cosa vedere a Miami in 2 giorni

COSA VEDERE A MIAMI: luoghi di interesse da visitare in 2 giorni

Ti stai chiedendo cosa vedere a Miami? Ti propongo i principali luoghi di interesse e le più interessanti cose da fare in 2 giorni in questa luminosa città della Florida.

Miami è una di quelle città che non lascia indifferenti. Si può arrivare ad amarla alla follia, a pensare di trasferirvisi ma c’è anche chi la odia o la definisce una “bella senz’anima”.
Prima di farti una tua opinione, lasciati trascinare dal ritmo caraibico di Little Havana, rilassati lungo la chilometrica spiaggia di Miami Beach o esplora il quartiere alternativo di Wynwood. Ma non scordati di fare un giro sul Metromover che attraversa i grattacieli di Downtown e di passeggiare lungo Ocean Drive alla scoperta dei numerosi edifici art déco di inizio Novecento.

Le cose da vedere a Miami sono tante ma ti saranno sufficienti 2 giorni per toccare i principali luoghi di interesse e per farti una tua opinione su questa soleggiata, glamour e divertente città della Florida.
Scopriamo insieme cosa vedere a Miami in due giorni!

Cosa vedere a Miami Beach: Ocean Drive

Palme ed hotel art déco su Ocean Drive


QUANTI GIORNI SERVONO PER VISITARE MIAMI?

Nonostante la storia di Miami risalga a prima dell’arrivo degli europei, la città ha un’impronta decisamente moderna. Non sono tante le attrazioni storiche che vale davvero la pena di visitare ma, nonostante questo, ci sono molte cose da fare e da vedere a Miami. Più di quante potresti immaginare!

Quanti giorni servono per visitare Miami? Secondo me 2 giorni potrebbero essere sufficienti per toccare i principali luoghi di interesse della città, trascorrendo anche qualche ora di relax in spiaggia.
Per riuscire a fare tutto in un paio di giorni però dovrai necessariamente avere un’auto a noleggio così da poterti spostare in completa autonomia, ottimizzando i tempi. Con i mezzi pubblici, purtroppo, perderai molto tempo prezioso!

Avendo a disposizione tre giorni per vistare Miami potrai raggiungere anche le Everglades, aggiungere qualche altra attività in città e prendere tutto con maggiore calma.

»» Scopri cosa vedere in Florida in 7 giorni (nel link troverai il mio articolo)

Spiaggia di Miami Beach: cosa vedere

Torretta sulla spiaggia di Miami Beach

MAPPA DI MIAMI: luoghi di interesse

Sposandosi da un quartiere all’altro della città, Miami cambia completamente aspetto. Dalla street art di Wynwood si passa alle atmosfere cubane di Little Havana e si raggiunge l’Art Déco Districts di Miami Beach passando per i moderni grattacieli di Downtown.

Non c’è da spaventarsi, le cose da visitare a Miami non sono in realtà moltissime e si possono visitare anche in tempi ristretti.
Un altro vantaggio è quello di poter gestire l’itinerario in modo molto elastico invertendo a piacimento l’ordine di visita dei vari quartieri. Pur non essendo vicinissimi, sono raggiungibili in pochi minuti d’auto (traffico permettendo).

All’interno di questa mappa di Miami ho inserito le principali cose da vedere a Miami in 2 giorni ma anche alcune attrazioni o esperienze da fare con un giorno in più a disposizione. Nei paragrafi successivi troverai poi una breve descrizione per ciascun luogo di interesse.

COSA VEDERE A MIAMI: visitare la città in 2 giorni

Ad un primo impatto la città sembrerebbe grandissima e le cose da vedere a Miami davvero troppe. In realtà, pur sembrando strano, in due giorni potrai visitare i principali quartieri e luoghi di interesse della città.
Spostandoti in auto, potrai visitare tutte le attrazioni di seguito riportate ed avrai anche tempo per trascorrere qualche ora di relax sulla bellissima spiaggia di Miami Beach.

Visitare Miami in 2 giorni: mappa e itinerario

Espanola Way a Miami Beach

COSA VEDERE A MIAMI BEACH: Ocean Drive e Art Déco Districts

Una delle prime cose da vedere è sicuramente Miami Beach. Anzi, più nello specifico, South Beach che è l’area più vivace e piena di attrazioni.
Pur essendo quasi un mondo a parte rispetto al resto della città, qui si trovano l’essenza nonché tutti i cliché di Miami: spiagge, persone che fanno sport, auto enormi, locali notturni ed edifici di inizio Novecento.

Volendo fare un elenco delle attrazioni imperdibili, queste sono le principali cose da vedere a Miami Beach:

  • Ocean Drive, la più famosa strada di Miami, caratterizzata da una lunga fila di palme, alberghi e locali in stile art déco, macchinoni e gente eccentrica che si mette in mostra. Qui si trova anche Casa Casuarina, dove venne assassinato Versace, e qui batte il cuore della città, specialmente dal calare del sole fino a tarda notte. Il Lummus Park, una bella area verde piena di palme, divide Ocean Drive dalla spiaggia
  • Art Déco Districts, una gran quantità di edifici degli anni Venti del Novecento (sono circa 800), realizzati in uno stile architettonico curioso. Molti di questi palazzi li troverai passeggiando lungo Ocean Drive come il Colony Hotel, Carlyle e Cardozo Hotel. Tante guide ti suggeriranno un itinerario per vedere i principali edifici ma, secondo me, non è necessario dedicarci troppo tempo in quanto ne incontrerai moltissimi passeggiando semplicemente per South Beach
  • Spiaggia di South Beach, situata tra la 1a e la 25a strada, è una lunga e larga striscia di sabbia punteggiata dalle colorate torrette dei bagnini (in stile art déco)
  • Espanola Way, un breve tratto di strada pedonale fiancheggiata da ristoranti e da edifici in stile spagnolo
  • South of Fifth, l’area più a sud di South Beach con grattacieli residenziali, il verdissimo South Pointe Park ed il romantico molo

Lo vuoi un consiglio spassionato? Esplora South Beach con una simpatica escursione in bicicletta. A me è piaciuta moltissimo! In due ore scoprirai tutta l’area e raggiungerai alcuni punti che, diversamente, non avresti il tempo di vedere. La guida, inoltre, è giovane e piacevole e ti regalerà un’esperienza indimenticabile.

»» Qui trovi tutte le informazioni sull’imperdibile tour in bicicletta di South Beach!

Tempo suggerito per visitare Miami Beach: almeno mezza giornata (a cui va aggiunta qualche ora in spiaggia)

Visitare Miami: molo di South Beach

Panorama dal molo di South Beach


VISITARE DOWNTOWN MIAMI: a zonzo tra i grattacieli

Con i suoi scintillanti grattacieli che sorgono come funghi, Downtown è uno dei quartieri che vale la pena di visitare a Miami. Qui si trova il cuore finanziario ed amministrativo della città, oltre a qualche edificio storico come la Freedom Tower, per cui vale la pena di effettuare almeno una breve tappa.

A meno che tu non sia interessato anche ai musei (come il Perez Art Museum Miami o l’History Miami), il modo migliore per visitar questa zona è quello di salire a bordo del Metromover. Si tratta di un trenino sopraelevato, su cui si può salire gratuitamente, che mette in collegamento i principali punti di Downtown.

Ti suggerisco di parcheggiare a Bayfront Park, una bella aerea verde tra i grattacieli e l’oceano, e di prendere poi il Metromover (qui troverai una comoda fermata). Percorrendo l’Inner Loop effettuerai un giro ad anello piuttosto breve ma che ti permetterà di ammirare il quartiere da un punto di vista originale e senza faticare minimamente (passeggiare con il caldo tra i palazzi potrebbe essere meno entusiasmante del previsto).

Tempo suggerito per visitare Downtown Miami: circa 2 ore (musei esclusi).

Downtown Miami: cosa vedere in due giorni

Downtown Miami: cosa vedere in due giorni

WYNWOOD WALLS: cosa vedere a Miami

Tra le cose da vedere a Miami in due giorni va assolutamente menzionato anche Wynwood. Si tratta di un quartiere dinamico ed in continua evoluzione che, negli ultimi anni, si è guadagnato uno spazio nelle guide turistiche. Il motivo? Tra le sue strade si trovano curiose gallerie d’arte, locali alternativi e moltissime opere di arte urbana.
C’è anche la possibilità di visitare il quartiere a bordo di una simpatica golf cart!

La principale attrazione rimane comunque Wynwood Walls (ingresso a pagamento), un percorso tra vecchi magazzini recuperati dove si susseguono splendide opere di street art.

Tempo suggerito per visitare Wynwood: circa 1.30 ore.

Wynwood Walls: street art a Miami

Wynwood Walls: street art a Miami

LITTLE HAVANA: scoprire l’atmosfera cubana di Miami

Avevo basse aspettative per Little Havana ma mi sono dovuto ricredere. Lungo Calle Ocho, la strada che taglia in due il quartiere, si respira un’atmosfera completamente differente rispetto alle altre zone di Miami.
Qui tutto rimanda alla vicina Cuba: negozi che vendono sigari, caffetterie (l’espresso è molto simile a quello italiano!), ristoranti con piatti cubani (spesso con sandwich, piatti di riso e stufati) e musica coinvolgente che si riversa per le strade.

Non ci sono cose particolari da vedere a Little Havana se non il Maximo Gomez Park, un minuscolo ma suggestivo spazio all’aperto dove gli anziani giocano a scacchi o a domino. Per il resto, Little Havana va vissuta con calma, assaporando la cucina locale ed entrando a curiosare nei numerosi negozi o nelle gallerie d’arte (situate principalmente ad ovest di Calle Ocho).

»» Che ne dici di visitare Little Havana partecipando ad un tour gastronomico? Scoprirai il quartiere assaporando le sue ricette più famose. Clicca qui per maggiori informazioni

Tempo di visita di Little Havana: circa 1 ora.

Cosa vedere a Miami in due giorni: Little Havana

Little Havana, uno dei quartieri da visitare a Miami

L’ATMOSFERA TROPICALE DI KEY BISCAYNE: visitare Miami in 2 giorni

Sono sufficienti 20-30 minuti in auto dal caos di Downtown per raggiungere Key Biscayne, uno dei luoghi di interesse più inaspettati di Miami. Tramite una panoramica causeway si raggiunge un’isolotto, che ricorda molto le Florida Keys (scopri cosa vedere alle Florida Keys in 2 giorni), dove spiagge e parchi naturali sono le vere attrazioni.

Nonostante al Crandon Park (ingresso a pagamento) si trovi già una bella spiaggia, ti suggerisco di percorrere tutta l’isola e di raggiungere Bill Baggs Cape Florida State Park (ingresso a pagamento). Si tratta di un’area protetta dove passeggiare tra la vegetazione tropicale e rilassarsi sulla bella spiaggia di sabbia bianca. Il fondale degrada dolcemente per cui è perfetta anche per le famiglie.
A coronare la visita ci pensa il romantico faro (Cape Florida Lighthouse), costruito nel 1845.

Tempo suggerito per visitare Key Biscane: circa 1 ora ma varrebbe la pena di soffermarsi anche mezza giornata in spiaggia.

Key Biscayne: cosa fare a Miami

Il faro e la spiaggia di Key Biscayne

VIRGINIA KEY: dove vedere il tramonto a Miami

Uno dei punti più suggestivi da cui ammirare il tramonto a Miami è Virginia Key. Nonostante sia spesso considerato un’isolotto di passaggio verso Key Biscayne e nonostante la spiaggia (La Playita) non sia nulla di imperdibile, qui si può trascorrere un’oretta seduti sulla sabbia ad osservare in tranquillità il sole che scompare oltre l’oceano.
Nei pressi si trovano numerosi parcheggi e qualche chiosco che vende bibite e snack. Secondo me entra a pieno titolo tra le cose da fare a Miami!

Tempo suggerito a Virginia Key: circa 1 ora, giusto il tempo per ammirare il tramonto.

Dove vedere il tramonto a Miami: Virginia Key

Dove vedere il tramonto a Miami: Virginia Key


MIAMI IN TRE GIORNI: cosa fare e cosa vedere in città e nei dintorni

Con 3 giorni a disposizione per visitare Miami si può aggiungere qualche simpatica esperienza, visitare un quartiere in più oppure effettuare un’escursione nei dintorni della città. Ecco di seguito alcune proposte.

EVERGLADES: vedere gli alligatori nei dintorni di Miami

L’escursione più famosa da effettuare nei dintorni di Miami è quella verso le Everglades. Nonostante il paesaggio di quest’immensa area paludosa possa sembrare piatto e monotono, in realtà nasconde vere e proprie sorprese. Gli alligatori, insieme a diverse specie di uccelli, sono le star di questi acquitrini ed avvistarli è più facile di quanto si potrebbe immaginare.

Partendo da Miami si raggiunge il Parco Nazionale delle Everglades in solamente 45 minuti d’auto. Una volta arrivato sul posto, potresti trascorrere mezza giornata effettuando entrambe le seguenti proposte:

  • partecipare ad un’escursione in airboat, la caratteristica imbarcazione dal fondo piatto e dalle grandi eliche a motore che scivola tra gli acquitrini alla ricerca degli animali (clicca qui per maggiori informazioni sul tour in airboat alle Everglades)
  • entrare nell’Everglades National Park all’ingresso di Shark Valley (il più vicino a Miami) e noleggiare una bicicletta, prendere il tram turistico o percorrere anche solo a piedi un tratto del percorso asfaltato con gli alligatori spaparanzati al sole (ingresso a pagamento)

Tempo suggerito per visitare le Everglades: almeno mezza giornata.

Everglades: cosa vedere nei dintorni di Miami

Everglades: cosa vedere nei dintorni di Miami

COCONUT GROVE: luoghi di interesse da visitare a Miami

Nonostante non inserirei Coconut Grove tra le principali cose da vedere a Miami in 2 giorni, vale comunque la pena di trascorrerci qualche ora se hai del tempo a disposizione. Specialmente durante il weekend, il quartiere si anima di amanti dello shopping, gente che passeggia o che si ferma a qualche tavolino per pranzare. Incarna appieno lo spirito della città.
Con poco tempo a disposizione, ti suggerirei di concentrarti su:

  • Cocowalk, un vivace centro commerciale
  • Main Hwy, la strada principale su cui si affacciano locali e negozi
  • The Barnacle Historic State Park, un verdissimo parco che circonda un’antica dimora di fine Ottocento (è richiesto il versamento di un piccolo contributo all’ingresso)

Il principale luogo di interesse di Coconut Grove è Vizcaya Museum & Gardens, una villa di inizio XX secolo in stile italiano. Bellissimi ed opulenti gli interni della dimora ma meritano una bella passeggiata anche i giardini all’italiana ed il parco. Il ticket di ingresso non è così economico (clicca qui per maggiori informazioni) ma la cose da vedere non sono affatto poche.

Tempo di visita di Coconut Grove: circa 1-2 ore.

The Barnacle Historic State Park a Coconut Grove

The Barnacle Historic State Park a Coconut Grove

GIRO IN MOTOSCAFO O IN BARCA: cosa fare a Miami

Dalla Marina di Downtown, situata proprio accanto al Bayfront Park, partono ogni giorni alcune escursioni in barca. A mio avviso rientrano tra le cose da fare a Miami perché permettono di ammirare la città da un punto di vista completamente differente. Tra le migliori esperienze ci sono (clicca sui rispettivi link per maggiori informazioni):

  • giro in motoscafo: 45 minuti di puro divertimento su un grande motoscafo che sfreccia tra le isole dei vip e la baia. Un’esperienza esilarante in cui la probabilità di bagnarsi è molto elevata. Noi ci siamo divertiti moltissimo!
  • giro in barca: una bella crociera che ti permetterà di ammirare le ville delle star di Miami, le Venetian Islands e South Beach
  • crociera serale: 1.30 ore a bordo di un’imbarcazione che ti farà ammirare la Baia di Biscayne sfavillante alle luci della sera

Durata dell’escursione in motoscafo o in barca a Miami: circa 1 ora.

Cosa fare a Miami: giro in motoscafo

Cosa fare a Miami: giro in motoscafo

CORAL GABLES: cosa vedere a Miami in 3 giorni

Coral Gables è un elegante quartiere di Miami con ville in stile mediterraneo, viali alberati e bei negozi. Spostandoti in auto, fermati ad ammirare il lussuoso Biltmore Hotel, visita il giardino botanico di Fairchild Tropical Gardens o trascorri qualche ora alla Venetian Pool, una delle piscine storiche più belle di tutti gli USA.

Tempo di visita di Coral Gables: circa 1 ora.

Biltmore Hotel a Coral Gables Miami

Biltmore Hotel a Coral Gables


DOVE DORMIRE A MIAMI: hotel a Miami Beach

Non c’è competizione, la migliore zona in cui dormire in città è Miami Beach. Più ci si avvicina a Ocean Drive e meglio è anche se, inevitabilmente, i prezzi aumentano.
Perché soggiornare proprio qui? La spiaggia è raggiungibile a piedi, il divertimento è a portata di mano e potrebbe capitarti di dormire perfino in un edificio art déco.

Ecco alcuni hotel in cui dormire a South Beach:

  • Casa Ocean: questa struttura l’ho provata personalmente e mi sento di consigliarla. Si tratta di un piccolo boutique hotel, di recente apertura, situato a poca distanza dalla spiaggia e da Ocean Drive. I prezzi sono curiosamente interessanti dato che si trova anche all’interno di un edificio art déco
  • Urbanica The Euclid: camere moderne in una struttura recente situata lungo la 5th street (che collega Miami Beach con Downtown). Buon rapporto qualità/prezzo
  • Pelican Hotel: situato direttamente su Ocean Drive, questo verdissimo hotel ha camere moderne, colorate ed originali. Perfetto per rilassarsi dopo essere andati alla scoperta di cosa vedere a Miami
Dove dormire a miami beach

Casa Ocean: il nostro hotel a South Beach

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO: attivala prima di partire per Miami!

In Florida, così come in tutti gli Stati Uniti, il sistema sanitario italiano non interviene in caso di ricoveri, interventi e spese mediche sostenute all’estero. Per questo motivo, prima della partenza è importante attivare una buona copertura assicurativa.
Tra le numerose presenti nel web, io ti suggerisco Heymondo. Si tratta di una compagnia assicurativa fidata che ti permetterà di attivare la polizza in pochi semplici passi.

»» Clicca qui per accedere al portale di Heymondo e ti verrà riconosciuto subito uno sconto del 10% (convenzione valida per tutti i lettori di Tusoperator.it)

Marina di Downtown: cosa visitare a Miami

Marina di Downtown: cosa visitare a Miami

LA PARENTESI DI MISTER G: una serata al Palace Bar

Ocean Drive, specialmente nel weekend o in alta stagione, è chiassosa, vivace ed irriverente. Qui si trova una gran quantità di locali e di ristoranti ma io te ne voglio suggerire uno che spicca tra gli altri: il Palace Bar. Si tratta di un locale gay, situato all’aperto lungo Ocean Drive, dove tutti sono i benvenuti.

Qual è la particolarità del Palace? Dall’orario dell’aperitivo in poi si susseguono esilaranti spettacoli di drag queen. Se non ci credi, puoi osservarli anche dalla strada ma sono sicuro che poi vorrai guadagnarti anche tu un posto in prima fila!

Cosa fare a Miami Beach: Palace Bar

Locali serali a Miami Beach: Palace Bar


Share: