ROCCA BORROMEO DI ANGERA_castello sul Lago Maggiore

ROCCA BORROMEO DI ANGERA: cosa vedere nel castello sul Lago Maggiore

Non hai mai pensato di visitare la splendida Rocca Borromeo di Angera, in provincia di Varese? Si tratta di un castello affacciato sul Lago Maggiore con begli interni ed un interessante museo.

Tra i luoghi più belli e suggestivi del Lago Maggiore ce n’è uno davvero imperdibile. Si tratta della Rocca Borromeo di Angera.
Questo castello, collocato su uno sperone roccioso, domina dall’alto tutto il Lago Maggiore (scopri tutte le cose da visitare sul Lago Maggiore).

All’interno della fortificazione di origine medievale si possono visitare sia sale riccamente decorate ed arredate che l’interessante Museo della Bambola e del Giocattolo.
Scopriamo insieme cosa vedere nella Rocca Borromeo di Angera ed altre informazioni utili.

Corte della Rocca di Angera sul Lago Maggiore

Corte della Rocca di Angera sul Lago Maggiore


ROCCA DI ANGERA: storia in breve

La vista dalla Rocca Borromeo di Angera spazia sulla zona meridionale del Lago Maggiore e sui massicci montuosi delle Alpi. Dato l’importante punto strategico e difensivo in cui è collocata, già ai tempi dei romani e poi dei longobardi qui si trovava una struttura difensiva.

Dell’edificio originario non rimane nulla dal momento che la Rocca di Angera venne interamente ricostruita ed ampliata sotto i dominio dei Torriani e dei Visconti.
Nel 1499 il complesso viene acquistato dai Borromeo che ne detengono ancora oggi la proprietà.

Lasciata poi ad uno stato di abbandono, la rocca venne ampiamente restaurata nel XVII secolo.
Con lo scopo di ostentare la propria ricchezza e potenza, i Borromeo ne fecero quindi uno dei palazzi più significativi della famiglia.

Nel corso del XX secolo, la Rocca di Angera è stata oggetto di intervento di recupero voluti dalla principessa Bona Borromeo che ha riaperto il castello alle visite ed ha istituito il Museo della Bambola e del Giocattolo.

Mura della Rocca Di Angera

Mura della Rocca Di Angera

VISITARE LA ROCCA BORROMEO DI ANGERA: cosa vedere

La visita alla Rocca di Angera è molto interessante e, con un unico biglietto di ingresso, permette di scoprire non solo le sale interne del castello ma anche i giardini ed il Museo della Bambola e del Giocattolo.

Le Sale Storiche della Rocca Borromeo di Angera

Nelle grandi sale della Rocca di Angera è facile immaginare il fasto e la solennità di un tempo. Tracce di affreschi, grandi tele, pregiati camini, finestre con belle vedute sul Lago Maggiore ed antichi arredi accolgono ancora il visitatore lungo il percorso.

Ma non vi è alcun dubbio che la più spettacolare e sorprendente di tutte è la Sala di Giustizia. Tipicamente gotico, questo salone ospita un ciclo di affreschi realizzato nel XII secolo dall’anonimo “Maestro di Angera”.
Vi sono rappresentate vicende legate alla vita dell’arcivescovo Ottone Visconti ed alla battaglia di Devio del 1277. I colori sono ancora vividi e l’effetto complessivo è davvero di grande impatto.

Altri spazi interessanti da visitare all’interno della Rocca Borromeo di Angera sono:

  • la Sala delle Cerimonie
  • la Galleria
  • la Sala di San Carlo
  • la sala della Mitologia con la collezione di maioliche
  • la Sala dei Fasti Borromeo
  • la Sala del Buon Roman
sala della giustizia nella rocca di angera_gita in lombardia

La Sala della Giustizia nella Rocca Borromeo di Angera

La Torre ed i Giardini Medievali della Rocca di Angera sul Lago Maggiore

Dopo aver visitato le sale interne della Rocca Borromeo di Angera sei alla ricerca di un po’ di aria fresca o di panorami spettacolari sul Lago Maggiore? Io ti consiglio di salire lungo le scalinate che conducono alla Torre Principale o Castellana, eretta tra la fine del XII e gli inizi del XIII secolo.

Ridisceso al pian terreno ed uscito poi sul versante del castello che si affaccia verso il lago, incontrerai i bellissimi Giardini Medievali. Si tratta di un recente lavoro di ripristino effettuato in seguito al meticoloso studio dei codici e dei documenti dell’epoca.

Passeggiate coperte da rampicanti, fiori colorati, un antico pozzo, filari di vite, piante officinali e fontane da cui l’acqua zampilla tranquilla vi faranno calare in un altro mondo e vi inviteranno a sostare ammirando qualche bello scorcio della rocca.

La Rocca di Angera vista dai Giardini Medievali_Lago Maggiore

La Rocca di Angera vista dai Giardini Medievali

Museo della Bambola e del Giocattolo: cosa vedere nella Rocca di Angera

Una parte delle sale del palazzo sono state recuperate e riallestite per ospitare il Museo della Bambola e del Giocattolo. Fondato nel 1988 dalla principessa Bona Borromeo Arese, in questo museo sono esposte oltre mille bambole realizzate dal XVIII secolo fino ad oggi.

Il museo, tra i più importanti in tutta Europa per la qualità, la varietà e la rarità della collezione, occupa ben 12 sale. Anche per i non amanti del genere, la visita risulterà assolutamente interessante e avvincente.

Le signorine apprezzeranno di certo la raffinatezza delle porcellane, la dolcezza dei visini e l’eleganza degli abiti realizzati con stoffe preziose. I maschietti, invece, noteranno di certo le espressioni agghiaccianti di alcune bambole (degne di un film horror) e gli affascinanti ingranaggi dei piccoli automi.

cavalli a dondolo nel Museo della Bambola e del Giocattolo nella Rocca di Angera

Cavalli a dondolo nel Museo della Bambola e del Giocattolo


INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE LA ROCCA DI ANGERA

Di seguito riporto alcune informazioni utili per visitare la Rocca Borromeo di Angera sul Lago Maggiore.

Rocca di Angera: orari di apertura

La Rocca Borromeo di Angera è aperta solitamente tutti i giorni della settimana da marzo a novembre.
L’orario di apertura è dalle 9 alle 18 ma può essere anticipato in alcuni periodi dell’anno.

Rocca Borromeo di Angera: prezzo di ingresso

Il prezzo del biglietto di ingresso alla Rocca di Angera è di 12 euro (ridotto 8,5 euro).
Nel costo è incluso sia l’ingresso alla rocca che la visita del Museo della Bambola e del Giocattolo.

Sono disponibili anche biglietti combinati con le Isole Borromee ed altre attrazioni della zona.

Prezzi, orari ed altre informazioni possono variare nel tempo. Prima di partire, ti consiglio di visitare il sito internet www.isoleborromee.it

Sala arredata nella Rocca di Angera

Sala arredata nella Rocca di Angera

Quanto dura la visita della Rocca di Angera

La visita completa alla Rocca di Angera è libera e richiede circa 1.30 ore.

Come arrivare alla Rocca di Angera e dove parcheggiare

Una volta raggiunto l’abitato di Angera, noterai di certo il castello che svetta tra le colline circostanti. In paese si trovano diversi cartelli stradali che ti condurranno alla meta.
All’esterno della Rocca Borromeo di Angera è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

affreschi nelle sale della Rocca di Angera_castello sul lago maggiore

Affreschi nelle sale della Rocca di Angera

COSA VEDERE NEI DINTORNI DELLA ROCCA DI ANGERA SUL LAGO MAGGIORE

Se hai in programma di visitare la Rocca di Angera, ti consiglio di includere nel programma anche il vicino Colosso di San Carlo Borromeo ad Arona.
Si tratta di una statua alta 23,5 metri, realizzata verso la fine del XVII secolo, che ispirò la Statua della Libertà di New York.

Rimanendo sempre sul Lago Maggiore, meritano una visita anche le splendide Isole Borromee.

Ti propongo anche una lista di altre cose da vedere nei dintorni della Rocca Borromeo di Angera, tutte collocate in provincia di Varese:

affreschi e decorazioni_interni_rocca borromeo di angera

Un soffitto affrescato nella Rocca di Angera


Share: