Palazzo Barbò di Torre Pallavicina a Bergamo

PALAZZO BARBO’ DI TORRE PALLAVICINA (Bergamo): visita della dimora storica

La visita a Palazzo Barbò di Torre Pallavicina (Bergamo) ti farà accedere ad un suggestivo palazzo della bassa pianura bergamasca. Ecco cosa vedere durante la visita.

Torre Pallavicina è un piccolo agglomerato di case nella bassa pianura bergamasca, sul confine con la provincia di Cremona.
Molti paesi della zona possiedono un proprio palazzo o un castello, in differenti stati di conservazione.

Talvolta il Palazzo Barbò di Torre Pallavicina (Bergamo) è aperto al pubblico. Ti consiglio di approfittarne e di organizzare una visita per scoprire questa interessante residenza nobiliare.

Palazzo Barbò visto dal parco

Palazzo Barbò visto dal parco

Visita a Palazzo Barbò di Torre Pallavicina (Bergamo)

La costruzione dell’edificio principale che costituisce Palazzo Barbò risale al XVI secolo ed è in stile rinascimentale.

La facciata, non facilmente riconoscibile dalla strada, è piuttosto semplice. Ma non lasciarti ingannare dalle apparenze: la vera meraviglia è costituita dagli splendidi saloni del pianterreno, attualmente utilizzati in occasione di eventi e matrimoni.

Molto belli anche quelli del primo piano, realizzati in diverse epoche ma che presentano prevalentemente uno stile rinascimentale e barocco. Soprattutto quest’ultimo ci ha lasciati sorpresi: i meravigliosi soffitti a cassettoni presentano lavorazioni elaborate e colori completamente differenti in ogni stanza. In alcune sale, inoltre, si sono conservati degli splendidi affreschi, molti dei quali a grottesche come voleva la moda dell’epoca.

L’arredo è andato in parte perduto in seguito ad alcune aste ma è ancora possibile vedere i bei caminetti, qualche grande tela e alcune belle sedie di cuoio lavorato.

Affreschi nelle sale di Palazzo Barbò di Torre Pallavicina

Affreschi nelle sale di Palazzo Barbò di Torre Pallavicina

Il parco e la torre di Palazzo Barbò

Alle spalle di Palazzo Barbò di Torre Pallavicina si estende un grande giardino all’inglese, con tanto di laghetto e paperelle. E’ davvero ben tenuto ed è un piacere passeggiarvi all’interno.

L’elemento che, tra gli altri, spicca su Palazzo Barbò è sicuramente la massiccia ed affascinante torre edificata nel XV da Tristano Sforza.

Quando visitare Palazzo Barbò di Torre Pallavicina

Palazzo Barbò di Torre Pallavicina (Bergamo) è una proprietà privata quindi, salvo in occasioni particolari, non sarà possibile effettuare delle visite.
Ti consiglio comunque di verificare eventuali disponibilità sul sito www.palazzobarbo.com

All’interno del complesso vengono organizzati eventi privati, tra cui matrimoni e ricevimenti.
Una sezione del palazzo, inoltre, ospita appartamenti in affitto ed un b&b.

Torre di Palazzo Barbò vicino a Bergamo

Torre di Palazzo Barbò

Cosa vedere nei dintorni di Torre Pallavicina a Bergamo

Nei dintorni di Palazzo Barbò di Torre Pallavicina potresti visitare:

Un affresco di Palazzo Barbò

Un affresco di Palazzo Barbò (photo credits Wikimedia Commons)

Share: