Cosa fare e cosa vedere sul Lago di Garda

LAGO DI GARDA: cosa vedere, borghi e mete da non perdere

Ci sono moltissime cose da vedere sul Lago di Garda. Tra le mete da non perdere compaiono borghi, passeggiate, escursioni in barca, panorami mozzafiato e molto altro. In questo articolo scopriremo insieme i 20 posti più belli da visitare sul Lago di Garda!

Con i suoi 370 km², il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia.
Per un bergamasco come me, il Garda è molto di più. E’ praticamente un mare! Già perché le sue spiagge sono perfette per un po’ di relax e le sue acque limpide invitano ad un bel tuffo.

Lungo le coste del Lago di Garda ci sono però anche moltissime cose da fare e da vedere. In un paesaggio mutevole, che va dalle dolci colline del sud alle ripide pareti di roccia del nord, si incontrano splendidi borghi medievali, passeggiate indimenticabili nella natura, isole romantiche da esplorare, vigneti, parchi divertimento e molto altro.
Queste mete sono distribuite tra le tre regioni bagnate dal lago: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

Sei pronto a scoprire quali sono le 20 cose da vedere sul Lago di Garda? (per lo meno secondo me!)

passeggiata_limone del garda_da dove parte la pista ciclabile

Il porticciolo di Limone sul Garda: cosa visitare sul lago

MAPPA DEL LAGO DI GARDA: le mete da vedere assolutamente

Per comodità potremmo suddividere le principali mete del Lago di Garda in tre zone geografiche legate alla provincia di appartenenza: Brescia, Verona e Trento. Questo raggruppamento potrebbe tornarti molto utile mentre visiterai il lago perché ti permetterà di selezionare i posti più belli in base all’area di tuo interesse.

All’interno di questa mappa ho inserito le 20 principali cose da vedere sul Lago di Garda. Per ciascuna attrazione troverai poi una descrizione nei paragrafi successivi.

LA SPONDA LOMBARDA DEL LAGO DI GARDA: cosa vedere

Sulla sponda bresciana del Lago di Garda si trovano moltissime cose da fare e da vedere. Questa, forse, è la zona più varia in cui il paesaggio cambia più rapidamente. Te ne accorgerai facilmente percorrendo la Gardesana, la spettacolare strada panoramica che costeggia il lago.

SIRMIONE: il borgo più bello del Lago di Garda

Tra le cose da vedere sul Lago di Garda non potevo che inserire in prima posizione lo splendido borgo di Sirmione. Trovo che sia magnifico, anche solo per essere situato sull’estremità di una lunga penisola che si estende all’interno del lago.

Si accede al borgo medievale tramite un suggestivo ponte levatoio. Da qui si prosegue visitando il Castello Scaligero, i vicoli fioriti, le terme e l’antica villa romana di Catullo.
Per rinfrescarsi durante la stagione estiva, suggerisco il Lido delle Bionde, attrezzato e ben organizzato, o la dinamica e frizzante Jamaica Beach (posta proprio sulla punta del promontorio).

»» Da Sirmione parte anche una breve escursioni in barca sul Lago di Garda (costo 10€)

Cosa vedere sul Lago di Garda: il borgo di Sirmione

Il castello di Sirmione visto dal lago

DESENZANO DEL GARDA: cosa vedere sul lago di Garda

Così elegante, vivibile e piena di negozi, Desenzano del Garda non può che essere il salotto del Lago di Garda. La cittadina è molto frequentata essendo la più facile da raggiungere dalla Lombardia.
Nel centro storico ci sono diverse cose da visitare, come il castello e qualche museo, ma è piacevole anche solo passeggiare sul lungolago o sedersi nei pressi del porto turistico e ordinare un aperitivo.

Da Desenzano partono alcune escursioni in barca ed è anche possibile noleggiare dei mezzi privati.

Porto di Desenzano: mete sul Lago di Garda

Porto di Desenzano: mete sul Lago di Garda

LONATO DEL GARDA: un borgo pieno di storia

Ritengo che Lonato del Garda sia uno dei borghi più belli del lago nonostante solo un brevissimo tratto del suo territorio sia effettivamente bagnato dal Garda. L’abitato principale si sviluppa infatti alle spalle di un colle.
La suggestiva Rocca di Lonato e l’imperdibile Casa Museo di Ugo da Como, ancora perfettamente arredata, sono due attrazioni che, da sole, meritano il viaggio.

»» Ti propongo un itinerario a piedi tra le cose da vedere a Lonato del Garda (clicca sul link)

interno della biblioteca della casa museo di lonato

Biblioteca della Casa Museo di Ugo da Como a Lonato del Garda

ISOLA DEL GARDA: romantica dimora sul lago

Uno dei posti più belli e magici del Lago di Garda lo si trova al largo di San Felice del Benaco. L’Isola del Garda sembra uscita da un libro di illustrazioni tanto è perfetta.
Buona parte dell’isolotto è occupato da un lussureggiante parco, all’apparenza selvaggio, con piante rare. Ma l’attrazione principale è costituita dallo splendido palazzo in stile neogotico veneziano di inizio Novecento.
L’Isola del Garda è visitabile solamente partecipando ad una visita guidata con trasferimento in barca.

Un’altra bella isola che potrai visitare da queste parti è l’Isola dei Conigli, perfetta per una giornata di relax tra lago e natura.

Villa sull'Isola del Garda: posti belli da vedere

Il palazzo sull’Isola del Garda

VALTENESI: in bicicletta tra le colline del Lago di Garda

Se ti piacciono la bicicletta o l’e-bike, la Valtenesi è un’ottima destinazione. Si tratta di una piccola valle che, tra vigneti, boschi e borghi, scende dolcemente verso il lago. Ci sono numerosi percorsi tematici da seguire e molti di questi offrono un punto di vista decisamente insolito su questo territorio. Scoprirai un lato più “sincero” e meno turistico del lago.

Queste sono le motivazioni per cui ti propongo una biciclettata in Valtenesi (clicca sul link per l’itinerario completo), tra le cose da fare sul Lago di Garda.

Il Castello di Soiano in Valtenesi_percorso in bicicletta

Il Castello di Soiano in Valtenesi

SALO’: posti belli sul Lago di Garda

La bella cittadina di Salò è una delle mete più belle del Lago di Garda. Io la trovo adorabile con quel suo splendido lungolago, uno dei più belli del Garda, i numerosi negozi distribuiti nei vicoli storici, gli eleganti palazzi affacciati sul lago (alcuni in stile art déco) ed i numerosi locali in cui pranzare ammirando il golfo.

Il nome di Salò non ti sarà probabilmente nuovo: nei libri di storia del XX secolo compare la Repubblica Sociale Italiana, conosciuta anche come Repubblica di Salò. Venne fondata nel 1943 e guidata da Mussolini con lo scopo di governare i territori militarmente controllati dai tedeschi.

Il lungolago di Salò: cosa vedere sul Lago di Garda

Il lungolago di Salò: cosa vedere sul Lago di Garda

IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI: la casa di D’Annunzio a Gardone Riviera

Gardone Riviera è un piccolo borgo deliziosamente sviluppatosi attorno ai primi del Novecento. Per questo motivo, hotel e palazzi sfoggiano orgogliosamente decorazioni puramente liberty.

L’attrazione principale è però il Vittoriale degli Italiani, la splendida dimora di Gabriele d’Annunzio. Questo controverso e curioso personaggio realizzò proprio qui una bellissima villa sul lago con un ampio parco in cui si trova perfino una vera nave incastonata nella collina.
Io trovo superlativi l’arredo e gli allestimenti della villa.

»» Ti parlo nel dettaglio del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera in questo articolo

stemmi sulla facciata della casa di gabriele d'annunzio sul lago di garda

La facciata del Vittoriale degli Italiani sul Lago di Garda

TREMOSIME: Terrazza del Brivido e Strada della Forra

Il borgo di Tremosine è affacciato sul lago ma si trova ad una ragguardevole altezza da esso. Le altissime pareti rocciose che scendono a strapiombo sul lago sono una delle sue principali attrazioni.
Il panorama che si può ammirare dalla Terrazza del Brivido è davvero straordinario: sotto i vostri piedi il dislivello è di circa 350 metri!

Tra le cose da vedere sul Lago di Garda c’è anche la famosa Strada della Forra che, dal lago, permette di raggiungere Tremosine. E’ spesso votata come una delle strade più spettacolari al mondo e, tra viste pazzesche, gallerie, orridi e cascate ne capirai facilmente il motivo.

Borghi sul Lago di Garda: Tremosine

Il borgo di Tremosine sul Lago di Garda ed il Monte Baldo

LIMONE SUL GARDA: la passerella sospesa sul lago di Garda

Limone sul Garda si trova molto a nord lungo la sponda bresciana. E’ uno dei luoghi da visitare sul Lago di Garda perché il borgo è circondato da alte pareti rocciose. Dove lo spazio lo consente, sorgono qua e là numerose limonaie, strutture complesse che ospitavano le piante di limone e le riparavano durante i mesi invernali.

Una bella passeggiata parte dal borgo di Limone e conduce fino alla sua attrazione più famosa: la ciclo pedonale sospesa su Lago di Garda. Il percorso della sola passerella non è molto lungo (circa 2,5 km) ma regala, in alcuni punti, paesaggi mozzafiato.

»» Trovi tutte le informazioni sulla passerella sospesa di Limone sul Garda in questo mio articolo

pista ciclabile_limone del garda_cosa vedere

Un tratto della passerella di Limone sul Garda

LA SPONDA VENETA DEL LAGO DI GARDA: cosa visitare

La sponda veronese del Lago di Garda, specialmente la parte più a sud, è disseminata di fantastici camping super attrezzati, parchi divertimento ed un susseguirsi di borghi simili e molto caratteristici.
Probabilmente questa è la zona più frequentata anche dai turisti stranieri che giungono in Italia attraversando le Alpi.

PESCHIERA DEL GARDA: cosa vedere nel borgo

Quello che rende Peschiera del Garda così speciale rispetto alle altre cose da vedere sul Lago di Garda è la sua fortezza. In quanto città fortificata, è entrata a far parte del Patrimonio UNESCO insieme a Bergamo ed altre località transnazionali.

Racchiuso all’interno delle mura bagnate dal lago e dal fiume Mincio, l’unico estuario del Garda, il borgo è un piacevole mix di piazze baciate dal sole, palazzi storici e negozi. Belle anche le passeggiate sul lungolago.

Cosa visitare sul Lago di Garda: Peschiera del Garda

Cosa visitare sul Lago di Garda: Peschiera (photo credits Pixabay)

I PARCHI DIVERTIMENTO DEL GARDA: cosa fare e quali visitare

Di cose da fare sul Lago di Garda ce ne sono moltissime: è impossibile annoiarsi! La zona a sud-est offre moltissime opportunità per gli amanti del divertimento e delle emozioni adrenaliniche. Qualche esempio? Ecco i parchi più belli della zona:

  • Gardaland, il parco divertimenti numero uno in Italia (acquista qui i biglietti a data aperta)
  • Caneva Aquapark, un grande parco acquatico con scivoli ed aree tematiche
  • Movieland Park, un parco interamente dedicato al cinema con attrazioni e spettacoli
Cosa fare sul Lago di Garda: Gardaland

Gardaland, il parco divertimenti sul Lago di Garda

LAZISE E BARDOLINO: i borghi e la passeggiata sul lago

Lazise e Bardolino sono due splendidi borghi della sponda veronese del lago: impianti medievali, scorci caratteristici, porticcioli colorati e tavoli all’aperto. Il modo migliore per visitare entrambi questi borghi del Lago di Garda è quello di percorrere la bella ciclo pedonale che costeggia il lago.

Il percorso è lungo circa 6 chilometri ed è bellissimo perché attraversa diverse spiaggette e piccoli villaggi, regalando belle vedute panoramiche su tutto il lago. Se hai un buon passo, potresti addirittura arrivare fino a Garda (tornando magari in autobus).

»» Qui trovi tutte le informazioni su questa passeggiata sul Lago di Garda da Lazise a Bardolino
»» Se sei a Bardolino, non perderti l’occasione di visitare una cantina e di degustare l’ottimo vino locale

Lazise_camminata verona e dintorni sul lago di garda

Il porticciolo di Lazise sul Lago di Garda

PUNTA SAN VIGILIO: meta imperdibile sul Lago di Garda

C’è chi dice che Punta San Vigilio, situata a breve distanza dal comune di Garda, sia la “Portofino del Lago di Garda”. A me questi paragoni non piacciono molto per cui la definisco sempre “una cartolina d’Italia”. Già perché mi immagino uno straniero davanti a tutta l’ “italianità” che trasuda da questo luogo: palazzi storici che abbracciano un minuscolo porticciolo, tavolini all’ombra di filari di vite, limonaie protette da alti muri, l’antica Villa Guarienti e la chiesetta a ridosso del lago. E’ tutto così bello da sembrare disegnato.

»» Per un’esperienza indimenticabile, è possibile dormire nella Locanda San Vigilio: location pazzesca!

Punta San Vigilio: cosa vedere sul Lago di Garda

Punta San Vigilio vista dal lago

TORRI DEL BENACO: visitare il Lago di Garda

Tra le mete della sponda veronese del lago ho voluto inserire Torri del Benaco perché, rispetto ad altre località, è ancora poco affollata di turisti.
Le strade del borgo sono deliziose e somigliano molto agli altri paesi della zona. Sul porticciolo, pieno di barche colorate, vegliano i gloriosi resti di un castello del X secolo, in parte trasformato in limonaia.

Dalla frazione di Crero partono alcune passeggiate che permettono di attraversare un bel ponte tibetano.

Mete sul Lago di Garda: Torri del Benaco

Mete sul Lago di Garda: Torri del Benaco

MALCESINE: un borgo medievale sul Lago di Garda

Tra le cose da vedere sul Lago di Garda c’è anche il borgo di Malcesine, collocato tra le pendici del Monte Baldo e le acque del lago.
Con quel suo centro storico pieno di vicoli e scorci caratteristici e quel suo fantastico Castello Scaligero del IX secolo a strapiombo sul lago, è davvero un piccolo gioiello.

Castello di Malcesine: cosa visitare sul Lago di Garda

Il Castello del borgo di Malcesine

MONTE BALDO: passeggiate e panorami sul lago

Con un’altezza di ben 2218 metri, il Monte Baldo è probabilmente la montagna più caratteristica di tutto il Lago di Garda.
Ciò che lo rende così spettacolare è il fatto che scende ripidissimo verso le acque del lago, manifestandosi in tutta la sua verde imponenza.

E’ possibile raggiungere la vetta del Monte Baldo non solo tramite i numerosi sentieri ma anche con una bella funivia che parte da Malcesine. Il panorama, da lassù, è davvero spettacolare!

»» In questo articolo trovi tutte le informazioni sulla funivia che da Malcesine porta al Monte Baldo

FUNIVIA DEL MONTE BALDO A MALCESINE cosa fare e cosa vedere

Panorama dal Monte Baldo (photo credits Pixabay)

LA SPONDA TRENTINA: cosa fare sul Lago di Garda

Sebbene solo una minima parte del Lago di Garda rientri nel territorio trentino, anche qui si trovano numerose attrazioni e luoghi di interesse. Molti di questi sono situati poi nelle immediate vicinanze del lago, appena oltre Riva del Garda.

RIVA DEL GARDA: uno dei borghi più belli del lago

Collocata proprio nel punto più a nord del lago, Riva del Garda è un’elegante cittadina con numerose attrazioni. Il centro storico è pieno di scorci ed edifici medievali, piazze baciate dal sole, palazzi dai colori pastello, belle passeggiate sul lungolago e musei interessanti.

In molti si spingono fino a Riva del Garda e nelle zone limitrofe perché qui le condizioni meteo sono perfette per praticare numerosi sport acquatici come il windsurf e la vela.
Anche gli amanti delle due ruote troveranno molti sentieri e piste ciclabili.

Il centro storico di Riva del Garda: visitare il lago

Il centro storico di Riva del Garda (photo credits Pixabay)

STRADA DEL PONALE: ciclo pedonale sul Garda

La Strada del Ponale è un percorso ciclo pedonale che collega il Lago di Ledro con Riva del Garda. La strada venne realizzata nel 1851 per collegare le due località e rimase in funzione fino al 1992.
E’ pazzesco immaginare come si potesse percorrere in auto una strada così stretta, scavata spettacolarmente nel fianco della montagna.

Le viste sul lago, lungo questi 10 chilometri di percorso, sono spettacolari motivo per cui la Strada del Ponale è una delle cosa da fare assolutamente sul Lago di Garda.

Cosa fare sul Lago di Garda: Strada del Ponale

Cosa fare sul Lago di Garda: Strada del Ponale (photo credits Pixabay)

LAGO DI LEDRO: storia e natura nella zona del Garda Trentino

Situato a brevissima distanza da Riva del Garda e, proprio per questo motivo, inserito geograficamente nella zona del Garda Trentino, il Lago di Ledro è una piccola meraviglia.
Non solo il paesaggio naturale è bellissimo ma qui si trovano anche numerose attività da fare tra cui passeggiate tra opere di Land Art, visite alle palafitte entrate nel Patrimonio dell’UNESCO e percorsi della Grande Guerra.

»» Trovi tutte le informazioni e le attività da fare al Lago di Ledro in questo articolo

Sentieri e passeggiate al Lago di Ledro: Madonnina di Besta

Il panorama sul Lago di Ledro dalla Madonnina di Besta

CASCATA DEL VARONE: un’attrazione vicino al Lago di Garda

Seppur costituisca una meta molto frequentata del Lago di Garda e sia spesso affollata di turisti, la Cascata del Varone è davvero spettacolare.
Dopo aver attraversato un giardino botanico e delle grotte, ci si ritrova ad ammirare la cascata che precipita potente in una forra.

»» Tutte le informazioni sulla Cascata del Varone le trovi in questo articolo

Cosa vedere sul Lago di Garda: Cascata del Varone

Cascata del Varone vicino al Lago di Garda

LA PARENTESI DI MISTER G: noleggiare una barca sul Lago di Garda

Durante l’estate, il modo migliore per andare alla scoperta dei posti più belli del Lago di Garda è quello di noleggiare una barca. I vantaggi sono molteplici:

  • potrai fare un tuffo tra le acque limpide del lago per rinfrescarti
  • scoprirai alcuni scorci e luoghi che altrimenti non potresti ammirare
  • Fabio non riuscirà a farti camminare per ore sotto al sole

»» Qui trovi tutte le informazioni su come e dove noleggiare una barca sul Lago di Garda e qual è l’itinerario migliore da percorrere

In barca sul Lago di Garda e a Sirmione

Mister G in barca a Sirmione

ALTRE COSE DA FARE E DA VEDERE VICINO AL LAGO DI GARDA

Oltre alle principali mete del Lago di Garda, vale la pena di andare alla scoperta anche delle attrazioni che si trovano nei dintorni. Ecco quindi alcune cose da vedere vicino al Lago di Garda:

»» Ti piacciano i laghi? Scopri cosa vedere sul Lago di Como nel mio articolo!

Le Terme di Catullo a Sirmione: cosa vedere sul Lago di Garda

Le Terme di Catullo a Sirmione: cosa visitare sul Lago di Garda

Share: