cosa vedere locronan bretagna francia

LOCRONAN: cosa vedere in uno dei borghi più belli della Bretagna

Cosa vedere a Locronan in Bretagna? Ecco tutte le informazioni per visitare uno dei borghi più belli e caratteristici di tutta la Francia.

Sarà forse il cielo coperto dal quale, ogni tanto, sbuca un convincente raggio di sole a rendere l’atmosfera così pittoresca o forse sarà proprio che Locronan, un minuscolo villaggio della Bretagna (Francia), è davvero bello e quasi troppo perfetto per essere vero?

Non so. E’ difficile descrivere a parole quell’aria densa e umida che rimanda a tempi passati in cui l’uomo era legato al duro ed inesorabile lavoro di ogni giorno, quelle pietre grigio-azzurre di edifici dal XIV al XVII secolo, quei fiori sgargianti che abbelliscono le finestre e quell’armonia architettonica che mi circondano. Sembra la solita frase fatta ma Locronan sembra davvero “sospesa nel tempo”.

cosa vedere locronan bretagna borgo francia

cosa vedere bretagna locronan borgo

 

COSA VEDERE A LOCRONAN

Avvicinandosi verso il centro del paese, un inebriante profumo di burro fuso, proveniente da una delle creperie che circondano l’antica piazza, mi riporta alla realtà. E risveglia i miei sensi e… la fame! Per il momento, i peccati della gola devono però attendere.

Momento culturale: Locronan prosperò, a partire dal XIV secolo, grazie alla tessitura della tela per vele. Con l’arrivo della Rivoluzione Industriale, la minor richiesta di lavoro artigianale trascinò il paese in un buco nero e questo gli permise di mantenere quasi immutato il suo impianto architettonico.

Cosa vedere a Locronan? La prima tappa è la Chiesa di Saint Ronan, terminata verso la fine del 1400, che si impone con la sua mole solenne sulla piazza. Attraverso un bel portale scolpito, si accede a una piccola chiesetta dove le sobrie linee del gotico regnano sovrane. Come in quasi tutti gli edifici religiosi della Bretagna, anche qui un’atmosfera mistica e spirituale invita il visitatore al silenzio e alla contemplazione.

visitare villaggio caratteristico locronan bretagna francia

Dopo aver curiosato in qualche negozietto della piazza principale, dove dimore e palazzi in pietra grigia ruotano attorno al vecchio pozzo, ci lasciamo condurre dal profumo di burro fuso (la guida dice essere un buon segnale della bontà di una crepe) verso la creperie Ty Coz. La mia scelta ricade sul ripieno di pere e cioccolata… una meraviglia (anche se non è facile da terminare)!

Dopo una tale bomba calorica si presenta la necessità di fare un giretto attorno al villaggio. Seguendo le indicazioni della cartina che viene rilasciata al parcheggio (dopo aver pagato il ticket giornaliero), seguiamo il percorso in salita che conduce fuori dal villaggio, verso una vecchia casa padronale e ad un presunto punto panoramico (oscurato dagli alberi).

La passeggiata non è nulla di che ma non c’è anima viva in giro e questi luoghi così tranquilli e solitari ci fanno calare ancor di più nell’atmosfera del villaggio. Sembra di scorgere quasi nel bosco le donne in abiti da contadinelle dell’800 mentre vanno a raccogliere la legna per scaldarsi poi vicino al camino.

Passeggiando tra le viette caratteristiche del paese, all’ombra della torre quadrata della chiesa, non è difficile capire il motivo per cui molti registi hanno scelto questo luogo come ambientazione delle loro pellicole. Ed è ancor meno difficile ammettere che Locronan rientra a pieno titolo tra le “Petites Cités de Caractère” e i “Più bei paesi di Francia”.

visitare villaggio locronan bretagna francia

 

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE LOCRONAN

Orari di apertura

Non vi sono dei veri e propri orari di apertura in quanto il villaggio è tutt’oggi abitato. Verso le 18.30-19 però i negozi iniziano a chiudere e il flusso di turisti sparisce.

Costo di ingresso

Il parcheggio nei pressi del villaggio (per la verità ce ne sono almeno un paio) è a pagamento (3€ – valido per tutto l’anno). Al momento del pagamento viene lasciata una mappa della città (è carina ma non molto chiara) con alcuni percorsi di visita.

Quanto tempo dura la visita di Locronan

Il borgo è molto piccolo e la visita può durare davvero molto poco (anche 45 minuti se siete di fretta). Oltre ad una passeggiata tra le casette e la visita alla chiesa, non vi sono molti monumenti da vedere. Concedetevi però un po’ di tempo per un giro più tranquillo e prendetevi il giusto tempo per curiosare nei negozi e per gustarvi una burrosissima crepe bretone.

Come arrivare

Locronan si trova un po’ fuori dalle principali attrazioni bretoni ma, se percorrete un tour da nord verso Quimper (dal quale dista circa 20 minuti in auto), potreste ritrovarvi a passare nei dintorni di questo bel villaggio. Prendete una deviazione dal vostro itinerario perché ne vale di certo la pena!

ATTENZIONE: le informazioni possono variare nel tempo. Prima di aprtire visita il sito internet www.locronan-tourisme.com

Ecco il programma del mio viaggio: Programma tour Normandia e Bretagna

cane locronan bottega bretagna

finestre fiori locronan villaggio francia

Share: