itinerario normandia bretagna 4 giorni

ITINERARIO IN NORMANDIA E BRETAGNA DI 4 GIORNI: cosa vedere e cosa fare

Un itinerario in Normandia e Bretagna di 4 giorni? Ok, i giorni sono pochi. Ma si può fare! Ti propongo un programma per un breve viaggio on the road del nord della Francia.

Normandia e Bretagna… due terre differenti l’una dall’altra ma con in comune il profumo del mare che pervade l’aria, le alte onde dell’oceano che esplodono su scogliere impervie, la luce tagliente di fari solitari che fende le nuvole e villaggi tranquilli immersi tra distese d’erba verde. E, ancora, il bizzarro fenomeno delle maree che qui si rivela in tutta la sua straordinaria potenza ed imprevedibilità.

Le cose da vedere sono tante. Ma proviamo insieme a costruire un itinerario in Normandia e Bretagna di 4 giorni che tocchi le principali attrazioni.

ITINERARIO IN NORMANDIA E BRETAGNA DI 4 GIORNI




 

ORGANIZZARE UN TOUR DI POCHI GIORNI IN NORMANDIA E BRETAGNA

Abbiamo solamente quattro giorni a disposizione. Una vera miseria data la quantità di villaggi, scogliere, porticcioli, castelli e chiese da visitare. La mia cocciutaggine mi spinge a voler visitare entrambe le regioni nonostante il poco tempo a disposizione e così proseguo imperterrito per la mia strada.

Organizzare il viaggio, quindi, si è rivelato più difficile del previsto. Alcune attrazioni si possono visitare in pochissimo tempo e richiederanno giusto un’oretta. Però è così bello fermarsi a gustare una burrosissima crêpe o sedersi sulle scogliere ad osservare il mare che è consigliabile avere un programma non troppo serrato.

Metti quindi in conto che alcune tappe dell’itinerario potranno essere man mano tagliate per mancanza di tempo. Ad ogni modo, il viaggio è stato bellissimo e ho visitato dei luoghi davvero suggestivi e pittoreschi.

Specialmente in Normandia, gli spostamenti lungo le provinciali sono di per sé la parte più bella del viaggio perché permettono di attraversare piccoli e deliziosi villaggi e di vagare per le verdissime campagne disseminate di fattorie e di mandrie di vacche al pascolo.

ITINERARIO IN NORMANDIA E BRETAGNA DI 4 GIORNI saint malo

 

 

ITINERARIO IN NORMANDIA E BRETAGNA DI 4 GIORNI

Come punto di partenza dell’itinerario potete considerare o l’aeroporto di Paris Beauvais (sevito da Ryanair) o quello Charles de Gaulle (il principale scalo di Parigi).

Nel mio itinerario in Normandia e Bretagna di 4 giorni in auto ho toccato le seguenti tappe:

PRIMO GIORNO: cosa vedere in Normandia 

  • Rouen, con il bel centro storico e la sua splendida cattedrale dipinta più volte da Monet;
  • le bianche ed incredibili scogliere di Etretat;
  • il pittoresco porticciolo di Honfleur (vuoi visitare il borgo con una bella visita guidata? ti propongo questo breve tour)

SECONDO GIORNO: visitare la Bretagna

  • Dinan, con il suo centro storico medievale;
  • il borgo di Locronan dove il tempo si è fermato (tappa a Quimper saltata per mancanza di tempo)

TERZO GIORNO: cosa vedere in Bretagna

  • il grottesco calvario nei pressi di Guimiliau;
  • le superbe scogliere sulla Manica a Cap Fréhel;
  • la fortezza sul mare di Fort la Latte;
  • Saint-Malo, visitare la cittadina fortificata di corsari

QUARTO GIORNO: cose da vedere in Normandia

Questo è il mio programma di viaggio con l’itinerario in Normandia e Bretagna di 4 giorni in formato pdf: Programma tour Normandia e Bretagna

ITINERARIO IN NORMANDIA E BRETAGNA locronan

 

MAPPA DELL’ITINERARIO IN NORMANDIA E BRETAGNA DI 4 GIORNI IN AUTO

Questa è la mappa del mio itinerario in Normandia e Bretagna di 4 giorni in auto.
Ammetto che gli spostamenti non sono brevi e che, in così poco tempo, avrei potuto evitare di arrivare fino all’estremità occidentale della Bretagna (Locronan e Guimiliau). Però i tragitti da una tappa all’altra sono molto belli e il paesaggio è favoloso.

 

DIARIO DI VIAGGIO IN BRETAGNA E NORMANDIA

Nel mio diario di viaggio in Normandia e Bretagna (clicca sul link) ti racconto passo per passo il mio itinerario e le mie emozioni.

 

DOVE DORMIRE IN BRETAGNA E NORMANDIA

Il bello del viaggio, tienine conto, sta anche nelle graziose strutture in cui pernottare. Il mio consiglio è di fermarti assolutamente nei bed & breakfast (che qui si chiamato Chambres d’Hôtes) perché hanno prezzi assolutamente ragionevoli e sono realizzati quasi sempre in dimore storiche, fattorie o casette caratteristiche.

Sono assolutamente incantevoli, avrai l’imbarazzo della scelta (ce ne sono moltissimi) e i gestori sono davvero delle persone squisite.

Queste sono le strutture in cui ho dormito durante l’itinerario in Normandia e Bretagna di 4 giorni:

  • B&B Le Vivier a Lion sur Mer (Normandia)
  • B&B Old Salt House a Port Launay (Bretagna)
  • B&B La Gougeonnais a Dinard (Bretagna)

itinerario normandia e bretagna 4 giorni etretat

 

COME SONO I BRETONI E I NORMANNI

Se trovo quello che ha diffuso la voce che i francesi sono antipatici e altezzosi, lo inviterei caldamente a visitare queste zone. Le persone che abbiamo incontrato sono state tutte particolarmente gentili e disponibili.

Nei locali, nei b&b e persino lungo la strada, le persone si sono rivelate estremamente sorridenti e cortesi tanto da attaccare spesso bottone per scambiare due parole (rigorosamente pronunciate lentamente in modo da farsi capire).

 

BRETAGNA E NORMANDIA IN AUTO: NOLEGGIO

Il noleggio di un’auto è ovviamente indispensabile se hai pochi giorni a disposizione e se vuoi spostarti in autonomia.
Presso l’aeroporto troverai numerose compagnie di noleggio ma a Paris Beauvais, essendo tutte piuttosto piccole (non hanno molti mezzi liberi in deposito), vi consiglio di prenotare in anticipo. Affidatevi a siti come economycarrentals.com che solitamente offrono prezzi davvero concorrenziali.

programma viaggio itinerario 4 giorni normandia bretagna

Ti piace la Francia? Ecco altre proposte:

Share: