Il paesaggio attorno alla pista di slittino RudiRun

PISTA DI SLITTINO RUDIRUN: discesa alla Plose in Alto Adige

La pista da slittino RudiRun è una delle più lunghe d’Italia. Si trova in Alto Adige, nel complesso della Plose. Scopri questa divertente esperienza per tutta la famiglia!

Proprio dietro Bressanone, nell’area sciistica della Plose, si nasconde una vera meraviglia capace di trasformare il più arcigno individuo in un tenero e sorridente bambino.
No, non sto esagerando! Si tratta della RudiRun, la pista da slittino più lunga di tutto l’Alto Adige ed una delle più lunghe di tutta l’Italia.

Il percorso è lungo circa 10 km. Sarà una delle discese in slittino più divertenti di tutta la tua vita!

Inizio della cabinovia della Plose

Inizio della cabinovia della Plose

L’IMPIANTO DI RISALITA PER LA RUDIRUN: la cabinovia della Plose

Per raggiungere il punto di partenza della pista di slittino RudiRun, nel complesso sciistico della Plose, è necessario prendere la cabinovia da Sant’Andrea, nei pressi di Bressanone.

La salita è spettacolare perché la cabinovia sale rapida fino a 2.050 metri d’altitudine. Qui si trovano, oltre al punto di partenza della RudiRun, anche bar, ristoranti e piste da sci.
La vista è mozzafiato e sembra di essere sospesi su distese di pini e neve. La salita da sola vale il viaggio!

Panorama del complesso della Plose in Alto Adige

Panorama del complesso della Plose in Alto Adige (photo credits Wikimedia Commons)

LA DISCESA LUNGO LA PISTA DA SLITTINO RUDIRUN ALLA PLOSE

La pista RudiRun è interamente dedicata e riservata a coloro che scendono con lo slittino.
Attraversa una bellissima pineta e scende più o meno ripida per tutto il versante della montagna fino a raggiungere Sant’Andrea, da dove parte la cabinovia.

Il percorso è emozionante e, in una giornata tranquilla, la pace di questi luoghi è sorprendente e quasi magica, interrotta solo dai pattini della slitta che scorrono sulla neve (e dalle risate di qualcuno che è finito fuori pista!).

A metà della pista RudiRun (RudiRun1) è possibile fermarsi e prendere una seggiovia (Trametsh) che ritorna al punto di partenza oppure si può proseguire dritti per il secondo tratto che arriva poi a valle.

Guidare lo slittino non è proprio semplicissimo perché per curvare è necessario fare un certo sforzo di equilibrio con il corpo e perché, per frenare, non c’è altro metodo se non fissare i piedi sulla pista o lanciarsi di lato sulla neve fresca. E’ quindi impossibile non finire fuori strada, soprattutto all’inizio. Ma è anche questo il divertimento!

In alcune parti del percorso, specialmente sul secondo tratto (RudiRun2), la pendenza non è molto elevata per cui, se la neve non dovesse essere ghiacciata, ci si ritroverà a spingendo la slitta a mano per qualche tratto.

Discesa con lo slittino sulla RudiRun alla Plose

Discesa con lo slittino sulla RudiRun

UNA GIORNATA INTERA SULLA RUDIRUN

Per chi ha a disposizione tutta la giornata, prima di percorrere la discesa in slittino sulla RudiRun, può effettuare una passeggiata fino a Rossalm.
Arrivato in quota con la cabinovia, potrai percorrere circa 2,5 chilometri (calcola 1 ora) fino a raggiungere Rossalm, una delle baite più belle della regione.

Al ritorno potrai sfruttare la pendenza per scendere alcuni tratti direttamente con lo slittino. Poi, una volta raggiunto il punto di partenza della RudiRun, continuerai la discesa fino a valle.

Salita in cabinovia fino alla pista di slittino RudiRun

Salita in cabinovia fino alla pista di slittino RudiRun

INFORMAZIONI UTILI SULLA PISTA DA SLITTINO RUDIRUN

Di seguito ti riporto alcune informazioni utili sulla pista di slittino RudiRun del complesso della Plose.

ORARI DI APERTURA DELLA RUDIRUN

La cabinovia degli impianti della Plose apre indicativamente da inizio dicembre fino ad inizio aprile.
Gli orari in cui è in funzione e, quindi, in cui si può salire per raggiungere il punto di partenza della pista da slittino RudiRun è dalle ore 8.45 fino alle 16.30.

QUANTO COSTA LA PISTA DA SLITTINO RUDIRUN

Il biglietto per un singolo viaggio in cabinovia ha un costo di 15 euro ed è acquistabile direttamente alle casse dell’impianto di risalita della Plose, nei pressi del parcheggio.
Sono previste riduzioni mentre la salita è gratuita per i possessori della Brixen Card.

Per lo slittino, il casco e l’eventuale attrezzatura è disponibile un comodissimo servizio di noleggio presso la partenza della cabinovia. Il costo, comprensivo di eventuale copertura assicurativa, è di circa 15 euro a persona.

ATTENZIONE: prezzi ed orari possono cambiare nel tempo. Per maggiori informazioni visita il sito internet www.plose.org

COME ARRIVARE ALLA RUDIRUN E COSA FARE

Raggiunto l’abitato di Sant’Andrea, non molto distante da Bressanone, si trovano diversi cartelli che indicano “Plose”. Qui, proprio adiacente alla cabinovia, è a disposizione un grande parcheggio gratuito.

Acquistato il biglietto della cabinovia e noleggiato lo slittino, si sale fino a quota 2.050 metri da cui parte la RudiRun. Al termine della discesa si arriva nei pressi del parcheggio dove si può riconsegnare l’attrezzatura o prendere nuovamente la cabinovia per un’ulteriore discesa.

Piste di slittino più lunghe d'Italia: RudiRun

Piste di slittino più lunghe d’Italia: RudiRun

COSA FARE E VEDERE NEI DINTORNI DELLA RUDIRUN

Stai cercando qualche altra idea su cosa fare e cosa vedere in Trentino Alto Adige? Ecco qualche proposta:

Impianto di risalita della Plose

Impianto di risalita della Plose

Share: