Visita a Palazzo Barbò di Torre Pallavicina

La visita a Palazzo Barbò di Torre Pallavicina (Bergamo) ti farà accedere ad un suggestivo palazzo della bassa pianura bergamasca. Ecco cosa vedere durante la visita guidata.

Torre Pallavicina è un piccolo agglomerato di case nella bassa pianura bergamasca, sul confine con la provincia di Cremona. Molti paesi della zona possiedono un proprio palazzo o castello, anche se non tutti in buoni stati di conservazione.

Una visita a palazzo Barbò, nelle occasioni in cui è aperto, va sicuramente fatta.

 

Visita a Palazzo Barbò di Torre Pallavicina

La costruzione del grande edificio di Palazzo Barbò risale al XVI secolo e segue il gusto rinascimentale.

La facciata, non facilmente riconoscibile dalla strada, è piuttosto semplice. Ma la vera meraviglia è costituita dagli splendidi saloni del pianterreno, attualmente utilizzati in occasione di eventi e matrimoni.

Splendidi anche quelli del primo piano, realizzati in diversi stili ma, prevalentemente, con gusto rinascimentale e barocco. Soprattutto quest’ultimo ci ha lasciati sorpresi: i meravigliosi soffitti, a cassettoni, presentano lavorazioni elaborate e colori completamente differenti in ogni stanza. In alcune di esse, si sono conservati degli splendidi affreschi, ricchi di grottesche.

L’arredo è andato in parte perduto in seguito ad alcune aste ma è ancora possibile vedere i bei caminetti, qualche grande tela e alcune belle sedie di cuoio lavorato.

interni affreschi Palazzo Barbò di Torre Pallavicina

 

Il parco e la torre di Palazzo Barbò

Alle spalle del palazzo si estende un grande giardino all’inglese, con tanto di laghetto e paperelle. E’ davvero ben tenuto.

L’elemento che, tra gli altri, spicca su palazzo Barbò è sicuramente la massiccia ed affascinante torre edificata nel XV da Tristano Sforza. Attualmente si presenta in pessime condizioni ma l’architettura è sicuramente particolare e non ricordo di aver visto torri di questo genere in altri luoghi.

 

Quando visitare Palazzo Barbò di Torre Pallavicina

Il palazzo è una proprietà privata quindi, salvo ricevimenti, non sarà semplice poterlo visitare. Vi consiglio comunque di chiedere informazioni tramite il sito internet ufficiale in quanto, in alcune occasioni viene aperto al pubblico.

 

Sei alla ricerca di altre cose da fare e da vedere a Bergamo e provincia? Ecco tutte le mie proposte.

Visita a Palazzo Barbò di Torre Pallavicina

Share: