Visita all’Abbazia di Morimondo: cosa vedere

Hai mai pensato ad una visita all’Abbazia di Morimondo, vicino a Milano? E’ perfetta per una gita fuori porta. Ecco cosa vedere e come visitarla.

L’architettura semplice ed austera dell’ordine cistercense nasconde molte curiosità e uno stile di vita davvero rigido e povero.
L’Abbazia di Morimondo, nei dintorni di Milano, ne è un chiaro esempio.

 

BREVE STORIA DELL’ABBAZIA DI MORIMONDO

L’abbazia di Morimondo venne fondata nel 1134 da monaci originari della casa-madre di Morimond, in Francia.

Il periodo di massimo splendore fu tra il XIII e il XIV secolo. In quei secoli, i monaci non si dedicarono solo alla preghiera e alla meditazione ma avviarono un’attività di copiatura di testi e di bonifica dei territori a sud della città di Milano.

 

VISITA ALL’ABBAZIA DI MORIMONDO: COSA VEDERE

L’abbazia è realizzata in perfetto stile cistercense. L’architettura romanica qui già è orientata verso il gotico. Lo si vede nelle formd egli archi a tuto sesto ed a sesto acuto o dalla facciata della chiesa.

Dal momento che solo Dio è perfetto, il complesso è privo di simmetrie e le decorazioni sono molto semplici e minimali. Questo portava maggiormente alla meditazione.

Di notevole interesse è il chiostro che, con un susseguirsi di colonne, collega la chiesa al monastero.

Sul lato orientale del complesso si trova la Sala Capitolare, sobria ma al tempo stesso elegante.

Visita all'Abbazia di Morimondo

COSA VEDERE ABBAZIA MORIMONDO MILANO

 

VISITA GUIDATA ALL’ABBAZIA

Per apprezzare al meglio la magia e la spiritualità del luogo vi consiglio di seguire uno dei tour organizzati che partono periodicamente, specialmente la domenica, dall’interno della chiesa (i biglietti si acquistano in un banco alla destra dell’altare).

La visita guidata non è affatto breve (come si potrebbe immaginare). Gli spazi da visitare sono infatti moltissimi! Oltre alla chiesa (liberamente aperta al pubblico), ci sono chiostri, saloni, scalinate, stanze e porticati.

 

DOVE PARCHEGGIARE A MORIMONDO

Per raggiungere l’abbazia è necessario parcheggiare l’auto fuori dal piccolo borgo. I posteggi sono in buona parte a pagamento ma, se avete tempo per girare attorno al luogo, potrete trovarne anche di gratuiti.

Per maggiori informazioni sull’abbazia di Morimondo (tra cui orari, ticket, etc.) vi rimando al sito internet: Abbaziamorimondo.it

GITA PELLEGRINAGGIO ABBAZIA MORIMONDO MILANO

 

ALTRE COSA DA FARE A MILANO E DINTORNI

Sei appassionato o ti piace visitare gli edifici religiosi? Ti propongo il tour delle chiese più belle ed insolite di Milano

Ecco altri articoli e itinerari con proposte per visitare Milano:

  1. Milano insolita: un itinerario a piedi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città
  2. Sei sempre a Milano e il tempo si è rannuvolato e preferisci rifugiarti in un posto al chiuso? Nessun problema, trovi alcune proposte in questo articolo.

Clicca qui per l’elenco dettagliato di tutte le attrazioni di Milano e dintorni.

Share: