Cosa vedere a Verona in un giorno: mappa e itinerario

COSA VEDERE A VERONA IN UN GIORNO: itinerario nel centro città

Cosa vedere a Verona in un giorno? Ti propongo un itinerario a piedi alla scoperta dei principali luoghi di interesse del centro storico. E’ semplice: segui la mappa e visita Verona!

Tutti sanno che Verona è la città degli innamorati, complice la storia d’amore tra Giulietta e Romeo che Shakespeare ha ambientato proprio in questa città. Forse non tutti sanno però quanto sia bella, ricca e sorprendente.

Visitare il centro storico di Verona significa fare un tuffo nella storia a 360°. Già perché, tra le cose da vedere a Verona, ci sono monumenti lasciati dagli antichi romani, splendide chiese gotiche, palazzi rinascimentali e molto altro ancora.

Arrivare a Verona è piuttosto semplice in quanto la città è servita da un buon aeroporto con numerosi voli low cost, da una stazione ferroviaria (che dista 15-20 minuti a piedi dall’Arena) e da una comoda autostrada.

In questo articolo ti propongo un itinerario a piedi alla scoperta delle principali cose da vedere a Verona in un giorno. Ti sarà sufficiente seguire il percorso sulla mappa ed il gioco è fatto!

»» Ricordati di acquistare la tua VeronaCard! Ti sarà utilissima per accedere alle principali attrazioni (tra cui l’ingresso salta-coda all’Arena) e per utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici

Itinerario e mappa di Verona

Le bancarelle di Piazza delle Erbe


MAPPA DI VERONA: itinerario nel centro città

Visitare Verona non è affatto complicato. Il centro storico della città è concentrato all’interno di quelle che un tempo erano le mura cittadine. Con l’itinerario a piedi che ti propongo in questo articolo potrai quindi toccare i principali luoghi di interesse in un solo giorno (senza dover correre troppo).
Se invece sei un appassionato di musei, se preferisci visitare anche l’interno dei monumenti e non vuoi perderti nessuna delle cose da vedere a Verona allora potrebbe esserti necessaria anche una seconda giornata. Dipende un po’ dal tuo modo di viaggiare!

All’interno di questa mappa di Verona ho riportato sia il percorso a piedi, che ti suggerisco di effettuare, che le principali attrazioni della città. Per ciascuna di esse troverai poi maggiori informazioni nel paragrafo successivo.

COSA VEDERE A VERONA IN UN GIORNO: i principali luoghi di interesse da visitare

I luoghi di interesse che andremo a visitare a Verona non sono affatto pochi. Ma non ti scoraggiare perché sono a breve distanza tra di loro. Inoltre, il centro storico è davvero molto bello, l’itinerario è prevalentemente pianeggiante e molte strade sono riservate ai pedoni.

PORTA NUOVA: inizio della visita di Verona

E’ molto probabile che Porta Nuova sia il punto di partenza anche del tuo itinerario di visita di Verona. Qui si trova sia la stazione ferroviaria che alcuni parcheggi (con un po’ di pazienza se ne trovano anche di gratuiti).

Porta Nuova è il monumentale accesso da sud al centro storico e venne costruita nel XVI secolo in occasione di un rinnovamento delle mura cittadine.

Visitare Verona: inizio itinerario a piedi

Inizio dell’itinerario di Verona: Porta Nuova

PIAZZA BRA: Arena, palazzi e altre attrazioni di Verona

Percorrendo Corso Porta Nuova si raggiunge in circa 15-20 minuti Piazza Bra. Questa è una delle principali cose da vedere a Verona in un giorno perché, su questo ampio spiazzo, si affacciano sia importanti palazzi che la celebre Arena.

Tra le attrazioni da non perdere nella piazza vale la pena di citare:

  • un tratto delle antiche mura cittadine (le puoi osservare dietro l’Arena)
  • Palazzo della Gran Guardia, che ospita spesso mostre e congressi
  • Palazzo Barbieri, sede del Municipio
  • il Liston, il marciapiede pieno di ristorantini situato sotto le palazzine colorate di epoca veneziana
Cosa vedere a Verona in un giorno: piazza Bra

Piazza Bra vista dall’Arena di Verona

ARENA DI VERONA: cosa vedere nel centro città

L’Arena di Verona è probabilmente l’attrazione più famosa e spettacolare della città. E come potrebbe essere altrimenti? Questo anfiteatro romano, in ottimo stato di conservazione, risale al I secolo d.C. ed ancora oggi ospita spettacoli d’opera e concerti.

In origine poteva ospitare fino a 30.000 persone che venivano ad assistere ai combattimenti dei gladiatori.
Se non ci sei mai entrato, ti consiglio di acquistare il biglietto e di metterti in coda. Oppure di approfittare del ticket salta-coda incluso nella VeronaCard.

»» Visita l’Arena con un interessante tour guidato (incluse il biglietto salta-coda di ingresso)

Monumenti nel centro di Verona: interno dell'Arena

Interno dell’Arena di Verona: cosa vedere


CASA DI GIULIETTA: tra letteratura e realtà

Come può esserci la Casa di Giulietta se non è mai esistita essendo la protagonista di una tragedia di Shakespeare? Non farti troppe domande e lasciati trasportare dal fascino di questa dimora del XIII secolo appartenuta alla famiglia Cappello (identificata da qualcuno come quella dei Capuleti).

L’ingresso al cortile è gratuito anche se potrebbe essere necessario mettersi in coda. Qui potrai ammirare sia il famoso balcone (che in realtà è un antico sarcofago romano applicato successivamente alla facciata) che la statua di Giulietta a cui dovrai necessariamente toccare un seno (come vuole la tradizione).

Partendo da Piazza Bra, ti consiglio di raggiungere la Casa di Giulietta tramite Via Mazzini, l’elegante via dello shopping.

Casa di Giulietta: luoghi di interesse a Verona

Casa di Giulietta: luoghi di interesse a Verona

PORTA DEI LEONI: per gli amanti della storia di Verona e di Harry Potter

Se il tempo te lo permetterà, fai una breve deviazione procedendo lungo via Cappello. Dopo pochi minuti ti ritroverai davanti ai resti dell’antica Porta dei Leoni, in parte inglobata in un palazzo, che costituiva l’ingresso al cardo massimo (una delle principali strade della città romana).

Gli amanti di Harry Potter non potranno fare a meno di entrare “Al Buso”, situato proprio di fronte alla porta, che vende merchandising del famoso maghetto.

Cosa visitare a Verona in un giorno: Porta dei Leoni

Porta dei Leoni a Verona

PIAZZA DELLE ERBE: la più bella di Verona

Piazza delle Erbe, l’antico foro romano della città, è uno dei miei luoghi preferiti di tutta Verona. Circondata da splendidi palazzi storici, alcuni con le pareti ancora affrescate, piena di bancarelle di souvenir ed abbellita da una fontana del XIV secolo e da altri monumenti, la piazza è a tutti gli effetti una delle cose da vedere assolutamente a Verona.
Piazza delle Erbe è molto frequentata anche dai veronesi che si incontrano qui per scambiare due chiacchiere o per prendere un aperitivo.

Cose da vedere a Verona in un giorno: Piazza delle Erbe

Cose da vedere a Verona: Piazza delle Erbe

PIAZZA DEI SIGNORI: nel centro di Verona

Nel raggiungere l’adiacente Piazza dei Signori, presta attenzione all’arco sopra di te: qui è stato appeso un osso di balena!

Ma torniamo a noi. Visitando Verona ti ritroverai certamente in Piazza dei Signori che, nel Medioevo e durante l’epoca della dominazione veneziana, costituiva il centro del potere politico e amministrativo.
Attorno alla statua di Dante, posta nel mezzo, si trovano palazzi di epoche differenti, collegati da portici ed arcate che danno alla piazza un’atmosfera intima ed armoniosa.

Verona centro storico: Piazza dei Signori

Piazza dei Signori nel centro di Verona

TORRE DEI LAMBERTI: uno dei monumenti simbolo di Verona

Sicuramente ti sarai già accorto della presenza di una bella torre tra Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori. Si tratta della Torre dei Lamberti, risalente al XII secolo ed alta ben 84 metri.

La prima bella notizia è che sarà possibile raggiungere la sommità della torre ed ammirare il bel panorama sulla città (a pagamento). Vi si accede dalla corte interna del Palazzo della Ragione.
La seconda bella notizia è che, per arrivare fin lassù, oltre alle scale c’è anche un ascensore!

»» Acquista qui il biglietto per la Torre dei Lamberti

Cosa vedere a Verona e itinerario di un giorno

Torre dei Lamberti da Piazza delle Erbe

ARCHE SCALIGERE: cosa vedere a Verona in un giorno

Subito dopo Piazza dei Signori ecco un’altra cosa da vedere a Verona: le Arche Scaligere. Si tratta di monumenti funerari gotici, di singolare bellezza, dove sono sepolti i membri della famiglia Della Scala (o Scaligeri).
Le arche sono collocate all’aperto per cui non è necessario acquistare dei biglietti per poterle ammirare.

Monumenti di Verona: Arche Scaligere

Monumenti di Verona: Arche Scaligere


BASILICA DI SANTA ANASTASIA: la più grande chiesa della città

Fino ad ora non abbiamo visitato nessuna delle chiese di Verona. E’ giunto il momento di rimediare!
La Basilica di Sant’Anastasia, in stile gotico, è la più grande chiesa della città e contiene al suo interno una gran quantità di tesori come l’affresco del Pisanello, gli altari laterali ricchi di opere d’arte ed i due gobbi in marmo che sorreggono l’acquasantiera.

L’ingresso è a pagamento ma, con un leggero sovrapprezzo, potrai acquistare il biglietto cumulativo che consente l’ingresso anche alle altre tre principali chiese di Verona (maggiori informazioni qui): Basilica di San Zeno Maggiore, Complesso del Duomo e Chiesa di San Fermo. L’ingresso alle quattro chiese è comunque gratuito acquistando l’utilissima VeronaCard.

Basilica di Santa Anastasia: chiese più belle di Verona

Basilica di Santa Anastasia: chiese più belle di Verona

PONTE PIETRA: cosa visitare a Verona

Ponte Pietra, situato in un punto davvero pittoresco della città, venne realizzato all’epoca dei romani e, ancora oggi, permette di attraversare il fiume Adige.
Quello che vediamo oggi è la fedele ricostruzione del ponte distrutto dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Se il tempo te lo consente, al di là del fiume varrebbe la pena di visitare:

  • il Museo Archeologico al Teatro Romano (ingresso a pagamento)
  • Castel San Pietro, che nonostante non sia visitabile internamente, regala una delle più belle viste panoramiche su Verona.  Si può raggiungere la terrazza panoramica sia percorrendo una scalinata che tramite una comoda funicolare
Cosa vedere a Verona: Ponte Pietra e Castel San Pietro

Ponte Pietra e Castel San Pietro

DUOMO DI VERONA: scoprire il Complesso della Cattedrale

Parlare di Duomo sarebbe un po’ riduttivo. Già perché la Cattedrale di Santa Maria Matricolare fa parte di un complesso molto più ampio che comprende il Battistero, la Chiesa di San Giovanni in Fonte, la Chiesa di Sant’Elena ed il Chiostro dei Canonici.

L’attuale duomo, che si presenta esternamente in stile gotico e romanico, è un susseguirsi di costruzioni e rimaneggiamenti che ebbero origine nel IV secolo quando, proprio qui, venne edificata la prima chiesa della città.
L’interno del Duomo di Verona, da visitare (ingresso a pagamento), è ricco di affreschi rinascimentali e opere d’arte (tra cui la Pala dell’Assunta di Tiziano).

Luoghi di interesse a Verona: Ponte Pietra

Particolare del Duomo di Verona

PORTA BORSARI: la principale porta di epoca romana

Proseguendo verso Castelvecchio, vale la pena di fare una breve sosta a Porta Borsari. In epoca romana, era la porta di accesso principale alla città e questo spiega la sua imponenza e la sua elegante bellezza.
Il nome “Borsari” ha origine invece nel Medioevo ed è legato al fatto che qui venivano pagati i dazi sulle merci (che erano poi riposti in grandi borse).

Porta Borsari: mappa e itinerario di Verona

Porta Borsari a Verona

ARCO DEI GAVI: cose da vedere a Verona in un giorno

Lungo il nostro itinerario di un giorno a Verona si incontra anche l’Arco dei Gavi. Collocato lungo l’antica via Postumia nel I secolo d.C., l’arco accoglieva i viaggiatori che arrivavano a Verona e ricordava a tutti l’importanza della famiglia dei Gavi che l’aveva commissionato.

Verona in un giorno: Arco dei Gavi

Cosa vedere a Verona: Arco dei Gavi

CASTELVECCHIO: un museo da visitare a Verona

Se dovessi scegliere di visitare un unico museo, io probabilmente sceglierei quello di Castelvecchio (ingresso a pagamento). La sua particolarità è quella di essere allestito all’interno del castello che la famiglia Della Scala fece erigere nel XIV secolo.
I lavori di ristrutturazione e di allestimento vennero affidati nel 1957 al famoso architetto Carlo Scarpa che diede una radicale e curiosa interpretazione al museo.

Oltre a percorrere i camminamenti di ronda ed a raggiungere la cima del mastio, visitando il museo scoprirai uno scrigno ricco di tesori dell’arte medievale e rinascimentale della città: quadri (tra cui opere di Pisanello, Bellini, Veronese e Mantegna), gioielli, armi, campane e armature sono solo alcune delle meraviglie qui custodite.

Castelvecchio: cosa fare a Verona

Castelvecchio: cosa fare a Verona


PONTE DI CASTELVECCHIO: luoghi di interesse a Verona

Il Ponte di Castelvecchio, chiamato anche Ponte Scaligero, è un’importante opera ingegneristica del XIV secolo commissionata da Cangrande II Della Scala come via di fuga in caso di assedio al vicino castello.
Resistito per secoli alle piene dell’Adige, venne distrutto durante la seconda guerra mondiale e successivamente riscostruito fedelmente all’originale con l’impiego dei materiali recuperati dal fiume.

Ponte di Castelvecchio: itinerario a Verona di un giorno

Ponte di Castelvecchio a Verona

BASILICA DI SAN ZENO MAGGIORE: conclusione dell’itinerario di un giorno a Verona

Lo so, ti sto chiedendo un ultimo sforzo ma sono sicuro che quest’ultimo luogo di interesse di Verona ti ripagherà ampiamente. A circa 10-15 minuti a piedi da Castelvecchio si trova la splendida Basilica di San Zeno Maggiore, un capolavoro dell’architettura romanica dedicato al patrono della città (ingresso a pagamento).

Tra le cose che meritano di essere visitate ci sono:

  • la facciata, con il bellissimo rosone, gli altorilievi ed il portale bronzeo
  • la Pala di San Zeno, un trittico di Andrea Mantegna
  • la cripta del X secolo che custodisce le spoglie di San Zeno
  • l’elegante chiostro in stile romanico del XII secolo
Visitare Verona: Basilica di San Zeno Maggiore

Visitare Verona: Basilica di San Zeno Maggiore

DOVE DORMIRE A VERONA: b&b nel centro storico

Trascorrere una notte nel centro storico di Verona è sicuramente la migliore soluzione per visitare la città e per assaporarne l’atmosfera anche alle luci della sera.
Ti propongo alcuni b&b in cui dormire a Verona:

  • B&B Casanova: prezzi abbordabili e camere vivaci sono gli ingredienti del successo di questo b&b. La sua posizione, a pochi minuti a piedi dall’Arena, è perfetta per andare alla scoperta di cosa vedere a Verona
  • San Giacomo b&b: allestito in un palazzo del XV secolo situato nel centro storico, questo b&b propone belle camere in stile classico
  • B&B Santo Stefano: accoglienti e luminose, le camere di questo b&b sono situate al di là del fiume e sono affacciate su Ponte Pietra. Bellissima la posizione, tranquilla ma in centro città!
Dove dormire a Verona nel centro storico

Una camere del San Giacomo b&b a Verona (photo credits Booking.com)

LA PARENTESI DI MISTER G: visitare la Verona sotterranea

Lo avresti mai detto che sotto le strade che stai percorrendo alla scoperta delle principali cose da vedere a Verona si nasconde un’altra città? Sotto le piazze, le chiese ed i negozi si trovano infatti i resti di epoche passate. Ecco qualche luogo che potresti visitare:

  • la Domus Romana sotto Piazza Nogara
  • l’antico Capitolium nei sotterranei di Palazzo Maffeis, in piazza delle Erbe
  • il negozio Benetton in via Mazzini con, al piano inferiore, i resti della città romana (puoi accedervi liberamente)
  • il Centro Internazionale di Fotografia degli Scavi Scaligeri, in Piazza dei Signori, che si sviluppa sotto terra tra gli scavi archeologici
Verona sotterranea: interno negozio Benetton

Scavi archeologici all’interno della Benetton di Verona


COSA VEDERE NEI DINTORNI DI VERONA: altri luoghi da visitare

Trascorrerai qualche giorno a Verona? Dopo essere andato alla scoperta delle cose da vedere in un giorno a Verona, ti elenco alcune proposte:

»» Proposte in cui dormire nei dintorni di Verona: hotel con spa in Veneto e hotel con piscina sul Lago di Garda
»» Puoi raggiungere Verona anche in treno. Se ti piace questo mezzo di trasporto, ti propongo 20 gite da Milano da raggiungere in treno

Verona in un giorno: vista da Castel San Pietro

Verona in un giorno: vista da Castel San Pietro

Share: