
Cosa fare e cosa vedere ad Aqaba? Frenetica, dinamica, luminosa e divertente. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di Aqaba una delle mete turistiche preferite per i giordani e per tutti i viaggiatori alla ricerca di qualche giorno di relax.
Ad Aqaba in Giordania si respira un clima vacanziero, raro da incontrare altrove, certamente dovuto al fatto che essa rappresenta l’unico sbocco che la Giordania ha sul Mar Rosso.
La particolarità di questo luogo sta nel fatto che, in pochi chilometri di costa, si affacciano numerosi stati: Egitto, Israele, Giordania ed Arabia Saudita. Dall’altro lato del mare, ad esempio, è facile scorgere Eilat (Israele) con le sue luci notturne e, se il cielo è terso, anche il Monte Sinai (Egitto).
Scopriamo insieme cosa vedere ad Aqaba, cosa fare e dove andare al mare.
»» Scopri quali sono i principali luoghi di interesse della Giordania in questo mio articolo

TUSOPERATOR – BOX DEL VIAGGIATORE ORGANIZZATO
Confronta le migliori offerte di volo per Amman
Trova gli hotel che fanno per te
Scopri le migliori attività da fare ad Aqaba e dintorni
Attiva l’assicurazione di viaggio

Spiaggia privata del Berenice Beach Club sul Mar Rosso vicino ad Aqaba
INDICE:
AQABA: cosa vedere e cosa fare
Palme, spiagge, locali notturni, grandi alberghi, stabilimenti balneari, piscine e alte temperature per buona parte dell’anno fanno di Aqaba un luogo ideale in cui concedersi una sosta mare durante il tour in Giordania.
La città ha antiche origini, dovute alla sua posizione strategica, che sono ben visibili nei resti rinvenuti nei pressi del centro città e nell’antica fortezza che è possibile raggiungere con una passeggiata che fiancheggia il mare.
Sui tetti della città, caratterizzata per lo più da edifici moderni e da grandi hotel, sventola un’enorme bandiera della Giordania che costituisce un chiaro e comodo riferimento per orientarsi.
Diciamocela tutta: chi viene ad Aqaba ha in mente solo mare e relax. Poco importa quindi se la città offre qualche attrazione storica e una bella moschea (ben illuminata al calar del buio) perché, con il caldo e l’afa che caratterizzano la città, il desiderio è più orientato ad una piacevole immersione nelle limpide acque della costa.
Se stai organizzando un tour della Giordania ma preferisci la comodità e la sicurezza di un viaggio organizzato, ti suggerisco queste due proposte:
- tour di 3 giorni in Giordania (in italiano), alla scoperta delle principali attrazioni tra cui Petra e Wadi Rum
- tour completo della Giordania di 8 giorni (in italiano)
»» Prima di partire per la Giordania ricordati di attivare l’assicurazione di viaggio! Il sistema sanitario nazionale non interverrà, infatti, in caso di spese mediche. Tra le tante presenti sul mercato, io ti suggerisco Heymondo. Cliccando qui avrai diritto al 10% di sconto!

La moschea di Aqaba: cosa vedere (photo credits Pixabay)
MARE IN GIORDANIA: LE SPIAGGE DI AQABA
Chi vuole andare al mare in Giordania viene ad Aqaba.
Il miglior modo per godere della “vita di mare” è certamente quello di rifugiarsi nelle curate spiagge dei resort o in uno degli stabilimenti balneari che si trovano poco più a sud lungo la costa.
Noi siamo andati al Berenice Beach Club, un bel centro a pagamento (7 JD prezzo convenzionato con l’hotel) che fornisce, come i suoi concorrenti, ogni sorta di confort: tre piscine, bar, ristorante, spiaggia curata, lettini e ombrelloni, possibilità di effettuare immersioni o escursioni in mare e un pontile per raggiungere e oltrepassare la barriera corallina.
Lungo la costa a sud di Aqaba se ne incontrano molte di queste strutture, tutte comodamente collegate alla città tramite navette gratuite (concordate in hotel).
Sono poco consigliate, invece, le spiagge pubbliche che, oltre ad essere sporche e piuttosto bruttine (i giordani non hanno una gran cura dell’ambiente e della pulizia) non sono particolarmente adatte al gentil sesso che sarà pesantemente oggetto di sguardi indiscreti.
E non basteranno di certo una maglietta e un paio di calzoncini (non parliamone se azzardate il costume da bagno!) per passare inosservate perché qui le donne girano spesso coperte da veli e da lunghe tuniche scure. Le più “emancipate” entrano in acqua con tute simili a quelle dei sub (velo incluso) che le ricoprono completamente.

Una spiaggia nei pressi di Aqaba
COME E’ IL MARE DI AQABA IN GIORDANIA
Nel mare di Aqaba si trova una barriera corallina con coralli, piante acquatiche e diversi pesci colorati. Non immaginatevi però gli splendori marini per i quali il Mar Rosso in territorio egiziano è tanto famoso.
Aqaba è l’unico tratto di mare della Giordania. Qui è tutto sottodimensionato rispetto ad altre località del Mar Rosso ma è pur sempre piacevole concedersi un bel bagno tra le popolose e cristalline acque del mare.
DOVE DORMIRE AD AQABA: hotel nel centro città
Stai cercando una struttura in cui dormire ad Aqaba? Trascorrere una notte in questa città rappresenta una buona tappa per rilassarsi e dedicarsi una giornata sul Mar Rosso.
Ecco alcune buone strutture in cui pernottare in città dopo essere andato alla scoperta di cosa vedere ad Aqaba:
- Al Amer Hostel: questo ostello è una soluzione molto economica per visitare Aqaba. Le camere, tra cui anche delle matrimoniali, sono semplici e colorate. Ottima la posizione!
- Laverda Hotel: tipico hotel di buon livello giordano con camere rinnovate. Alcune stanze hanno vista mare. Buono il rapporto qualità/prezzo
- City Tower Hotel: alcune delle camere moderne di questo bell’hotel hanno anche vista sul mare. La struttura dispone anche di una piscina coperta ed è perfetta per andare alla scoperta di cosa vedere ad Aqaba
- Twins Hotel: struttura di buon livello con camere rinnovate, situata in centro città. Ottima soluzione anche per i viaggiatori con qualche esigù!enza in pi

Edifici nel centro di Aqaba in Giordania: cosa vedere (photo credits Pixabay)
LA VITA NOTTURNA DI AQABA
La vita ad Aqaba è frenetica, specialmente la notte. Vi si trovano numerosi negozi, ristoranti, bar, chioschi e bancarelle. Sbucano qua e là le catene di fast food e grandi marche dell’abbigliamento. Pur essendo uno dei luoghi più dinamici dell’intera nazione, non aspettatevi di trovare una Las Vegas… tenete conto che siete comunque in una città giordana!
Il ritmo diventa ancora più frenetico il venerdì sera quando una massa incredibile di persone si riversa per le strade e sulla spiaggia riempiendo Aqaba di suoni, luci e vita.

La moschea di Aqaba la sera
INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE AQABA
Stabilimenti balneari e spiagge attrezzate ad Aqaba
Mi sento di consigliare il Berenice Beach Club che, come detto poco fa, è un’ottima struttura che offre buoni servizi ad un prezzo assolutamente conveniente.
Dove di trova Aqaba
Aqaba si trova all’estremo sud della Giordania. Su questo tratto del Mar Rosso si affacciano Egitto, Israele, Giordania ed Arabia Saudita.
Come arrivare e dove parcheggiare a Aqaba
Aqaba è facilmente raggiungibile da Amman tramite l’Autostrada del Deserto oppure seguendo le principali strade che portano a sud. Molti hotel non dispongono di un parcheggio privato ma, se non arrivate il venerdì, non sarà difficile trovare un posteggio tra le strade cittadine. Bisogna solo di armarsi di un po’ di pazienza!

Berenice Beach Club vicino ad Aqaba
COSA VEDERE IN GIORDANIA OLTRE AD AQABA
Ho preparato una scheda anche per ciascuna delle seguenti principali attrazioni della Giordania:
ciao,
dove avete alloggiato voi per avere la convenzione con la spiaggia Berenice Beach Club e su quale sito avete prenotato l’hotel.
grazie mille
Ciao Vanessa! Avevamo soggiornato al Captain’s Tourist Hotel e avevamo prenotato con Booking. A questo link trovi il mio diario di viaggio con anche il nome delle strutture: https://www.tusoperator.it/i-miei-tour/diario-di-viaggio-giordania-il-tour-che-ci-lascera-di-petra/
Ciao! Abbiamo programmato per novembre il tour della giordania che prevede le ultime 3 notti sul mar morto, ma stiamo valutando di trascorrerne una ad Aqaba per poter vedere la barriera corallina e per passare una bella serata nei locali della citta. Abbiamo una bimba piccola di 5 anni, ci consiglieresti questo pit stop prima di proseguire sul mar morto?
Ciao Sara! Aqaba è un’ottima tappa per spezzare il viaggio. Ammetto che la barriera corallina non mi aveva fatto impazzire ma amici che ci sono stati recentemente me ne hanno parlato bene. Probabilmente dipende un po’ dallo stabilimento balneare che si sceglie! Buon viaggio!