Cose da visitare a Mantova in un giorno

COSA VEDERE A MANTOVA IN UN GIORNO: itinerario nel centro storico

Cosa vedere a Mantova in un giorno? Ti propongo un itinerario a piedi nel centro storico per visitare le principali attrazioni della città.

Mantova è una delle più belle città della Lombardia. L’importanza storica ricoperta da questa città nel corso dei secoli le ha lasciato un patrimonio culturale davvero notevole.
Antiche piazze, splendidi palazzi, chiese ricchissime e opere d’arte famose in tutto il mondo sono solo alcune delle attrazioni di questa città.

Il centro storico di Mantova, inserito nei siti Patrimonio dell’UNESCO della Lombardia, non è molto grande e lo si può visitare tranquillamente a piedi.

Sono stato molte volte a Mantova e ogni volta ho scoperto qualcosa di nuovo e di affascinante. Ho pensato quindi di proporti un itinerario a piedi alla scoperta delle principali cose da vedere a Mantova in un giorno.

»» Il modo migliore per visitare la città è partecipare ad una visita guidata. Ti propongo questo bel tour a piedi di Mantova che ti porterà alla scoperta del centro storico e delle principali attrazioni della città

Cosa vedere a Mantova in un giorno: Piazza Erbe

Palazzi in Piazza delle Erbe a Mantova


MAPPA DI MANTOVA: cosa vedere nel centro storico

Nonostante le cose da vedere a Mantova siano molte, il centro storico è facilmente visitabile a piedi in una giornata.
Il luogo di interesse situato più a sud, dove ti consiglio di lasciare l’auto, è Palazzo Te. Da qui fino alle piazze centrali, come quella delle Erbe, sono necessari circa 20 minuti di cammino ma lungo il percorso troverai moltissimi altri luoghi da visitare.

Oltre all’auto, un altro mezzo molto comodo per raggiungere la città è il treno. La stazione ferroviaria si trova praticamente nel centro storico di Mantova (scopri altre 20 gite in treno partendo da Milano).

All’interno di questa mappa ho inserito le principali cose da visitare a Mantova in un giorno. Nel paragrafo successivo troverai poi maggiori informazioni per ciascuna attrazione.

COSA VEDERE A MANTOVA IN UN GIORNO: itinerario a piedi

Il centro storico di Mantova, attorno al quale si estende il Mincio (su tre lati), è tranquillamente visitabile a piedi. Per non perderti nessuna delle principali attrazioni della città ho preparato un itinerario di un giorno che tocca i principali luoghi di interesse di Mantova. Ti sarà sufficiente seguire le singole attrazioni nell’ordine qui di seguiti riportato per ricavarne un percorso che, da Palazzo Te, ti condurrà fino al Castello di San Giorgio.

PALAZZO TE: cosa vedere assolutamente a Mantova

Iniziamo il nostro itinerario a piedi nel centro storico di Mantova a Palazzo Te. E’ situato un po’ più fuori rispetto alle altre attrazioni dal momento che questo era il palazzo destinato all’ozio ed ai divertimenti di Federico II Gonzaga.
Il progetto è di Giulio Romano ed è ritenuto uno dei suoi capolavori.

Palazzo Te venne ultimato nel 1535, in perfetto stile rinascimentale, e vale la pena di visitare gli interni (a pagamento) in quanto le sale sono ricoperte di splendidi affreschi come la celebre Camera dei Giganti (con un effetto ottico davvero sorprendente!).

»» Acquista i biglietti di ingresso a Palazzo Te direttamente qui
»» Scopri anche il biglietto scontato per accedere sia a Palazzo Te che a Palazzo Ducale

affreschi in palazzo Te a Mantova: cosa vedere

Affreschi di Palazzo Te (photo credits Pixabay)

TEMPIO DI SAN SEBASTIANO: il rinascimento lombardo

Il Tempio di San Sebastiano è un’opera del primo Rinascimento. Si tratta di una chiesa progettata da Leon Battista Alberti, oggi convertita in Tempio dei Caduti della Patria (spesso chiuso alle visite).

Itinerario di un giorno a Mantova: Tempio di San Sebastiano

Tempio di San Sebastiano a Mantova

CASA DEL MANTEGNA: dove visse il famoso pittore

La più conosciuta tra le case che il Mantegna occupò nel centro storico di Mantova è un bel palazzo rinascimentale in Via Giovanni Acerbi.
Oggi è uno spazio espositivo dove vengono allestite importanti mostre temporanee.

Casa del Mantegna: cosa fare a Mantova in un giorno

Casa del Mantegna, oggi sede di mostre temporanee


CASA DI GIULIO ROMANO: la dimora del celebre artista

La Casa di Giulio Romano, il famoso pittore ed architetto che lavorò anche a Mantova, è un elegante palazzo fatto costruire nel 1544 proprio dal grande architetto come sua abitazione. Il palazzo, poi ingrandito nell’Ottocento, è attualmente di proprietà privata e non è possibile visitarlo internamente.

Cosa fare a Mantova in un giorno: visitare casa di Giulio Romano

Casa di Giulio Romano a Mantova

PIAZZA MARTIRI DI BELFIORE E LE PESCHERIE: cosa visitare a Mantova

Tra le cose da visitare a Mantova, in Piazza Martire di Belfiore troviamo:

  • un monumento commemorativo ai martiri di Belfiore
  • il campanile gotico, tutto ciò che rimane dell’antico convento dei domenicani che sorgeva in questo luogo
  • le Pescherie, un bel porticato progettato da Giulio Romani nel XV secolo che fungeva da mercato del pesce
Cosa vedere nel centro storico di Mantova: Pescherie

Le Pescherie di Giulio Romano nel centro di Mantova

SINAGOGA NORSA TORRAZZO: il centro della fede ebraica

La Sinagoga Norsa Torrazzo è l’unica rimasta delle sei presenti un tempo in città. Si tratta della trasposizione, effettuata ad inizio Novecento, dell’antica sinagoga del XV secolo collocata nel Ghetto di Mantova.
All’interno, che è possibile visitare su prenotazione, spiccano le belle lavorazioni in ferro battuto ma anche il pulpito e l’Arca Santa, entrambi in legno.

La sinagoga si trova leggermente ad est rispetto al tracciato di questo itinerario a piedi di Mantova ma, se sei interessato a visitarla, la si raggiunge in pochi minuti.

Cosa visitare a Mantova: Sinagoga

Visita all’interno della Sinagoga di Mantova

LOGGIA DEI MERCANTI: il liberty a Mantova

Passando per via Goito non potrai non notare l’elegante Loggia dei Mercanti. Progettata in stile liberty, fa parte di Palazzo Andreani che oggi costituisce la sede della Camera di Commercio di Mantova.

Cosa vedere nel centro storico di Mantova: Loggia dei Mercanti

Loggia dei Mercanti a Mantova

BASILICA DI SANT’ANDREA: una delle chiese più belle di Mantova

La Basilica di Sant’Andrea, di fine Quattrocento, è una delle principali cose da vedere a Mantova dal momento che si tratta di uno degli edifici religiosi più importanti della città. Il progetto è di Leon Battista Alberti ed è un gioiello dello stile rinascimentale lombardo.
All’interno della basilica, a cui si accede gratuitamente, potrai ammirare preziose opere pittoriche tra cui spiccano i nomi di Mantegna, Correggio e Giulio Romano. All’interno della cripta (ingresso a pagamento), invece, sono conservati i Sacri Vasi che contengono il sangue di Cristo.

cosa vedere a Mantova in un giorno: Chiesa di Sant'Andrea

Interno della Basilica di Sant’Andrea: cosa vedere a Mantova in un giorno

PIAZZA DELLE ERBE: il centro di Mantova

Tra i luoghi di interesse di Mantova va inserita sicuramente anche Piazza delle Erbe perché, in questo ampio spazio storicamente dedicato ai commerci, si trovano alcuni importanti edifici:

  • Casa del Mercante, la bella palazzina di un ambizioso mercante del XV secolo
  • Rotonda di San Lorenzo, una splendida chiesetta romanica circolare fatta costruire forse da Matilde di Canossa
  • Palazzo del Podestà, un edificio originario del XIII secolo che fu la sede del governo comunale di Mantova
  • Torre dell’Orologio, realizzata verso la fine del Quattrocento, ha un orologio in grado di segnare anche le fasi lunari, le attività lavorative ed i segni zodiacali
  • Palazzo della Ragione, durante il periodo comunale, in questo palazzo del XIII secolo veniva amministrata la giustizia
Cosa visitare a Mantova in un giorno: Piazza Erbe

Piazza delle Erbe: cosa vedere a Mantova

PIAZZA BROLETTO: cosa vedere a Mantova in un giorno

Entrando in questa piazza ti sembrerà di aver fatto un salto nel Medioevo. Gli edifici che la circondano, infatti, risalgono quasi tutti al periodo comunale.
Oltre alla Torre Comunale ed al Palazzo del Podestà, di cui abbiamo già visto il lato affacciato su Piazza delle Erbe, qui si trovano anche:

  • l’Arengario, un edificio realizzato nel 1300 per collegare il Palazzo del Podestà con quello del Massaro
  • il Palazzo del Massaro, del XIII secolo, dove un tempo si registravano le entrate e le uscite della città
  • alcune antiche case-bottega con porticato
Cosa visitare a Mantova in un giorno: Piazza Broletto

Ingresso nella splendida Piazza Broletto di Mantova


TEATRO ACCADEMICO BIBIENA: cosa fare a Mantova

Inaugurato nel 1769, il Teatro Accademico Bibiena è conosciuto anche come Teatro Scientifico o Teatro Accademico. Oltre ad ospitare spettacoli, qui venivano effettuate anche adunanze scientifiche.
Bellissimi gli spazi interni con i palchetti, gli affreschi e le decorazioni (ingresso a pagamento).
Anche se si trova leggermente fuori dall’itinerario, merita di essere inserito tra le cose da vedere a Mantova in un giorno dato che lo stesso Mozart si esibì proprio in questo teatro.

Cose insolite da visitare a Mantova: Teatro Bibiena

Teatro Bibiena: cose insolite da vedere a Mantova

PIAZZA SORDELLO E LA CATTEDRALE DI MANTOVA: visitare il centro della città

Il nostro itinerario a Mantova di un giorno ci conduce finalmente in Piazza Sordello, un ampio spiazzo che da sempre ha avuto un ruolo importante nella vita politica e artistica di Mantova. Proprio su questa piazza, infatti, si affacciano le seguenti cose da visitare a Mantova:

  • Palazzo Ducale, di cui ti parlo tra poco
  • Cattedrale di San Pietro, il Duomo di Mantova, il cui stile gotico (visibile su un lato) è poi stato rimpiazzato da una facciata del XVIII secolo
  • Torre della Gabbia, la più alta di Mantova, su cui nel XVI secolo venne collocata una gabbia metallica in cui venivano imprigionati gli sventurati malviventi
  • alcuni eleganti palazzi come palazzo Bonacolsi, il palazzo Vescovile e palazzo Acerbi
duomo di mantova in piazza Sordello

Il Duomo di Mantova in piazza Sordello

PALAZZO DUCALE: cosa visitare a Mantova

Senza alcun dubbio, Palazzo Ducale è una delle cose da vedere assolutamente a Mantova e, probabilmente, è anche l’attrazione più famosa di tutta la città. Si tratta di un ampio complesso che dal 1328 fino al 1707 ha costituito la residenza dei Gonzaga.
Nel corso dei secoli, gli edifici originari furono ampliati e modificati fino ad arrivare allo splendido palazzo che possiamo ammirare ancora oggi.

L’interno di Palazzo Ducale, a cui si accede a pagamento, è una vera meraviglia. Le stanze ed i saloni dei palazzi presentano splendidi affreschi ed importanti opere d’arte tra cui vale la pena di citare alcuni artisti come Mantegna (qui si trova la Camera degli Sposi con i famosi angioletti), Perugino, Pisanello, Giulio Romano e Rubens.

»» Puoi prenotare e acquistare i biglietti di ingresso a Palazzo Ducale direttamente a questo link
»» Oppure acquista direttamente entrambi i biglietti per Palazzo Ducale e Palazzo Te con un ottimo sconto!

Luoghi da visitare a Mantova: Palazzo Ducale

I giardini di Palazzo Ducale a Mantova

CASTELLO DI SAN GIORGIO: torri e fossato a difesa della città

Nonostante possa sembrare un edificio a sé stante, il Castello di San Giorgio fa parte del complesso di Palazzo Ducale. Gli interni, infatti, sono visitabili lungo il percorso museale (qui si trova la famosa Camera degli Sposi affrescata dal Mantegna).
Costruito verso la fine del XIV secolo da Francesco I, esternamente si presenta con quattro possenti torrioni ed un fossato difensivo.

Visitare Mantova in un giorno: Castello di San Giorgio

Cosa vedere a Mantova: Castello di San Giorgio

NAVIGAZIONE SUL MINCIO: cosa fare a Mantova

Nei pressi del Castello di San Giorgio si estende il fiume Mincio che, in questo punto, diventa piuttosto ampio tanto da sembrare quasi un lago.
Tra le cose da fare a Mantova ci sono quindi splendide crociere che partono proprio dal Lago di Mezzo e che conducono non solo alla Riserva Naturale delle Valli del Mincio (durata circa 1 ora) ma anche verso altre città e località della zona (ci sono quindi anche crociere giornaliere che salpano da qui).

Cosa fare a Mantova: navigazione sul Mincio

Mantova vista dal battello sul Mincio

PIAZZA VIRGILIANA: l’antico porto di Mantova

Arrivando oggi in Piazza Virgiliana risulta difficile credere che qui un tempo si trovasse il porto dell’Ancora. La trasformazione nell’ampio piazzale con verde ed alcuni parcheggi che possiamo vedere oggi è frutto dei lavori avviati verso la fine del Settecento.
Il monumento a Virgilio, che ricorda ai visitatori che Mantova diede i natali al famoso poeta, è stato inaugurato nel 1927.

Centro storico di Mantova: Piazza Virgiliana

Piazza Virgiliana nel centro storico di Mantova


MUSEO DI PALAZZO D’ARCO: attrazioni insolite di Mantova

Oltre a Palazzo Te e Palazzo Ducale, i più famosi della città, ci sono anche altri palazzi storici che vale la pena di visitare a Mantova. Palazzo d’Arco è indubbiamente uno di questi.
Si tratta di un’elegante residenza nobiliare della fine del Settecento che si presenta ancora come l’ultima contessa l’ha lasciata: arredi completi, opere d’arte alle pareti (alcune di importanti pittori!), splendidi saloni affrescati e perfino una cucina d’epoca con tutta la sua attrezzatura.

La visita guidata (compresa nel biglietto di ingresso) ti accompagnerà alla scoperta di questo scrigno di tesori tra cui il sorprendente affresco rinascimentale della Sala dello Zodiaco.

»» Ti parlo nel dettaglio di Palazzo d’Arco a Mantova in questo mio articolo (clicca sul link)

interni di palazzo d'arco a mantova_sale interne da visitare

Una delle sale di Palazzo d’Arco a Mantova

CHIESA DI SAN FRANCESCO: il mausoleo dei Gonzaga

La Chiesa di San Francesco risale all’inizio del XIV secolo e pare che fu proprio San Francesco in persona a fondare qui la prima delle case francescane diffusesi poi in città.
Nonostante sia situata un po’ al di fuori dell’itinerario classico della città, l’ho inserita tra le cose da vedere a Mantova in un giorno in quanto Luigi Gonzaga decise di fare di questa chiesa il mausoleo di famiglia. All’interno si trovano infatti le tombe di alcuni Gonzaga e, di conseguenza, pregevoli opere d’arte (tra cui i begli affreschi realizzati tra il XIV ed il XVI secolo).

Cosa vedere a Mantova in un giorno: Chiesa di San Francesco

Cosa vedere a Mantova: Chiesa di San Francesco

LA PARENTESI DI MISTER G: visitare il Museo Tazio Nuvolari a Mantova

Per tutti gli amanti delle 4 ruote (e non solo) a Mantova consiglio di visitare l’interessante Museo Tazio Nuvolari che ripercorre la carriera del famoso pilota, definito dallo stesso Enzo Ferrari come “il più grande pilota di tutti i tempi”.
Tra trofei, cimeli, documenti e filmati sono esposte anche alcune fiammeggianti auto d’epoca (ingresso a pagamento).

Cosa fare a Mantova: Museo Tazio Nuvolari

Museo Tazio Nuvolari: cose insolite da vedere a Mantova

DOVE DORMIRE A MANTOVA NEL CENTRO STORICO

La città di Mantova è talmente bella ed ha così tante chiese e palazzi da visitare che varrebbe la pena di fermarsi per un weekend.
Io ti suggerisco di dormire in uno dei tanti hotel o b&b caratteristici situati nel centro storico della città. Ce ne sono alcuni in splendide residenze d’epoca ed altri con vista sui tetti e sui campanili della città:

  • Casa Museo Palazzo Valenti Gonzaga: le stanze di questa residenza storica del XVII secolo hanno mobili d’epoca ed affreschi. Location perfetta per una notte romantica
  • Hotel Casa Poli: si tratta di un buon hotel 4 stelle con stanze rinnovate. La struttura è vicina alle principali attrazioni della città
  • Residenza Giulio Romano: è una residenza di grande fascino con arredi moderni ma inseriti in un palazzo d’epoca. Perfetta per riposarsi dopo essere andati alla scoperta delle cose da vedere a Mantova!
  • B&B La Terrazza: le camere molto semplici di questo b&b garantiscono un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo
Dove dormire nel centro storico di Mantova

Dove dormire in centro Mantova: Residenza Giulio Romano (photo credits Booking.com)


COSA VEDERE NEI DINTORNI DI MANTOVA: qualche proposta

Cosa vedere nei dintorni di Mantova? Troverai qualche consiglio nel sito ufficiale del turismo della città ma ti propongo comunque altre località in provincia e nei dintorni:

Cosa visitare a Mantova: affreschi a Palazzo Ducale

Affreschi del Mantegna a Palazzo Ducale: cosa vedere a Mantova

Guida di Mantova: cosa visitare nel centro storico

Alcuni edifici di Piazza delle Erbe a Mantova

Share: