passerella di limone sul garda_passeggiata_pista ciclabile

PASSERELLA A LIMONE SUL GARDA: passeggiata sulla pista ciclabile sospesa sul lago

Hai mai sentito parlare della passerella a Limone sul Garda? Ti consiglio una passeggiata su questa pista ciclabile che sembra sospesa sul lago di Garda.
In questo articolo troverai tutti i consigli utili sulla ciclopista di Limone, incluso dove parcheggiare e da dove partire.

Nel 2018 è stata inaugurata una delle più belle passeggiate sul Lago di Garda. Sto chiaramente parlando dell’ormai famosa passerella di Limone sul Garda, su lato occidentale del lago.

Come ha fatto a diventare già famosa in così pochi anni? Semplicemente perché questa pista ciclabile è in parte sospesa sulle acque del lago e regala panorami mozzafiato sul versante nord del Garda, quello solitamente meno conosciuto.

pista ciclabile_limone sul garda_dove parcheggiare

Un tratto della ciclovia del Garda

LA PASSERELLA A LIMONE SUL GARDA: la pista ciclabile più lunga d’Europa

Erano già diversi anni che si sentiva parlare di una nuova pista ciclabile sul lago di Garda. Poi, come per magia, nel 2018 è stata inaugurata la ciclopista di Limone sul Garda, in provincia di Brescia. Ci troviamo sul versante nord occidentale del Lago di Garda, una delle zone probabilmente meno conosciute del lago.

La passerella è collocata tra Limone sul Garda (Brescia) e Riva del Garda (Trento) ma, per il momento, non collega i due paesi. E’ infatti in programma l’incredibile ciclovia del Garda che, tra qualche anno, diventerà la più lunga d’Europa e collegherà ben 19 paesi del lago.

Per il momento accontentiamoci di percorrere i 2,5 chilometri di una delle più belle passeggiate sul lago di Garda.

limone del garda_cosa vedere e cosa fare

Il lungolago di Limone sul Garda

UNA PASSEGGIATA SULLA CICLABILE DI LIMONE

Ti starai chiedendo perché continuo a parlare di passeggiate sulla passerella di Limone del Garda se si tratta di una pista ciclabile. In realtà è possibile percorrere la ciclopista sia a piedi che in bicicletta. Anzi, dato che il tratto finora realizzato è piuttosto breve, credo sia preferibile percorrere la ciclovia proprio a piedi.

La passerella è lunga circa 2,5 chilometri. Quello che rende spettacolare questo tratto di pista ciclabile di Limone del Garda è il fatto che, per buona parte, è sospesa sulle acque del lago.
Guardando oltre la barriera protettiva, si ha la sensazione di dominare il Garda. Le viste panoramiche sono davvero bellissime!

La pista ciclabile di Limone è spesso sospesa nel vuoto e, guardando sotto, ci si rende conto di essere a parecchi metri di altezza rispetto al lago. Ma nessuna paura! La pavimentazione è realizzata con un moderno calcestruzzo molto resistente. Ed è anche molto bello dato che sembra di passeggiare su assi di legno.

passerella sospesa a limone sul garda_ciclovia del garda

Il paesaggio dalla pista ciclabile

DA DOVE PARTE LA PISTA CICLABILE DI LIMONE SUL GARDA E COME RAGGIUNGERLA

La pista ciclabile è collocata tra Limone sul Garda e Riva del Garda ma non collega i due paesi. Il progetto prevede l’estensione degli attuali 2,5 chilometri di percorso ma per il momento il tratto è piuttosto breve.

Dal momento che i parcheggi all’inizio della passerella sono davvero pochi, la soluzione migliore per raggiungerla è quella di arrivarci direttamente a piedi da Limone sul Garda.
Questa passeggiata è lunga circa 3 chilometri che vanno sommati ai 2,5 della ciclovia. Pertanto, tra andata e ritorno percorrerai circa 11 chilometri. Non spaventarti, percorrili con calma e vedrai che il paesaggio ripagherà appieno la fatica.

Raggiungere il punto di partenza della pista ciclabile è davvero semplice perché, dal centro storico di Limone, ci sono diversi cartelli che indicano il percorso da effettuare. Si tratta di una stradina pedonale che costeggia case, uliveti e che regala belle vedute sul lago.

Per intenderci, il percorso pedonale corre lungo via Nova e via Reamol. Al termine troverai il parcheggio da cui parte la famosa passerella sospesa sul Garda.

Ritengo che questo tratto non sia facilmente percorribile in bicicletta (se non portandola a mano) perché, in alcuni brevi tratti, la passeggiata è pavimentata con grossi ciottoli.
E’ importante precisare che la passeggiata che collega Limone sul Garda alla ciclovia non costeggia la Gardesana (la strada che attraversa il versante occidentale del lago di Garda) per cui si rivelerà essere un percorso molto piacevole e tranquillo.

Un altro modo per raggiungere la pista ciclabile di Limone è quello di usufruire del comodo servizio taxi che ti accompagna fino all’inizio della passeggiata e che ti verrà poi a riprendere. All’inizio del percorso troverai dei cartelli con il numero da contattare. Chiaramente il servizio è a pagamento.

passeggiata_limone del garda_informazioni

Una limonaia lungo la passeggiata tra Limone e la ciclovia

PASSEGGIATA DI LIMONE SUL GARDA: dove parcheggiare

La soluzione più comoda sarebbe quella di parcheggiare l’auto proprio al punto di partenza della pista ciclabile sospesa di Limone del Garda. Qui infatti si trovano una decina di posti auto gratuiti (durata massima del parcheggio 2 ore). Li troverai facilmente, superato l’abitato di Limone sul Garda, proseguendo per un paio di chilometri a nord lungo la Gardesana (il punto è anche segnalato su Google Maps).

Dal momento che i parcheggi all’inizio della ciclovia sono davvero pochi e che sono molte le persone che vengono fin qui per passeggiare, la soluzione migliore è parcheggiare a Limone e percorrere a piedi il percorso che ti ho indicato nel paragrafo precedente (lunghezza 3 chilometri).

Arrivato a Limone sul Garda, senza dover scendere nel centro storico, troverai un grande parcheggio direttamente all’inizio di via Caldogno (all’incrocio con la Gardesana). Il parcheggio è a pagamento tranne nel periodo invernale.

Presta attenzione perché sul lato opposto della passeggiata, quello verso Riva del Garda per intenderci, non c’è alcun parcheggio. Qui la passeggiata finisce direttamente sulla Gardesana (non percorrerla assolutamente a piedi perché è molto pericolosa!).

passeggiata_limone del garda_da dove parte la pista ciclabile

Il porticciolo di Limone sul Garda

COSA DEVI SAPERE PRIMA DI PERCORRERE LA PASSERELLA DI LIMONE

Ci sono alcune cose che è importante sapere prima di percorrere la pista ciclabile di Limone del Garda:

  • la ciclovia del Garda è interamente al sole quindi, durante l’estate, non c’è ombra
  • lungo tutta la passerella non ci sono punti ristoro o fontanelle di acqua. Se ne trovano alcuni solamente lungo la passeggiata che collega Limone sul Garda alla ciclovia
  • all’inizio della pista ciclabile, per chi arriva da sud, si trovano dei bagni pubblici ma questi non sono aperti durante l’inverno
  • accanto ai servizi igienici è presente una piccola postazione di primo soccorso per la riparazione delle biciclette. Si tratta di una torretta ad uso gratuito con alcuni utili attrezzi
  • la passerella di Limone del Garda corre accanto alla Gardesana per una buona parte del percorso pertanto la passeggiata potrebbe essere disturbata quando c’è traffico
  • chi decide di percorrere in bicicletta la ciclovia del Garda deve sapere che alla fine del percorso sono posizionate delle sbarre che non permettono alle biciclette di continuare a nord verso Riva del Garda. Si può chiaramente sollevare la bici ma attenzione perché qui la ciclabile finisce e pedalare lungo la Gardesana può essere molto pericoloso
  • durante l’estate e la bella stagione la quantità di persone potrebbe essere eccessiva per cui sarà difficile percorrere la pista ciclabile di Limone in bicicletta
ciclovia del garda_passeggiata_limone del garda

Io mentre passeggio sulla ciclovia

DOVE DORMIRE A LIMONE DEL GARDA

Sono sicuramente di parte ma Limone e tutta questa zona del Lago di Garda sono così belli che meritano di trascorrerci almeno qualche giorno.

Le cose da vedere sono così tante che sarebbe un peccato fare tanta strada senza fermarsi una notte in uno dei romantici hotel con vista spettacolare sul lago o in uno dei b&b tra gli antichi vicoli di Limone sul Garda. Ti propongo una selezione di strutture di buon livello ma con prezzi accettabili:

  • Hotel Al Rio Se: una bella struttura di 3 stelle con alcune camere recentemente rinnovate e una piscina panoramica a pochi passi dal centro storico
  • Albergo Montebaldo: le camere di questo hotel (alcune direttamente sul lago) sono in stile classico ma, grazie alla posizione nel centro di Limone sul Garda, non ci farai molto caso. Nella struttura è presente anche un ristorante
  • Garni Gianmartin: questo b&b nel centro di Limone offre camere moderne con vista e perfino un parcheggio. Prezzo interessante!
limone sul garda_panorama_pista ciclabile

La vista sui tetti di Limone

COSA VEDERE NEI DINTORNI DELLA PISTA CICLABILE DI LIMONE DEL GARDA

Nei dintorni di Limone sul Garda e della sua bella pista ciclabile sospesa sul lago ci sono diverse cose da vedere o attività da fare. Te ne consiglio alcune davvero imperdibili:

Già che sei a Limone, senza allontanarti troppo, io ti consiglio di percorrere la spettacolare Strada della Forra per raggiungere Tremosine, un paesino collocato su una parete rocciosa a strapiombo sul Garda. La strada regala inizialmente belle vedute panoramiche sul lago e poi attraversa un orrido davvero impressionante e scenografico. Una volta arrivato a Tremosine, siediti per un drink o un pranzo ai ristoranti con vista panoramica mozzafiato sul lago (ti suggerisco la Terrazza del Brivido).

strada della forra_malcesine_panorama lago di garda

L’orrido lungo la strada della Forra

LA PARENTESI DI MISTER G: il limone di Limone sul Garda

Mentre passeggiavo sulla pista ciclabile di Limone del Garda ho visto una coppietta che si baciava in modo appassionato. Sono stato immediatamente assalito da un dubbio che ha quasi oscurato la bellezza del panorama sul lago.

Forse tu potrai aiutarmi: Limone sul Garda si chiama così per gli agrumi che vengono coltivati o perché il luogo è tanto romantico che le coppie si mettono a limonare?

limone del garda_passeggiata_arrivare alla ciclovia del garda

La passeggiata lungo il lago che collega la pista ciclabile

pista ciclabile_limone del garda_cosa vedere

Un tratto della passerella di Limone sul Garda

Share: