cosa vedere a Los Angeles in un giorno

LOS ANGELES: cosa vedere assolutamente in un giorno

Cosa vedere a Los Angeles in un giorno? Organizzando al meglio la visita, potrai scoprire i principali luoghi di interesse di questa città della California, famosa per il cinema e le sue palme.

Il sogno americano, molto spesso, porta direttamente a Los Angeles, la città che è considerata la capitale dell’ovest degli USA.
Grande, anzi immensa, questa città è il biglietto da visita dell’intera California.

Il mio viaggio nel West USA e nei suoi splendidi parchi nazionali è iniziato proprio da qui, in questa metropoli intasata dal traffico lungo viali elegantemente contornati di palme. In questa città dove la periferia sembra non finire mai ma le cui abitazioni assomigliano tutte delle villette (alcune sembrano più a delle baracche ma di palazzoni nemmeno l’ombra!). In questo luogo dove la maggior parte degli abitanti è di origine ispanica tanto che non sembra di essere davvero negli Stati Uniti. Una città fatta di sfarzo e di contrasti.

In questo articolo scopriremo cosa vedere a Los Angeles in un giorno.
Se avrai a disposizione almeno un’altra giornata da trascorrere in città, ti fornirò poi un paio di proposte davvero sensazionali.

»» Hai poco tempo per visitare la città? C’è un fantastico tour di Los Angeles (clicca sul link) che, in mezza giornata, ti porterà a vedere le tappe più imperdibili!

I viali alberati di Los Angeles: cosa vedere in un giorno

I viali fiancheggiati di palme di Los Angeles (photo credits Pinterest)

LOS ANGELES: cosa vedere assolutamente in un giorno

Los Angeles è una città davvero immensa. Essendo costituita da numerosi quartieri, non esiste un centro vero e proprio. Ogni zona ha il suo cuore ed i suoi luoghi di interesse.
Per questo motivo, le principali cose da vedere a Los Angeles in un giorno non sono raggiungibili a piedi. Ti suggerisco di spostarti comunque con i mezzi pubblici per due motivi:

  • è decisamente più comodo e ti eviterà la tensione di trovarti in coda e lo stress di non trovare parcheggio
  • sulla metro o sui bus avrai modo di essere a contatto con la gente del posto. Anche se non avrai voglia di scambiare due parole, puoi sempre osservare uno spaccato della vita di Los Angeles

Di seguito trovi un elenco di cosa vedere a Los Angeles in un giorno, quindi i luoghi di interesse da vedere assolutamente in città.

»» Un modo simpatico per visitare Los Angeles in un giorno? C’è un comodo autobus turistico che effettua ben 21 fermate lungo 2 itinerari imperdibili

La scritta di Hollywood a Los Angeles

La scritta di Hollywood a Los Angeles (photo credits Pinterest)

WALK OF FAME: cosa vedere a Los Angeles in un giorno

La Hollywood Walk of Fame di Los Angeles è una delle cose da vedere assolutamente, anche se sei solo di passaggio. Questo celebre tratto di Hollywood Boulevard, infatti, è luccicante ad ogni ora del giorno e della notte. Proprio come una vera star.

Questa è la strada di Los Angeles con, sui marciapiedi, le famose stelle in granito rosa che riportano i nomi dei personaggi più in vista nel mondo dello spettacolo, del cinema e della musica.

E’ divertente cercare le targhe dei propri divi preferiti ma non è altrettanto facile camminare a testa bassa evitando anche di sbattere contro una Merilyn Monroe in carne e ossa.
No, non sto dando i numeri. Sulla Hollywood Walk of Fame si incontrano sosia di ogni tipo: da Superman a Michael Jordan, dalle conigliette di playboy a Michael Jackson, da Jessica Rabbit ai Minions. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Su questa strada trafficata si affacciano anche i celebri teatri che, tra gli altri eventi di richiamo mondiale, ospitano anche la cerimonia degli Oscar (nello specifico si tiene nel Dolby Theatre).
Non perderti quindi il Grauman’s Chinese Theatre, in stile cinese, che fa bella mostra delle impronte delle star impresse nel cemento. Oppure dell’Egyptian e de El Capitan Theatre.

La visita di Hollywood non può dirsi completa senza una salita al quarto piano dell’Hollywood & Highland, un grande centro commerciale da cui si può godere della vista sulla celebre scritta “Hollywood”, adagiata sulla collina.
La legge vieta però di raggiungere la zona a piedi per cui, se non hai intenzione di investire tempo per avvicinarti, dovrai accontentarti di vederla da quassù. L’esperienza si rivelerà una grossa delusione: la scritta davvero troppo lontana!

La Walk of Fame, riqualificata negli ultimi decenni dopo anni di degrado, è facilmente raggiungibile tramite la metropolitana e richiede giusto 1-2 ore per essere visitata, considerato ovviamente il tempo per le foto di rito e il via vai tra i negozi e le finte celebrità.

Hollywood Walk of Fame a Los Angeles: cosa vedere assolutamente

Hollywood Walk of Fame a Los Angeles

EL PUEBLO DE LOS ANGELES: il cuore storico di Los Angeles

Un’altra cosa da vedere a Los Angeles è sicuramente El Pueblo de Los Angeles, il pittoresco quartiere storico da cui si sviluppò poi tutta la città. Raggiungerlo è semplice, basta prendere la metropolitana fino ad Union Station, essa stessa un’attrazione da non perdere.

Dopo 200 metri, ci si ritrova già immersi nel passato spagnolo e messicano del sud della California. Sembra davvero di essere in un altro mondo, lontano dai grattacieli e dalla modernità.
Avila Adobe, una delle cose da vedere a El Pueblo de Los Angeles, è una residenza risalente ad inizio ‘800.

Se ci verrai durante il giorno, quando il quartiere brulica di vita, troverai bancarelle di chincaglierie che affollano Olvera Street e persone che affollano Plaza de Cultura y Artes.
Ti suggerisco di entrare a visitare la piccola chiesetta de La Placita, risalente al 1822, anch’essa dall’architettura tipicamente messicana.

Edifici storici al Bueblo di Los Angeles: cosa vedere in un giorno

Edifici storici a El Bueblo de Los Angeles: cosa vedere (photo credits Pinterest)

DOWNTOWN: cosa vedere nel nuovo centro di Los Angeles

Il quartiere di Downtown è piuttosto esteso ma ti consiglio di concentrare la visita tra il Financial District, Bunker Hill e Civic Center.
Qui scoprirai uno dei volti più moderni della città, dove musei, palazzi pubblici, teatri e grattacieli sono in grado di sorprendere con le loro architetture moderne.

Limitandosi a passeggiare, la zona richiede qualche ora per essere visitata ma, entrando anche in qualche museo, trascorrerà rapidamente mezza giornata.

Tra le cose da vedere a Downtown di Los Angeles ti suggerisco:

  • Pershing Square, un’interessante piazza oggetto di un recente recupero edilizio
  • Los Angeles Public Library, la principale biblioteca della città che richiama ampiamente l’antico Egitto nella sua architettura
  • Bunker Hill Steps, una elegante scalinata che conduce a Bunker Hill
  • OUE Skyspace, un grattacelo da cui si può ammirare una bella vista su tutta Los Angeles
  • Angels Flight, situata sempre a Bunker Hill, è la ferrovia più corta del mondo
  • South Grand Avenue, una lunga strada su cui si trova anche il MOCA (il Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles), The Broad (un altro edificio curioso) ed il celebre Walt Disney City Hall (uno spazio concerti dalla forma decisamente avveniristica tutta acciaio e linee curve)
  • Cathedral of Our Lady of the Angels, forse più grande che affascinante
  • Los Angeles City Hall, il municipio cittadino risalente al 1928
  • Los Angeles Times Building, con tutto lo stile Art Deco degli anni ’30 del secolo scorso

Se seguirai le attrazioni nell’ordine in cui sono riportate, ne ricaverai un ottimo itinerario tra le cose da vedere a Los Angeles nel quartiere di Downtown.

Walt Disney City Hall a Downtonw a Los Angeles

Walt Disney City Hall a Downtonw (photo credits Pinterest)

BEVERLY HILLS: shopping e ville nel quartiere più esclusivo di Los Angeles

Chi non conosce Beverly Hills? Divenuto ancora più famoso grazie alla serie televisiva anni ’90 (Beverly Hills 90210), questo esclusivo ed esteso quartiere di Los Angeles è pieno di ville di vip, boutique alla moda, viali costeggiati di palme e parchi.

Si tratta sicuramente di una zona per ricchi e, molto spesso, si effettuano tour alla ricerca delle case delle star. Bisogna ammettere che è piuttosto divertente fare i paparazzi e, anche se non si avvista nessun personaggio famoso, si potranno ammirare case davvero sorprendenti ed altre piuttosto curiose (come la Spadena House soprannominata the Witch’s House).

Tra le cose da vedere a Los Angeles in un giorno c’è sicuramente anche il Golden Triangle e Rodeo Drive.
Il primo è una zona di negozi, gallerie e ristoranti decisamente chic situati tra North Crescent Drive, Santa Monica Boulevard e Wilshire Boulevard.
Rodeo Drive, invece, è una strada che taglia in due Beverly Hills ed è famosissima dal momento che qui si concentrano le più famose boutique ed i negozi alla moda. E’ qui che Julia Roberts faceva shopping nel film Pretty Woman!

Rodeo Drive: cosa vedere a Beverly Hills

Rodeo Drive: cosa vedere a Beverly Hills (photo credits Pinterest)

SUNSET STREEP: cosa vedere assolutamente a Los Angeles

Cosa vedere a Los Angeles in un giorno? Se non sei ancora stanco, potresti percorrere la luminosa Sunset Streep, fiancheggiata da palme e lunga circa 2,4 chilometri. Si tratta, per la verità, di un tratto del ben più lungo Sunset Boulevard (22 miglia!), che attraversa quasi tutta la città fino alla costa dell’Oceano Pacifico. Noi ci focalizzeremo invece su Sunset Streep, il tratto tra Sierra Drive e Crescent Heights Boulevard (tra Beverly Hills e Hollywood).

La Sunset Streep è il cuore della vita mondana della città ma è anche una zona molto esclusiva: potrebbe capitarti di incontrare qualche vip.
Lungo la strada si trovano nightclub e locali storici, boutique, ristoranti e palazzi famosi. Molti di questi sono infatti legati alla storia del cinema e della città.

Il modo migliore per visitarla è a piedi ma, se ormai sarai stanco, potrai sempre salire in auto e immergerti nell’atmosfera unica di Sunset Streep.

Un angolo di Sunset Streep a Los Angeles: cosa vedere in un giorno

Un angolo di Sunset Streep a Los Angeles: cosa vedere in un giorno (photo credits Wikimedia Commons)

ALTRE ATTRAZIONI DI LOS ANGELES: cosa vedere in 2 o 3 giorni

Se hai a disposizione più di un giorno da trascorrere in città, dopo essere andato alla scoperta di cosa vedere a Los Angeles in un giorno, ti consiglio di esplorare almeno gli Universal Studios e la spiaggia di Santa Monica.

UNIVERSAL STUDIOS DI LOS ANGELES: cosa vedere nel parco divertimenti

Cosa vedere a Los Angeles? E’ impossibile lasciare la città senza aver visitato anche gli Universal Studios Hollywood (cliccando sul link troverai un articolo con tutti i dettagli).

Ti stai chiedendo di cosa si tratti? E’ un mix tra uno studio cinematografico ed un parco divertimenti.
Il tutto nasce dall’apertura ai visitatori di uno degli studi cinematografici più famosi ed antichi al mondo. Successivamente, attorno ad essi, si è sviluppato un grande parto divertimenti le cui attrazioni sono legate al mondo del cinema.

L’attrazione principale degli Universal Studios è il tour in trenino dei set cinematografici di alcuni famosissimi film e serie televisive.
Poi, potrai trascorrere il resto della giornata tra montagne russe, spettacoli ed aree tematiche con negozi e ristoranti.

»» I biglietti per gli Universal Studios puoi acquistarli anche qui! (clicca sul link)

Ingresso agli Universal Studios di Los Angeles: cosa vedere in un giorno

Ingresso agli Universal Studios di Los Angeles

SANTA MONICA: la spiaggia da vedere assolutamente a Los Angeles

Una delle zone che più ho amato di Los Angeles è lo splendido quartiere di Santa Monica.
L’attrazione principale qui è la lunghissima spiaggia oceanica punteggiata dalle famose torrette dei guardaspiaggia in stile Baywatch (il famoso telefilm degli anni ’90).

Imperdibile anche una passeggiata sul suo molo degli inizi del XX secolo con tanto di luna park. La ruota panoramica regala splendide vedute sulla costa!
Se poi avrai altro tempo a disposizione da trascorrere a Santa Monica, potrai passeggiare per le vie di Downtown e fare shopping sulla Third Street Promenade.

Un’alternativa, è visitare la spiaggia di Venice Beach, anch’essa molto caratteristica e pittoresca.

»» Lo sai che puoi visitare Santa Monica e Venice Beach con un simpatico tour delle spiagge? Scopri di più cliccando sul link.

Cosa vedere a Santa Monica_Los Angeles

La spiaggia ed il pier di Santa Monica (Los Angeles)

DOVE DORMIRE A LOS ANGELES: soluzione low cost a Hollywood

Stai cercando un hotel low cost in cui dormire a Los Angeles? L’Hollywood Celebrity Hotel si trova a pochissimi passi dalla Walk of Fame di Hollywood e dalla stazione della metropolitana.
Si tratta di un’ottima struttura nel centro della città che propone i classici confort degli hotel USA.

Il rapporto qualità/prezzo è davvero interessante!

 

La stella di Michael Jackson sulla Walk of Fame

La stella di Michael Jackson sulla Walk of Fame (photo credits Pinterest)

LA MIA OPINIONE SU LOS ANGELES

Los Angeles illustra con estrema chiarezza e semplicità la vita e la società americana. A mio avviso, permette di immergersi subito nella realtà degli USA.
Per contro, andando alla scoperta di cosa vedere a Los Angeles, ti renderai conto che non si tratta di certo di una delle città più belle al mondo.

Alcuni quartieri sono sicuramente interessanti e diverse attrazioni sono famosissime e leggendarie, però, con pochi giorni a disposizione per visitare gli Stati Uniti, suggerirei di trascorrere a Los Angeles al massimo un giorno o due e di concentrare il tempo a disposizione sui parchi nazionali o sulle altre città della West Coast.

Il cartello di Beverly Hills a Los Angeles: cosa vedere in un giorno

Il cartello di Beverly Hills a Los Angeles (photo credits Pinterest)

COSA VEDERE NELLA WEST COAST: Los Angeles e non solo

Se stai pensando ad un viaggio negli Stati Uniti, ti suggerisco questo articolo con le principali cose da vedere negli USA Occidentali. Troverai il dettaglio del mio itinerario di viaggio di 15 giorni da Los Angeles a San Francisco, attraversando i principali parchi nazionali americani.

Lungo il viaggio nella West Coast, incontrerai anche le seguenti tappe:

Cosa portare in un viaggio negli USA? Cosa fare prima di partire? Clicca sul link per la check list più completa che ci sia.

Share: