Apertura del presepio vivente di villongo a bergamo

Il Presepio Vivente di Villongo (Bergamo): la magia del Natale

La magia del Natale aleggia sul Presepio Vivente di Villongo, in provincia di Bergamo. Credimi, non se ne trovano molti di presepi così!

Credo sia capitato un po’ a tutti di visitare qualche presepio vivente nei dintorni della propria città durante il periodo natalizio. Ce ne sono diversi, effettivamente. Ma quello che troverete a Villongo, in provincia di Bergamo, è qualcosa di unico e spettacolare!

ATTENZIONE: da qualche anno il Presepio Vivente di Villongo non è più stato allestito. In seguito ad un incendio ed a problemi organizzativi, al momento non è più visitabile.

»» Scopri tutti i principali mercatini di Natale di Bergamo e provincia

Una scena del Presepio Vivente di Villongo

Una scena del Presepio Vivente di Villongo


IL PRESEPIO VIVENTE DI VILLONGO

Il Presepio Vivente di Villongo, situato a circa 30 minuti da Bergamo, è unico nel suo genere.
Non ci credete? Lasciamo parlare i numeri:

  • oltre 250 figuranti in abiti d’epoca
  • 60 scene che mescolano armoniosamente la tradizione dei paesi arabi con quella più prettamente bergamasca
  • 1 km di percorso sulle pendici della collina
  • decine di migliaia di visitatori ogni anno
  • 17 edizioni

Il primo tratto del tracciato che segna l’inizio del presepio vede come protagonisti gli antichi romani che dominarono il territorio d’Israele ai tempi della nascita di Gesù.

Qui la folla sembra assente ma, già al primo tornante dobbiamo ricrederci. Centinaia di persone si accalcano laddove il sentiero, in parte asfaltato e in parte in terra battuta, si fa più largo. Da qui è costretti a procedere molto lentamente finché il sentiero corre accanto alle abitazioni e alle botteghe degli artigiani e la ressa si sfoltisce e la visita si fa più piacevole.

Con il calare della sera, il presepe viene illuminato quasi esclusivamente da candele, lanterne e fiaccole e l’atmosfera è davvero unica e suggestiva.
I negozi ed i laboratori degli artigiani si susseguono in mezzo al bosco. Addossati gli uni agli altri, rievocano un antico e disordinato (e quindi affascinante e credibile) villaggio.

Non mancano vere e proprie officine funzionanti, un’imponente segheria e mulini davvero attivati dalla forza dell’acqua che scroscia frizzante tra cascatelle e laghetti con tanto di anatre.

Il mercante di spezie e il venditore di tessuti, tipicamente arabi, si affiancano a ciabattai, fabbri, ricamatrici, pastori filatori di lana, mugnai, tipiche figure della tradizione lavorativa bergamasca dell’inizio del secolo scorso. Questo azzardato incrocio di culture risulta armonioso, piacevole e, a mio avviso, è anche un chiaro messaggio di pace e di coesione di popoli e culture differenti.

Non è facile raccontare a parole quello che il Presepe Vivente di Villongo sa trasmettere.

Natività al Presepio Vivente di Villongo

Natività al Presepio Vivente di Villongo


INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE IL PRESEPIO VIVENTE DI VILLONGO

Di seguito riporto alcune informazioni che potrebbero essere utili per visitare il Presepio Vivente di Villongo.

DOVE SI TROVA VILLONGO

Villongo si trova lungo la strada provinciale che da Bergamo porta verso Sarnico, sul lago d’Iseo (dal quale dista circa 3 chilometri).
Entrati in paese troverete numerosi cartelli stradali che indicano i parcheggi per i visitatori del celebre presepe.

Raggiungere quindi la meta non è affatto complicato anche perché una certa folla di persone e alcune persone della protezione civile si accalcano nei dintorni della stella cometa che segna il punto di partenza del percorso riservato ai pedoni.

COSTO DI INGRESSO AL PRESEPE VIVENTE DI VILLONGO

L’ingresso al presepio vivente di Villongo è assolutamente gratuito. Sparsi qua e là si trovano numerose ceste per le offerte che sono spontanee e il cui ricavato va in beneficenza.

PERCORSO DI VISITA

Il percorso i visita si inerpica per la collina e, in alcuni tratti, la strada asfaltata lascia il posto ad un sentiero in terra battuta. Mettetevi quindi un bel paio di scarpe comode e sporchevoli perché inevitabilmente torneranno a casa infangate.

Pur essendo piuttosto lunghetto (1 km) e in salita, non vi renderete nemmeno conto della fatica fisica sia perché il sentiero è facilmente percorribile (se vedete male al buio meglio visitarlo quando ancora vi è la luce del giorno) e sia perché è davvero molto coinvolgente.

TEMPI DI VISITA DEL PRESEPIO VIVENTE DI VILLONGO

Tra la ricerca del parcheggio e la visita, calcolate almeno un’ora e mezza.

RISTORO E ACQUISTI

Al termine del Presepio Vivente di Villongo (Bergamo), potrete trovare anche un punto ristoro (sempre ad offerta libera) dove potersi rifocillare con panettoni, pizza (che sfornano al momento), bibite, té caldo e vin brulé. Credo vi siano anche dei servizi igienici ma, non avendone usufruito, non ne sono sicurissimo. Per chi lo desidera, vi è anche uno stand che vende alcuni oggetti di artigianato casalingo.

Lavori di una volta al Presepio Vivente di Villongo

Lavori di una volta al Presepio Vivente di Villongo


Share: