Visitare HONFLEUR in Normandia: cosa vedere e cosa fare in poco tempo

Si può visitare Honfleur, in Normandia, con poco tempo a disposizione? Certo! In questo articolo ti spiego cosa fare e cosa vedere.

La piccola e graziosa cittadina marinara di Honfleur, in Normandia (Francia), è un luogo che, nonostante l’incessante afflusso di turisti, è in grado di trasmettere immediatamente il sapore antico e glorioso della sua storia, da sempre legata al mare.

In questo villaggio, come durante tutto il viaggio in Normandia e Bretagna, il tempo è spesso imprevedibile.

visitare honfleur normandia in poco tempo

 

VISITARE HONFLEUR IN NORMANDIA: cosa fare e cosa vedere

Non a caso ritenuto uno dei porticcioli più attraenti di Normandia (e addirittura di tutta la Francia), Honfleur è un susseguirsi di casette dalle facciate caratteristiche, stradine pittoresche, gallerie d’arte (ma quante sono?), café all’aperto, piccole boutique, moli, imbarcazioni storiche e, ovviamente, interessantissimi monumenti.

Lo sguardo corre in tutte le direzioni ma occorre mettere un po’ di ordine. Il punto più interessante è sicuramente il Vieux Bassin, l’antico porto voluto da Luigi XIV sul quale si affacciano splendide case colorate e a gratticcio. Se vi aggiungete poi le imbarcazioni storiche che galleggiano nelle acque tranquille e i variopinti ristorantini, vi sembrerà davvero di essere entrati in una cartolina.

Sempre sul Vieux Bassin si affaccia il Lieutenance (non visitabile internamente), un curioso edificio del XVI secolo che fu la residenza del luogotenente regio. Una targa, qui accanto, commemora la partenza del navigatore che scoprì il Canada.

chiesa honfleur cosa fare e cosa vedere

L’edificio più sorprendente, a mio avviso, è però l’incredibile Chiesa di Sainte-Catherine (orario d’apertura 8.30-19 in estate; ingresso gratuito). Realizzata nel XVI secolo dagli operai impegnati nei cantieri navali, l’edificio religioso incuriosisce subito dall’esterno (in legno) ma rivela la propria bellezza solo una volta varcata la soglia.

L’interno, anch’esso in legno, assomiglia più allo scafo rovesciato di una nave che ad una chiesa. Pur nella sua semplicità, rappresenta davvero qualcosa di molto curioso e particolare. Dall’altro lato della piazzetta, troverete un curioso campanile, sempre in legno, che rimanda allo stile architettonico dei paesi nordici.

Avendo poco tempo a disposizione, abbiamo tralasciato altri importanti attrazioni quali il Musée Eugene Boudin, dedicato al celebre pittore (ospita una raccolta di dipinti che immortalano i panorami della zona fra cui anche alcune opere di Monet), Les Maison Satie, un museo interattivo dedicato al musicista, il Musée d’Ethnographie e il Musée de la Marine.

Anche se la pioggia non ci dava tregua, il modo migliore per assaporare Honfleur è stato proprio quello di passeggiare per le vie acciottolate, curiosare nelle gallerie e, ovviamente, fermarsi ad un tavolino per bere qualcosa. E’ in una pasticceria affacciata sul Vieux Bassin che abbiamo assaporato la prima vera e burrosa crepes normanna… una delizia!

honfleur normandia cosa fare e cosa vedere

 

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE HONFLEUR IN NORMANDIA

In quanto tempo visitare Honfleur

Che decidiate di dedicare ad Honfleur tutta la giornata o che dobbiate visitarla tutta di corsa, questa cittadina saprà di certo deliziarvi. Se, come me, avete giusto un paio d’ore da dedicare, seguite il mio programma e non dimenticatevi di prendervi del tempo per curiosare nelle boutique e sedervi a contemplare il porto da un tavolino all’aperto.

Volendo, se siete rapidi e la folla ve lo consente, potrete fare tutto anche in un’oretta ma ricordatevi di parcheggiare l’auto nei pressi del centro (costa di più ma si risparmia tempo).

Come arrivare a Honfleur e dove parcheggiare

Honfleur è facilmente raggiungibile in un’ora di auto da Rouen e in due ore da Parigi. Se, invece, arriverete da nord, vi troverete ad attraversare il sorprendente Ponte di Normandia. Nei giorni di calca (ovvero nel weekend e nelle giornate soleggiate) non sarà facile trovare parcheggio. Se avete poco tempo a disposizione per visitare la cittadina, cercate di avvicinarvi il più possibile al centro e di parcheggiare lì in zona.

Ecco il programma del mio viaggio: Programma tour Normandia e Bretagna

porto honfleur cosa fare e cosa vedere

Share: