zoo safari di bussolenco_verona

PARCO NATURA VIVA DI BUSSOLENGO: cosa vedere allo zoo safari di Verona

Hai mai visitato il Parco Natura Viva di Bussolengo? Cosa vedere? Scopriamo insieme questo incredibile zoo safari vicino a Verona.

Il Parco Natura Viva di Bussolengo, vicino a Verona, non è il solito zoo. O meglio, oltre al parco faunistico, qui si può anche effettuare un safari in auto tra alcune specie di animali in libertà.

Cosa vedere all’interno dello zoo di Bussolengo? Andando alla scoperta della biodiversità del pianeta, potrai osservare oltre 200 specie di animali suddivise per aree geografiche.
Passeggiando nel parco potrai incontrare giraffe, leoni, zebre, rinoceronti, tigri e molti altri splendidi animali.

Se ti trovi vicino al Lago di Garda, il Parco Natura Viva di Bussolengo è un’ottima idea per una gita in famiglia all’insegna dell’avventura.

tigre al parco natura viva di bussolengo_Verona

Una tigre al Parco Natura Viva di Bussolengo

PARCO NATURA VIVA DI BUSSOLENGO: storia e mission

La storia di questo zoo safari di Verona, vicino al Lago di Garda, nasce negli anni ’60 dall’idea dell’architetto Alessandro Avesani. Iniziò trasformando una parte della propria azienda agricola in un’area in cui venivano ospitati animali della zona. Nei decenni successivi, il parco si è ingrandito sempre più fino a diventare quello che è oggi.

Così come per altri parchi faunistici, anche per il Parco Natura Viva di Bussolengo l’obiettivo iniziale di esposizione ed osservazione degli animali è oggi divenuto quello di conservazione e tutela di alcune specie in via di estinzione (così come per lo zoo di Bergamo).

All’interno del complesso, il settore Ricerca e Conservazione segue diversi progetti sia in loco che nei luoghi di origine degli animali. L’obiettivo principale è la raccolta di informazioni ed il reinserimento di alcuni esemplari nei loro territori di origine per la tutela delle specie in via di estinzione.

antilopi nello zoo safari vicino al lago di garda_parco natura viva

Alcune antilopi durante il safari africano

VISITARE IL PARCO NATURA VIVA: cosa vedere nello zoo safari di Verona

Lo zoo safari di Bussolengo, vicino al Lago di Garda, occupa una superficie di 42 ettari ed ospita circa 1.500 animali.
Cosa vedere al Parco Natura Viva? Prima di tutto è doveroso precisare che il complesso è suddiviso in due grandi sezioni che vedremo nel dettaglio:

  • il safari
  • il parco faunistico

MAPPA DEL PARCO NATURA VIVA DI BUSSOLENGO

Lo zoo safari di Bussolengo, vicino a Verona, è davvero molto ampio. Per questo motivo, per visitare tutte le sue attrazione e per non lasciarsi sfuggire nessuna delle cose da vedere al Parco Natura Viva potrebbe esserti utile questa mappa.

mappa dello zoo safari di verona a bussolengo

Mappa del Parco Natura Viva (credits Parconaturaviva.it)

IL SAFARI DEL PARCO NATURA VIVA vicino a Verona

La principale caratteristica dello zoo di Verona è la sezione safari.
Si tratta di un percorso della durata di circa 30 minuti, da seguire con la propria auto, in cui i visitatori vengono direttamente catapultati in Africa.

Appena oltre la strada si trovano numerosissimi animali in semi libertà, alcuni dei quali girano anche liberamente lungo il percorso.
Qualche esempio? Nel safari del Parco Natura Viva si possono avvistare iene, giraffe, leoni, lemuri, ghepardi, antilopi e molti altri esemplari.

Mi sono addirittura emozionato quando un’elegantissima giraffa che passeggiava accanto alla nostra auto ha allungando il muso fino a meno di un metro dal nostro finestrino!

Se non hai l’auto o preferisci non utilizzare la tua, c’è la possibilità di noleggiare dei veicoli messi a disposizione dal parco.

gli animali durante il safari al parco natura viva di verona

Gli animali in libertà durante il safari

PARCO FAUNISTICO: cosa vedere al Parco Natura Viva di Bussolengo

Parcheggiata poi l’auto, si accede alla seconda sezione che ospita un grandissimo parco faunistico. Per capirci, è il classico zoo con le gabbie e le recinzioni da visitare a piedi.

Il percorso è davvero molto lungo data l’ampiezza del Parco Natura Viva e, considerando le soste per ammirare ciascun animale, richiede circa 4 ore. Tienilo ben presente se andrai a visitarlo con dei bambini!

Cosa vedere nel Parco Natura Viva di Bussolengo e come visitarlo? La sezione faunistica si divide in 5 aree che corrispondono ai diversi continenti:

  • Africa: dopo il safari, è ora di passeggiare tra le specie che popolano il continente africano. Lungo il percorso incontrerai ippopotami, antilopi, leoni e molti altri animali. Non perderti la sezione dedicata al Madagascar con lemuri ed pappagalli
  • Oceania: qui si possono scoprire i curiosi animali che vivono in Australia ed in Nuova Zelanda come gli emù, i wallaby e la gru antigone
  • Asia: la sezione dedicata al continente asiatico è molto ampia ed ospita anche animali a rischio di estinzione. Non perderti la tigre siberiana, la cicogna nera, il cavallo di Przewalski e il cervo muntjak
  • America: per visitare gli animali che popolano l’America è necessario salire su una piccola collina che, tra gli altri, ospita pappagalli sudamericani, tamarini, ibis rossi e scimmie
  • Europa: cosa vedere nella sezione dello zoo di Bussolengo dedicata al vecchio continente? Qui troviamo l’ibis eremita, il lupo grigio e il bisonte europeo. Tra gli altri, ci sono anche specie che vivono nei paesi più freddi come alcuni gufi e le renne

Passeggiando tra queste aree tematiche si incontrano anche una serra tropicale, gli animali da fattoria ed una sezione dedicata agli animali estinti (principalmente dinosauri).

parco natura viva di bussolengo_zoo safari a verona

Un simpatico animale dello zoo di Bussolengo

INFORMAZIONI PER VISITARE IL PARCO NATURA VIVA: orari, prezzi e non solo

Di seguito ti propongo alcune informazioni utili per visitare il Parco Natura Viva di Bussolengo, lo zoo safari di Verona.

PARCO NATURA VIVA: orari di apertura dello zoo di Bussolengo

Gli orari di apertura del Parco Natura Viva vicino a Verona sono i seguenti:

  • Parco Faunistico: dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18
  • Zoo Safari: dal lunedì alla domenica dalle 09.30 alle 15.30

Per maggiori informazioni sugli orari dello zoo safari visita il sito internet www.parconaturaviva.it

PARCO NATURA VIVA: prezzi di ingresso allo zoo di Verona

Il biglietto di ingresso allo zoo di Verona comprende sia l’ingresso pedonale al parco faunistico che l’ingresso con la propria auto allo zoo safari.
Ecco i prezzi del Parco Natura Viva di Bussolengo:

  • intero: 23 euro nei giorni infrasettimanali e 25 euro nei giorni festivi
  • ridotto per bambini e ragazzi tra i 6 ed i 12 anni: 17 euro nei giorni feriali e 18 euro in quelli festivi
  • i bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratis

E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line.

rinoceronte nel parco natura viva di bussolengo_verona

Il rinoceronte avvistato durante il safari nel parco

COME ARRIVARE AL PARCO NATURA VIVA DI BUSSOLENGO

Il mezzo più comodo per raggiungere il Parco Natura Viva di Bussolengo è la propria auto.
Ti consiglio di inserire sul navigatore “Località Quercia a Bussolengo” e di seguire le indicazioni.

Ad ogni modo, per chi arriva da Milano si consiglia l’uscita Sommacampagna dalla A4 mentre, per chi viene da Venezia, l’uscita Verona Nord.
Se invece arrivi da Trento, prendi l’uscita di Affi dall’autostrada del Brennero.
Lungo il percorso si trovano numerosi cartelli segnaletici che conducono poi allo zoo di Bussolengo (Verona).

E’ possibile raggiungere lo zoo safari anche con i mezzi pubblici. Ti consiglio l’autobus della linea ATV n. 163 che collega la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova con Garda. Lungo il tragitto c’è una comoda fermata che permette di arrivare al Parco Natura Viva.

DOVE PARCHEGGIARE ALLO ZOO DI BUSSOLENGO

Trovare parcheggio allo zoo safari di Bussolengo, in provincia di Verona, non è difficile in quanto la struttura dispone di 4 parcheggi:

  • Park 1: parcheggio gratuito ma riservato a pullman, bici, utenti disabili e abbonati
  • Park 2, 3 e 4: parcheggio a pagamento (3 euro per le auto, 2 euro per le moto e 5 euro per camper e roulotte)

PUNTI RISTORO E SERVIZI DELLO ZOO SAFARI DI VERONA

All’interno del Parco Natura Viva di Bussolengo si trovano numerosi punti ristoro: 1 self service, 1 fast food e 3 snack bar.

Inoltre il parco offre altri servizi come il gift shop, aree gioco per bambini, noleggio auto (per il safari), aree pic nic e servizi per bambini (tra cui il noleggio del passeggino).

bussolengo_cosa vedere_parco natura viva

Pappagalli colorati nel parco faunistico di Bussolengo

COSA VEDERE NEI DINTORNI DEL PARCO NATURA VIVA DI BUSSOLENGO

Dopo aver visitato lo zoo safari di Bussolengo sei alla ricerca di altre cose da fare e da vedere a Verona e provincia?
Ecco alcune delle mie proposte:

lince nello zoo safari di verona_parco natura viva

La lince del Parco Natura Viva

Share: