VAL DI NON_il Sentiero nella Roccia per San Romedio_Trentino

VAL DI NON: il Sentiero nella Roccia per San Romedio

Il Sentiero nella Roccia per San Romedio è una delle passeggiata più belle della Val di Non, in Trentino. E’ una facile camminata in un canyon davvero spettacolare!

Una delle passeggiate più belle da fare in Val di Non, in Trentino, è il suggestivo Sentiero nella Roccia. Si tratta di un percorso, in parte scavato nella montagna, che parte tra i meleti ed attraversa un canyon.
Ma la bellezza di questo posto non finisce qui. Il Sentiero nella Roccia conduce fino allo spettacolare e mistico Santuario di San Romedio.

santuario di san romedio in val di non

Ingresso al santuario di San Romedio

COME ARRIVARE A SAN ROMEDIO: passeggiata, auto o navetta

Ogni anno sono moltissimi i pellegrini ed i turisti che arrivano a San Romedio, un suggestivo santuario della Val di Non in Trentino.
Ci sono diversi modi per arrivare a San Romedio:

  • il famoso Sentiero nella Roccia, che parte da Sanzeno. E’ il modo migliore per arrivare a San Romedio in quanto, a mio avviso, è il più spettacolare
  • con il servizio navetta che permette di arrivare direttamente al santuario
  • in auto, lasciando la macchina nei parcheggi disponibili fuori da San Romedio o ai piedi del santuario
sentiero nella roccia per san romedio in val di non

Un tratto del Sentiero nella Roccia

IL SENTIERO NELLA ROCCIA IN VAL DI NON (Trentino)

Il Sentiero nella Roccia per San Romedio è un percorso emozionante e suggestivo. Si tratta di una passeggiata in Val di Non piuttosto semplice, senza grandi dislivelli, della durata di 45 minuti circa (in ciascuna direzione). E’ adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini.

Il sentiero parte da Sanzeno, un paese della Val di Non. E’ possibile parcheggiare la propria auto davanti al Museo Retico dove si trova un ampio parcheggio a pagamento. Oppure potresti lasciare la macchina in paese a Sanzeno e percorrere altri 5-10 minuti a piedi fino al museo.

Il Sentiero nella Roccia attraversa un primo tratto tra i boschi regalando belle vedute sulla vallata e sui meleti.

Il bello della passeggiata è però il tratto percorribile nel canale idrico scavato nel XIX secolo. Da un lato la roccia nuda della montagna e dall’altro, oltre le staccionate, le pareti ripide del canyon.
Il sentiero nella roccia è davvero suggestivo ma non distrarti troppo perché il passaggio, in alcuni punti, è basso e potresti picchiare la testa!

Negli ultimi 10-15 minuti si percorre un tratto di sentiero e di strada in fondo al canyon per poi prendere la scalinata che conduce fino al Santuario di San Romedio.

sentiero nella roccia per arrivare al santuario di san romedio in trentino

Il Sentiero nella Roccia attraversa il canyon

il canyon per arrivare a san romedio

Il canyon per arrivare a San Romedio dal Sentiero nella Roccia

IL SANTUARIO DI SAN ROMEDIO IN VAL DI NON

Il Sentiero nella Roccia ti condurrà fino ai piedi dell’incredibile Santuario di San Romedio in Val di Non (Trentino). A prima vista sembrerebbe quasi un castello ma non lo è. Qui la pace e la spiritualità regnano sovrane.

STORIA DI SAN ROMEDIO

E’ proprio in questo luogo tranquillo, immerso tra boschi ed alte montagne, che si ritirò San Romedio. Siamo tra il IV e il V secolo e il nobile Romedio di Thaur decise di trascorrere la sua vita in preghiera su di uno sperone di roccia. Lo stesso sul quale, nei secoli a venire, venne costruito il santuario grazie alle offerte dei tantissimi pellegrini che giungevano fino a qui per venerarlo.

Il complesso stato costruito a partire dal XV secolo ed è costituito da 5 piccole chiese e cappelle, distribuite risalendo la rupe. Sono legate tra di loro tramite una scalinata, piena di antichi e moderni ex voto, lunga 131 gradini.
Sulla sommità, si accede alla Cappella Maggiore in cui sono conservate le reliquie del santo.

La struttura e l’architettura, uniche nel suo genere, rendono il Santuario di San Romedio un luogo davvero tranquillo e suggestivo.

CONSIGLIO: la vista più bella su San Romedio la si ha dal piccolo cimitero. Lo si raggiunge in 5-10 minuti risalendo il sentiero che trovi davanti quando esci dal santuario.

interno della chiesa di san romedio in val di non

Le volte gotiche della chiesetta di San Romedio

pellegrinaggio a san romedio in trentino

La scalinata di San Romedio

LA LEGGENDA DELL’ORSO DI SAN ROMEDIO IN VAL DI NON

In prossimità dei portoni di ingresso alla Santuario di San Romedio si trova un ampio recinto in cui vive in semi libertà un orso abruzzese. Cosa ci fa da queste parti?

La leggenda vuole che San Romedio, prima di morire, decise di intraprendere un lungo viaggio verso Trento per ricevere la benedizione del Vescovo. Prima della partenza, un orso divorò il suo cavallo così San Romedio gli ordinò di portarlo in groppa fino a destinazione. E così avvenne.

Ecco perché oggi, accanto al complesso, viene ospitato Bruno. Si tratta di un orso che ha trovato rifugio a San Romedio dopo una triste storia fatta di maltrattamenti.
E’ un bell’orsacchiotto ma, fossi in te, eviterei di entrare nel suo territorio!

l'orso del santuario di san romedio in trentino

Bruno, l’orso ospitato a San Romedio

SANTUARIO DI SAN ROMEDIO: orari di apertura

Gli orari di apertura del Santuario di San Romedio in Val di Non sono i seguenti:

  • da ottobre ad aprile: dalle 9 alle 17.30
  • maggio, giugno e settembre: dalle 9 alle 18
  • luglio e agosto: dalle 8.30 alle 19

L’ingresso a tutto il complesso del santuario è gratuito.

Santuario di San Romedio in trentino alto adige

Vista su San Romedio dal cimitero

LA PARENTESI DI MISTER G: lo strudel e l’eremita

Fabio, guai a te se hai intenzione di farmi percorrere il Sentiero nella Roccia fino a San Romedio senza avere almeno prima messo una fetta di strudel di mele nelle zaino. Se dopo qui lunghissimi 45 minuti di trekking non trovo qualche caloria da mettere sotto i denti, sarebbe meglio per te ritirarti da eremita come San Romedio. Un orso è nulla in confronto alla mia fame!

DOVE DORMIRE NEI DINTORNI DEL SENTIERO NELLA ROCCIA IN TRENTINO

Ti stai chiedendo dove dormire nei dintorni del Sentiero nella Roccia o del Santuario di San Romedio in Val di Non? Ti suggerisco di scendere leggermente a valle verso il Lago di Santa Giustina.
A questo punto ti propongo due differenti strutture:

  • il B&B Incanto, a Cles, è una struttura semplice ma recente e molto confortevole. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e, fuori dalla struttura, si ha una vista bellissima sul Lago di Santa Giustina
  • l’Agriturismo Nonsolomele, a Romallo, è una bella struttura con un mix tra antico e moderno. Si trova in un meleto ed è particolarmente indicata per le famiglie con bambini
passeggiata per san romedio sul sentiero nella roccia

Un tratto della passeggiata per San Romedio

COSA VEDERE NEI DINTORNI DELLA VAL DI NON

La zona in cui si trova il Sentiero nella Roccia per San Romedio è davvero bellissima. Per questo ho preparato un articolo in cui ti suggerisco cosa vedere e cosa fare in Val di Non.
Allontanandosi un po’, ecco altre proposte:

interni di san romedio_reliquie del santo

Cappella in cui sono conservate le reliquie di San Romedio

Share: