Il Monte Bianco visto dalla Skyway: cosa fare in Valle d’Aosta

Cosa vedere in Valle d'Aosta in 2 o 3 giorni: Forte di Bard

Il forte di Bard: weekend in Valle d’Aosta


MAPPA DELLA VALLE D’AOSTA: cosa visitare in un weekend

Visitare la Valle d’Aosta è piuttosto semplice perché si tratta di un’unica vallata principale, scavata dal fiume Dora Baltea, che si dirama poi in una ventina di valli laterali. Quella principale è attraversata da una comoda e rapida autostrada che ti permetterà di raggiungere i principali luoghi di interesse di Aosta e dintorni.

Con due o tre giorni a disposizione ti suggerisco di non addentrarti troppo nelle vallate laterali a meno che il tuo scopo non siano le escursioni in montagna. Rimani piuttosto lungo la vallata principale dove si trovano numerosi borghi, castelli ed altre cose da visitare assolutamente in Valle d’Aosta.
In questa mappa interattiva, che ti sarà comoda per organizzare il tuo itinerario di visita, ho inserito le attrazioni da non perdere in zona. Per ciascuna di esse troverai poi maggiori dettagli nel paragrafo successivo.

Posti da visitare in Valle d'Aosta in un weeked: Castello Sarriod de la Tour

Il Castello Sarriod de la Tour in Valle d’Aosta

COSA VEDERE IN VALLE D’AOSTA: i luoghi da visitare in 2 o 3 giorni

Per organizzare al meglio il tuo weekend romantico in Valle d’Aosta ti suggerisco di tracciare un itinerario così da sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Trattandosi di una vallata, il vantaggio è che potrai decidere di visitare le varie attrazioni lungo il viaggio di andata o in quello di ritorno!
Per comodità, di seguito ho riportato le principali cose da vedere in Valle d’Aosta in 2 o 3 giorni nell’ordine in cui le incontrerai risalendo la valle.

FORTE DI BARD: da fortezza a centro culturale

Poco dopo aver varcato i confini della regione, incontrerai già una delle principali attrazioni della Valle d’Aosta: il Forte di Bard.
Data la sua posizione strategica, la storia del Castello di Bard ha origini molto antiche ma quello che possiamo ammirare oggi è la fortezza militare fatta costruire all’inizio dell’Ottocento.

Dopo anni di abbandono, gli importanti interventi di recupero conclusi nel 2006 hanno trasformato il complesso in un polo culturale con numerosi musei e spazi espositivi (ingresso a pagamento):

  • interessantissime mostre temporanee di alto livello
  • il Museo delle Fortificazioni, il Museo delle Frontiere, le Alpi dei Ragazzi, il Museo delle Alpi e le Prigioni

Per raggiungere i tre principali corpi del Forte di Bard è possibile salire a piedi o, più comodamente, utilizzare la bella funicolare panoramica.

»» Scopri qui i costi di ingresso al Forte di Bard e come prenotare la visita

Posti belli in Valle d'Aosta: Forte di Bard

Salita al Forte di Bard in Valle d’Aosta

CASTELLO DI ISSOGNE: uno dei famosi castelli della Valle d’Aosta

Non lasciarti ingannare dalla sobrietà del suo aspetto esteriore perché è proprio all’interno che il Castello di Issogne da il meglio di sé. Si tratta infatti di uno dei manieri più raffinati ed eleganti di tutta la Valle d’Aosta (ingresso a pagamento)!

Verso la fine del XV secolo, la famiglia Challant trasformò il complesso in un elegante palazzo rinascimentale con splendidi affreschi, realizzati sia sulla facciata della corte che all’interno delle sale, e con un elegante giardino abbellito dalla bella fontana del melograno. Molto interessanti sono anche i graffiti che raccontano la storia del castello nel corso dei secoli.

Il Castello di Issogne, dopo una fase di abbandono, venne acquistato e ristrutturato nell’Ottocento dal pittore torinese Vittorio Avondo che riportò all’antico splendore anche le belle sale interne, le cucine e la cappella.
Nonostante non sia tra le attrazioni più famose, io ti suggerisco di inserire questo castello tra le cose da visitare in Valle d’Aosta nel tuo weekend!

Castello di Issogne: cosa vedere in Valle d'Aosta in 2 giorni

Il sobrio esterno del Castello di Issogne


CASTELLO DI FENIS: cosa vedere in Valle d’Aosta

Il Castello di Fenis è uno di quei manieri tanto perfetti da sembrare usciti da qualche fiaba o da qualche studio cinematografico. Con quelle sue possenti mura difensive, i torrioni, le merlature ed i cammini di ronda incarna perfettamente lo stereotipo del castello medievale. Impossibile non innamorarsene!

L’aspetto attuale del castello risale agli interventi del XIV e XV secolo che ne fecero un modello di difesa militare dell’epoca. Attraversata la doppia cinta muraria, si accede alla corte e l’aspetto severo dell’esterno lascia il posto ad una residenza nobiliare dell’epoca (ingresso a pagamento). Come non rimanere stupefatti di fronte alle balconate in legno ed agli affreschi su cui domina un San Giorgio nell’atto di sconfiggere il drago? La corte è tanto bella da essere stata in parte copiata durante la ristrutturazione del Castello Bonoris di Montichiari (Brescia).

Molto interessanti anche gli interni del Castello di Fenis che, seppur prevalentemente privi di arredi, stupiscono per la ricchezza delle decorazioni (splendidamente restaurati verso la fine dell’Ottocento).

Posti belli in Valle d'Aosta: Castello di Fenis

Castello di Fenis: cosa vedere in Valle d’Aosta

AOSTA: alla scoperta della città

Aosta è l’unica città di tutta la regione e, seppur sia ancora poco sfruttata dal punto di vista turistico, è davvero un piccolo gioiellino e merita di essere scoperta. La sua storia è molto antica e, passeggiando nel centro storico, è facile trovarne traccia grazie ai magnifici monumenti lasciati dagli antichi romani, alle splendide chiese romaniche e gotiche ed agli eleganti palazzi barocchi. Ecco quali sono le principali attrazioni di Aosta:

  • la Cattedrale di Aosta, con la sua curiosa facciata rinascimentale e gli eleganti campanili romanici
  • il Criptoportico Forense, il Teatro Romano, Porta Pretoria e l’Arco di Augusto, tutte splendide testimonianze dell’epoca romana
  • la Collegiata di Sant’Orso, dove il romanico incontra il gotico
  • l’elegante Piazza Emile Chanoux

»» Ti racconto nel dettaglio cosa vedere ad Aosta in un giorno in questo mio articolo
»» Che ne dici di un tour enogastronomico di Aosta per scoprire in modo alternativo la città?

Weekend in Valle d'Aosta: cosa visitare

Il Teatro Romano di Aosta

PONT D’AEL: posti belli in Valle d’Aosta

Con una piccola deviazione dall’autostrada A5, che attraversa la valle, potrai scoprire una delle cose più curiose da visitare in Valle d’Aosta. Nel minuscolo e pittoresco villaggio di Pont d’Ael si trova un ponte-acquedotto costruito nell’anno 3 a.C. e recentemente ristrutturato.

Si tratta di un ponte romano lungo circa 50 metri che attraversa una stretta ed alta gola di montagna. La sua particolarità è che permetteva sia il passaggio dell’acqua che quello delle persone, nella parte inferiore.

»» Trovi tutti i dettagli sul Pont d’Ael, il ponte e l’acquedotto romano di Aosta, in questo mio articolo

Cosa non perdere in Valle d'Aosta in 3 giorni: Pont d'Ael

Pont d’Ael: cose curiose da visitare in Valle d’Aosta

TERME DI PRÉ SAINT DIDIER: relax in Valle d’Aosta

Come abbiamo avuto modo di vedere, la storia di questa valle è molto antica e curiosamente anche le sorgenti termali di Pré Saint Didier non sono da meno. Oggi il centro termale è gestito magistralmente da QC Terme ma le fonti venivano utilizzate già circa 2000 anni fa.

Trascorrere almeno qualche ora di relax in questo stabilimento termale di inizio XIX secolo è sicuramente una delle cose da fare in Valle d’Aosta in 2 o 3 giorni (ricordati di prenotare in anticipo perché nei weekend si riempie facilmente).
La parte più bella è costituita probabilmente dalle tre piscine termali situate all’aperto, con vista panoramica sulle montagne circostanti, ma anche le saune ricavate all’interno di baite in legno, i percorsi Kneipp, le stanze relax e le cascate d’acqua contribuiscono a rendere indimenticabile l’esperienza.

Pré Saint Didier: QC Terme in Valle d'Aosta

Relax al QC Terme di Pré Saint Didier

SKYWAY DEL MONTE BIANCO: cosa non perdere in Valle d’Aosta

Una delle esperienze più belle da fare in Valle d’Aosta durante il weekend è la salita alla catena del Monte Bianco tramite la nuova Skyway, una funivia panoramica che conduce fino a 3.466 metri d’altezza.

Il punto di partenza si trova a Pontal d’Entrèves, nei pressi di Courmayeur, ed il primo tratto di funivia conduce fino al Pavillon the Mountain a 2.173 metri di quota. Qui troverai un ristorante, un giardino botanico, l’Hangar 2173, una cantina vinicola e molto altro.
Il secondo tratto della Skyway del Monte Bianco è ancora più spettacolare e conduce fino a Punta Helbronner/ The Sky. Da quassù la vista panoramica è sensazionale e si può ammirare anche la cima del Monte Bianco! Non mancano comunque anche un ristorante, sale espositive ed altre attività.

Il costo della funivia non è per nulla basso ma, a mio avviso, è una delle cose da non perdere in Valle d’Aosta!

»» Verifica qui i costi dei biglietti della Skyway ed acquistali in anticipo
»» Scopri di più sulla salita al Monte Bianco con la Skyway in questo mio articolo

Cosa fare in Valle d'Aosta in un weekend romantico: Skyway Monte Bianco

Salita con la Skyway del Monte Bianco


ALTRE COSE DA VISITARE IN VALLE D’AOSTA IN 2 O 3 GIORNI

In Valle d’Aosta ci sono moltissimi posti belli da visitare. Oltre alle attrazioni più famose, vale la pena di andare alla scoperta anche di luoghi meno frequentati ma comunque bellissimi.
Ecco un breve elenco di altre cose da fare in Valle d’Aosta con due o tre giorni a disposizione:

  • le Cascate di Lillaz, facilmente raggiungibili con un percorso circolare di circa 2 chilometri (con basso dislivello e quindi adatto a tutta la famiglia)
  • il curioso Castello Reale di Sarre, dimora di caccia dei Savoia, con alcuni ambienti decorati in modo un po’ bizzarro ed inquietante da corna di stambecco e da altri trofei di caccia (se ne contano quasi 4.000!)
  • una passeggiata in Val D’Ayas, vicino a Cervinia, che in circa 20-30 minuti conduce fino al romantico Lago Blu
  • il Castello Sarriod de la Tour con all’interno interessanti tracce di affreschi ed il curioso soffitto in legno della Sala delle Teste
  • Castel Savoia, l’elegante residenza estiva della Regina Margherita, fatto costruire all’inizio del Novecento nei pressi di Gressoney
Luoghi insoliti e curiosi da visitare in Valle d'Aosta: Castello Reale di Sarre

I trofei di caccia del Castello Reale di Sarre

DOVE DORMIRE IN VALLE D’AOSTA: weekend romantico

La Valle d’Aosta è perfetta per un weekend romantico tra natura, castelli e borghi. Ti suggerisco di trascorrere in zona almeno una o due notti così da poter non solo visitare i posti più belli ma anche rilassarti e assaggiare i principali piatti della cucina locale.
Ecco alcune strutture romantiche in cui dormire in Valle d’Aosta senza spendere una fortuna:

  • La Maison de Dolphe Chalet de Charme & Art gallery: un b&b romanticissimo e recente della Valle d’Aosta che presenta interni in legno ed atmosfere tipiche di montagna. Si trova nei pressi del Lago di Brusson
  • Dada Mountain Hotel: un piccolo ma carinissimo hotel di 3 stelle recentemente ristrutturato e situato a poca distanza da Pré Saint Didier. E’ un’ottima base d’appoggio per andare alla scoperta delle cose da vedere in Valle d’Aosta in due o tre giorni
  • Maison de Noé: le stanze di questo b&b sono ricavate all’interno di suggestivi edifici del XVIII secolo che sono stati ristrutturati di recente. La struttura si trova ad Arnad, in una zona tranquilla ed a poca distanza dalla strada che attraversa la vallata
Weekend romantico in Valle d'Aosta: dove dormire

Una stanza romantica de La Maison de Dolphe (photo credits Booking.com)

LA PARENTESI DI MISTER G: cosa mangiare in Valle d’Aosta

Che weekend sarebbe se, oltre a visitare la Valle d’Aosta, non si andasse anche alla scoperta dei suoi piatti tradizionali? Fabio visiterebbe senza sosta chiese, borghi e castelli ma secondo me è giusto prendersi un po’ di tempo per sedersi in qualche ristorante ed assaggiare le ricette tipiche della zona. Ecco cosa mangiare in Valle d’Aosta:

  • le costolette alla valdostana, carne di vitello farcita con fontina e prosciutto e poi fritta
  • la fonduta, con la fontina fusa in cui immergerci pane, patate, carne o verdure
  • la polenta concia, condita con fontina e burro fuso
  • il civet di camoscio, uno stufato di carne marinata prima nel vino

A fine pasto non dimenticarti di ordinare il caffè alla valdostana, con grappa, genepì e scorze d’agrumi, che va bevuto rigorosamente nella tradizionale coppa e che va condiviso con tutti i commensali.

Cosa mangiare in Valle d'Aosta

Un sostanzioso piatto della cucina valdostana


COME ARRIVARE IN VALLE D’AOSTA: auto, pullman e treni

Il mezzo più comodo per arrivare in Valle d’Aosta e per visitare la regione è sicuramente l’auto in quanto ti permetterà una maggiore flessibilità di movimento. L’autostrada A5, seppur piuttosto costosa, è veloce e attraversa tutta la valle.

Se preferisci utilizzare i mezzi pubblici, potrai raggiungere Aosta utilizzando le seguenti opzioni:

  • in treno partendo da Torino (viaggio diretto) o da Milano (con cambio a Chivasso). Ci sarebbe anche una linea ferroviaria che prosegue oltre Aosta e che consente di raggiungere la località termale di Pré Saint Didier ma è purtroppo ferma da anni
  • in autobus con collegamenti comodi e frequenti da Torino e da Milano
Cosa non perdere in Valle d'Aosta: Castello Reale di Sarre

Castello Reale di Sarre: cosa vedere in Valle d’Aosta in un weekend

Share: