PALAZZO VISCONTI DI BRIGNANO GERA D’ADDA: visita, orari e informazioni

Conosci il Palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda in provincia di Bergamo? In questo articolo ti spiego cosa vedere, come partecipare ad una visita guidata, orari e molto altro.

Tra i campi e le nebbie della bassa bergamasca vi potrà capitare di imbattervi nel notevole Palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda (BG), un edificio ampio la cui origine risale probabilmente al X secolo.

PALAZZO VISCONTI di Brignano Gera d'Adda

COSA VEDERE A PALAZZO VISCONTI DI BRIGNANO GERA D’ADDA

E’ possibile suddividere il complesso di edifici in due parti: il Palazzo Vecchio (di proprietà del Comune) e il Palazzo Nuovo (proprietà privata).

Palazzo Vecchio, costruito nel XVI secolo, andò ad integrare e, in parte, a sostituire l’iniziale edificio difensivo avviando la trasformazione da castello a dimora signorile che si completerà definitivamente con la costruzione del settecentesco Palazzo Nuovo (non aperto alle visite).

affreschi PALAZZO VISCONTI di Brignano Gera d'Adda

L’ampio cortile di Palazzo Vecchio accoglie il visitatore con il suo porticato di pilastri a pianta quadrata (tipici dell’architettura di fine ‘500 e inizio ‘600) e gli affreschi delle volte.

Un ampio e magnifico scalone con le pareti interamente affrescate conduce al piano nobile del palazzo, dove si svolge la visita guidata (il pian terreno ospita gli uffici comunali). Si susseguiono quindi una serie di stanze e saloni affrescati e dagli alti soffitti a cassettoni realizzati tra il XVI e il XVII secolo.

Purtroppo nel corso del XX secolo gli impropri utilizzi del palazzo (ospedale, asilo infantile e ricovero per anziani) non hanno fatto altro che deteriorare e coprire lo splendore di questi ambienti che, tutt’oggi, nonostante i pesanti interventi di ristrutturazione (forse eccessivi per quanto riguarda gli affreschi), ne risulta svuotato.

 

INFORMAZIONI UTILI SU PALAZZO VISCONTI DI BRIGNANO GERA D’ADDA

 Orari di apertura di Palazzo Visconti

Il palazzo è aperto la prima domenica del mese da marzo a giungo e da settembre a novembre.
L’orario di apertura è dalle 14.30 alle 16.00.

Costo di ingresso al palazzo

Il biglietto di ingresso, con visita guidata, costa 7 euro (gratis per i bambini sotto i 12 anni per gli over 75)

Come visitare il palazzo di Brignano

Il palazzo può essere visitato partecpando ad una visita guidata.

Per maggiori informazioni visitate il sito internet www.brignanoproloco.com

 

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI BRIGNANO GERA D’ADDA

Sei alla ricerca di altre cose da fare e da vedere a Bergamo e provincia? Ecco alcuni miei articoli che potrebbero interessarti:

20131027_172156

Share: