Visita alla Rocca di Urgnano (Bergamo): cosa vedere

Una visita alla Rocca di Urgnano, in provincia di Bergamo, è un’ottima occasione per conoscere i sistemi difensivi della pianura bergamasca. Scopriamo insieme cosa vedere e quando è possibile visitarla.

Nel cuore di Urgano, piccolo centro abitato della bassa bergamasca, si trova l’imponente Rocca.

Durante la rievocazione storica, in cui il borgo prende vita, è possibile visitare il castello ed ammirare come si viveva nel medioevo.

Visita alla Rocca di Urgnano

BREVE STORIA DELLA ROCCA DI URGNANO

La costruzione della Rocca di Urgnano, del XIV secolo, è avvenuta grazie alla famiglia milanese dei Visconti.

Passato poi sotto la dominazione della Serenissima nella prima metà del ‘400, il castello venne restaurato, rinforzato e assegnato in feudo, unitamente alle terre circostanti, al celebre condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni. Dopo una lunga serie di passaggi di proprietà, tra i quali ricordiamo la famiglia Albani, la rocca è attualmente di proprietà del Comune.

rievocazione storica Rocca di Urgnano

VISITA ALLA ROCCA DI URGNANO

Il castello presenta tutte le belle caratteristiche degli edifici difensivi del XV secolo tra i quali la struttura a pianta quadrata, le torri agli angoli e sopra le porte d’ingresso e il profondo fossato.

Nei secoli, la rocca venne adibita anche ad abitazione e, con il mutare dei gusti e degli stili architettonici, subì ovviamente degli interventi che lo arricchirono di un bel giardino pensile, ornato da alcune strane statue settecentesche che raffigurano dei nani.

Gli interni del palazzo presentano ancora numerosi affreschi e, nonostante il mobilio rimasto sia davvero molto poco, sono comunque interessanti da visitare.

giardini Rocca di Urgnano

 

INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA ALLA ROCCA DI URGNANO

ORARI DI APERTURA DELLA ROCCA DI URGNANO

La Rocca di Urgnano è aperta al pubblico solamente in particolari occasioni. Si ricordano, a tal proposito, le interessanti e ben realizzate visite guidate ed animate curate dall’Associazione Promo Urgnano (e-mail: [email protected]) in occasione di “Festa in Rocca“. E’ un’iniziativa ricca di eventi che si tiene nel mese di luglio.

Un nuntrito gruppo di figuranti, in abiti d’epoca, intervalla la visita guidata con numerose rievocazioni di avvenimenti storici e duelli medievali. Si consiglia comunque di contattare l’associazione per eventuali aperture straordinarie.

COSTO DI INGRESSO

La visita della Rocca di Urgnano è a pagamento.

COME ARRIVARE A URGNANO

Urgnano dista 12 Km da Bergamo e lo si raggiunge percorrendo la SS 591 in direzione Crema.

ATTENZIONE: le informazioni possono variare nel tempo. Prima di partire, visita i siti internet www.apu3000.it e www.urgnanoturistica.it

 

Sei alla ricerca di altre cose da fare e da vedere a Bergamo e provincia? Ecco tutte le mie proposte.

cosa vedere Rocca di Urgnano

Share: