Cosa vedere a Zibello il paese del Culatello a Parma

ZIBELLO: il paese del culatello vicino a Parma

Cosa fare e cosa vedere a Zibello, in provincia di Parma? La principale attrazione di questo piccolo paese è indubbiamente il culatello ma anche il borgo regala qualche bella sorpresa!

Il visitatore che giunge a Zibello (Parma) ha di certo in mente una sola cosa: il famoso culatello.
Questo famoso prosciutto, che ha ottenuto il riconoscimento D.O.P., venne definito dallo stesso Gabriele D’Annunzio come il principe dei salumi per la sua dolcezza e la morbida compattezza.

Dopo aver fatto scorta di culatello o dopo esserti fermato a pranzo in una delle trattorie della zona, ti suggerisco di fare due passi per questo minuscolo e sonnolento borgo alla scoperta di cosa vedere a Zibello.

»» Vuoi abbinare i sapori della provincia di Parma con le terre di Giuseppe Verdi? C’è un bel tour giornaliero che ti porterà anche alla scoperta del culatello di Zibello!

Chiostro del Convento dei Domenicani a Zibello

Chiostro del Convento dei Domenicani a Zibello (photo credits Wikimedia Commons)

ZIBELLO: storia in breve

Il borgo di Zibello, in provincia di Parma, era abitato già in epoca pre romana.
Un tempo qui si trovava un castello, sviluppato poi durante il Medioevo per difendere il territorio conteso da numerose famiglie.

Durante le varie vicende storiche succedutesi nel corso dei secoli, Zibello fu prevalentemente nelle mani dalla famiglia dei Pallavicino.
La rocca fu abbandonata e le prime opere civili e sociali vennero realizzate solamente tra il Settecento e l’Ottocento grazie al marchese Antonio Francesco Pallavicino.

Dal 2016, il paese di Zibello si è fuso con quello di Polesine Parmense costituendo il comune di Polesine Zibello.

Strade del borgo di Zibello a Parma

Una strada del borgo di Zibello (Parma)

COSA FARE E COSA VEDERE A ZIBELLO

Il borgo di Zibello (Parma) è davvero piccolo e tranquillo. Dopo aver pranzato in una trattoria o dopo aver acquisto del culatello in una delle botteghe del paese, ti suggerisco di passeggiare alla ricerca delle principali cose da vedere a Zibello.

Palazzo Pallavicino: cosa vedere a Zibello

Tra le principali cose da vedere a Zibello c’è il bel Palazzo Pallavicino, feudo per alcuni secoli dell’omonima famiglia.
In stile gotico fiorito, risale alla metà del XV secolo ed è caratterizzato da un porticato ad archi ogivali con belle cornici in cotto.

Lo si trova facilmente dal momento che è collocato nel centro del paese, di fronte ad un comodo parcheggio.

Facciata di Palazzo Pallavicino a Zibello Parma

Facciata di Palazzo Pallavicino a Zibello

Teatro Pallavicino di Zibello

All’interno di Palazzo Pallavicino si può ammirare il Teatro Pallavicino.
Realizzato dalla famiglia nobiliare nel XVIII secolo per spettacoli e rappresentazioni private, venne poi aperto al pubblico all’inizio dell’Ottocento.

Pochi decenni dopo, vennero effettuati alcuni lavori che portarono il teatro allo splendore che ancora oggi possiamo ammirare.
All’interno della platea vennero realizzati 12 palchi ed un palco reale, si aggiunsero stucchi ed affreschi e venne collocato l’orologio centrale.

Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protasio

La chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Gervaso e Protasio venne edificata nel Quattrocento per volere del marchese Uberto Pallavicino.
L’edificio presenta forme tardo gotiche lombarde e, all’interno, conserva tele di Ignazio Stern e Ferdinando Chier.

Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protasio

Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protasio a Zibello

Convento dei Padri Domenicani di Zibello

L’ex Convento dei Padri Domenicani oggi ospita l’interessante Museo della civiltà contadina “Giuseppe Riccardi” con attrezzi utilizzati in passato in queste zone ed informazioni sulla vita contadina.

Ti invito ad entrare anche solo per ammirare il bel chiostro con affreschi che raffigurano la vita e le opere di San Domenico.

Museo Giuseppe Riccardi a Zibello

Museo Giuseppe Riccardi a Zibello (photo credits Wikimedia Commons)

Museo “Il cinematografo”: il cinema a Zibello

All’interno del Museo “Il Cinematografo” di Zibello, ospitato nell’ex Convento dei Padri Domenicani, si possono ammirare alcuni strumenti utilizzati prima dell’avvento del cinema vero e proprio. La collezione, costituita da circa 600 pezzi, è frutto del lavoro di Luciano Narducci.

Tra i pezzi rarissimi della collezione ci sono dispositivi ottici e diaporami, grammofoni degli anni ’20 del secolo scorso, un prassinoscopio francese del 1827 e lanterne magiche.

Il museo Il Cinematografo di Zibello

Il museo “Il Cinematografo” di Zibello (photo credits Wikimedia Commons)

Chiesa di San Giovanni Battista: cose da vedere a Zibello

Tra le cose da vedere a Zibello c’è anche la Chiesa di San Giovanni Battista. In essa si possono ammirare gli stalli del coro, intagliati e intarsiati verso la fine del XVII secolo.

Chiesetta della Beata Vergine delle Grazie

Un altro edificio religioso di Zibello che merita di essere visitato è la Chiesetta della Beata Vergine delle Grazie, chiamata anche “la Cisiòla“.
Si tratta del monumento più antico del paese, edificato probabilmente nel XIV secolo. Degli affreschi che un tempo ricoprivano tutta la chiesa, oggi ne rimangono solo alcune tracce.

Chiesetta della Beata Vergine delle Grazie_zibello_cosa vedere_Parma

Chiesetta della Beata Vergine delle Grazie (photo credits Wikimedia Commons)

COSA MANGIARE A ZIBELLO: culatello ed altre specialità gastronomiche

Tutte le buone forchette sapranno che Zibello, in provincia di Parma, è il paese del culatello. Questo salume pregiato è un prodotto a marchio D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta).
Il culatello è ricavato dalla coscia del maiale e prevede un periodo di stagionatura di almeno 10 mesi.

A Zibello potrai però trovare anche altri ottimi salumi come la spalla, la coppa, la pancetta e lo strolghino.
Tra le altre specialità eno-gastronomiche del territorio, meritano di essere citati i formaggi (tra cui il Parmigiano Reggiano), i vini (come la Fortana del Taro), i cappelletti in brodo ed i tortelli d’erbette.

Cantina con il culatello di Zibello_Parma

Cantina con il culatello di Zibello (photo credits Wikimedia Commons)

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI ZIBELLO

Sei alla ricerca di qualche gita fuori porta in Emilia Romagna? Ecco alcune proposte:

gatto di zibello_cosa vedere

Gatto ad una finestra di Zibello

Share: