cosa vedere in val di sole e cosa fare in estate

VAL DI SOLE: cosa vedere e cosa fare in estate

Tra le splendide montagne del Trentino, rimarrai stupito dalla Val di Sole. Cosa vedere e cosa fare in questa vallata? Tra paesaggi mozzafiato ed attività adrenaliniche come il rafting, il downhill ed il ponte tibetano, vediamo insieme quali sono le principali attività da fare in estate.

Già il nome non mette serenità?
La Val di Sole me la aspettavo luminosa, verde ed accogliente e me la sono ritrovata esattamente così. Anzi, le attese sono state ampiamente superate!

Lo sai perché si chiama Val di Sole? Dal momento che la vallata è orientata da est a ovest, il sole la bacia per tutto l’arco della giornata.
Specialmente durante il periodo estivo, le temperature oscillano tra i 20-30 gradi e la rendono perfetta non solo per le escursioni ma anche per le attività più adrenaliniche come il canyoning, il rafting, il downhill e il tarzaning.

Grazie alle sue caratteristiche, la Val di Sole è l’idea non sia per gli sportivi che per le famiglie. Sono numerosi, infatti, sia i family hotel che le attività ed i parchi pensati proprio per i più piccoli.

In questo articolo vedremo insieme cosa fare e cosa vedere in Val di Sole.

Masi in Val di Rabbi vicino al ponte tibetano della val di sole

Alcuni masi in Val di Rabbi, una laterale della Val di Sole

VAL DI SOLE: mappa delle cose da fare e da vedere

La Val di Sole si trova in Trentino, nella zona occidentale (provincia di Trento), ed è collegata alla Lombardia tramite il Passo del Tonale (in Valle Camonica).
Ecco perché sono in molti a decidere di trascorrere qui le proprie vacanze.

Percorrendo il corso del fiume Noce, la Val di Sole diventa poi Val di Non. Conosci quest’altra famosa vallata del Trentino?
Non si trovano solo le mele! Ti suggerisco cosa vedere e cosa fare in Val di Non in un mio articolo dettagliato in cui troverai il giro del Lago di Tovel ed il Sentiero nella roccia per San Romedio.

In questa mappa troverai le principali cose da fare e da vedere in Val di Sole in estate.

Ponte tibetano e cascata in Val di Rabbi_Val di Sole

Ponte tibetano: cosa fare e cosa vedere in Val di Sole

VAL DI SOLE: cosa vedere e cosa fare in estate

Ci sono moltissime cose da fare e da vedere in Val di Sole ma ho voluto raccogliere in questo paragrafo le principali esperienze da fare durante l’estate.
Dovresti riuscire ad effettuarle tutte in 3 o 4 giorni. Dipende dai tuoi ritmi di viaggio!

Mucca al pascolo in Val di Sole_cosa vedere in estate

Mucca al pascolo in Val di Sole

PONTE TIBETANO IN VAL DI SOLE: escursione in Val di Rabbi

In Val di Rabbi si trova una delle principali cose da vedere in Val di Sole. Questa vallata laterale, con pascoli verdissimi e masi ristrutturati, è di una bellezza indescrivibile. Molti vengono però fino a qui per salire sul famoso ponte tibetano.

Si tratta di una struttura realizzata nel 2015 che, su un dislivello di 50 metri, regala splendide vedute sul paesaggio circostante e sulla vicinissima cascata Ragaiolo.
Il percorso per raggiungerla, anche se è piuttosto in salita, è breve e richiede circa 20-30 minuti.

Attraversato il ponte, potrai tornare direttamente al parcheggio o proseguire per un altro tratto fino a Malga Fratte dove Sergio, il gestore, prepara ottimi piatti con cui recuperare le energie prima di affrontare la discesa.

Ponte tibetano in Val di Rabbi_cosa vedere in Val di Sole

Il ponte tibetano in Val di Rabbi: escursione con Experience Val di Sole

RAFTING IN VAL DI SOLE: adrenalina pura con X Raft

La Val di Sole è conosciuta anche per i numerosi sport e per le attività adrenaliniche che si possono effettuare sia estate che in inverno. Il primo fra tutti è il rafting su fiume Noce, il corso d’acqua che attraversa la valle.

In cosa consiste il rafting? Si tratta di una discesa del fiume a bordo di un gommone.
L’attività ha diversi livelli di difficoltà: si va dalle discese più adrenaliniche tra le rapide e le onde del fiume a quelle più tranquille, adatte anche alle famiglie con bambini.

X Raft è un’istituzione nel campo e, grazie ad un team preparatissimo e simpatico, trasformerà la tua discesa in rafting in qualcosa di indimenticabile.

Cosa devi portare? Costume, scarpe da ginnastica da poter bagnare e una t-shirt (meglio se sintetica).
Tutta la restante attrezzatura, pensata proprio per garantire la massima sicurezza, ti verrà fornita prima della partenza.

» Contatti: telefono 347 7448137 e posta elettronica [email protected]

Rafting sul fiume noce in Val di Sole_cosa fare in estate

Noi durante la discesa in rafting sul fiume Noce in Val di Sole (photo credits XRaft)

LAGO DEI CAPRIOLI: cosa fare in Val di Sole con i bambini

Il Lago dei Caprioli regala uno dei paesaggi più belli e rilassanti della Val di Sole.
Si tratta di un piccolo lago, in prossimità del bosco, dove si specchiano le montagne circostanti.

E’ sufficiente una semplice passeggiata di 20 minuti per effettuare il giro completo del lago.

Si può raggiungere il Lago dei Caprioli dal paese di Pellizzano percorrendo il bel Sentiero degli Gnomi, con numerose sculture in legno (durata circa 1 ora e mezza), ma è una meta perfetta anche per chi non ama camminare. Un comodo parcheggio situato a 400 metri dal lago e dal ristorante, infatti, permette a chiunque di raggiungerlo e di trascorrere una rilassante giornata all’aria aperta.

Segnatelo perché sarà una delle cose da fare in Val di Sole con i bambini (e non solo) durante l’estate.

Lago dei Caprioli in Val di Sole

Lago dei Caprioli in Val di Sole (photo credits Experience Val di Sole)

FUNIVIA IN VAL DI PEJO: escursione per le famiglie e non solo

La Val di Pejo, che fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio, è una vallata laterale della Val di Sole.
Qui si trova una funivia che ti porterà fino a 3000 metri di altezza.

Il primo tragitto collega Pejo Fonti con il Rifugio Scoiattolo a circa 2000 metri di quota. Qui si trova Kinderland, un nuovissimo parco giochi gratuito che rientra a pieno titolo tra le cose da fare in Val di Sole con i bambini. I giochi sono in legno e decisamente originali. Ci sono perfino dei tronchi in cui scorre l’acqua!

Da questo punto, la funivia Pejo 3000 ti condurrà davvero in alto. Dai 3000 metri di altezza si può ammirare un paesaggio strepitoso che abbraccia il gruppo dell’Adamello Presanella, le Dolomiti del Brenta e la Val di Sole.

Se hai voglia di sgranchirti le gambe, dal Rifugio Scoiattolo puoi raggiungere Pejo tramite un percorso in discesa che toccherà baite, laghetti di montagna (come il Lago di Covel) ed il cimitero militare di San Rocco.

Parco giochi Kinderland in Val di Pejo_funivie_cosa fare in val di sole con i bambini

Parco giochi Kinderland in Val di Pejo (photo credits Experience Val di Sole)

CASTELLO DI SAN MICHELE AD OSSANA: cosa vedere in Val di Sole

Tra le cose da vedere in Val di Sole merita di essere citato il Castello di San Michele, situato nel comune di Ossana.
Lo si incontra poco dopo aver superato il Passo del Tonale e sono certo che lo noterai dato che si erge su di uno sperone roccioso che domina la valle.

Il Castello della Val di Sole risale probabilmente al periodo longobardo ma mantenne, per molti secoli, la sua funzione difensiva.
Bisogna ammettere che, ancora oggi, il complesso fortificato è davvero scenografico e suggestivo. Si possono infatti visitare le mura difensive, il mastio (alto 25 metri), il ponte levatoio ed un piccolo ma interessante museo.

Orari di apertura del Castello di San Michele: tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.
Costi di ingresso al castello: 4,5 euro (sono previste riduzioni).

Castello di San Michele a Ossana_cosa vedere in Val di Sole

Castello di San Michele a Ossana: cosa vedere in Val di Sole

TREKKING E PASSEGGIATE IN VAL DI SOLE: Experience Val di Sole

La Val di Sole è il paradiso per gli amanti del trekking. Oltre alle passeggiate che ti ho elencato sopra, ce ne sono molte altre come:

  • Laghi glaciali del Cevedale
  • Cascate del Saet
  • Lago di Covel
  • Ghiacciaio del Presena

Il modo migliore per scoprire cosa fare e cosa vedere in Val di Sole è partecipare ad un tour organizzato da Experience Val di Sole.
Un team giovane e ben preparato ti accompagnerà lungo i sentieri fornendoti aneddoti e curiosità sulla montagna e sul percorso. Se ci pensi, è un grande valore aggiunto!

Experience Val di Sole organizza non solo escursioni periodiche durante la settimana ma anche esperienze particolari ed attività sportive.
Ti supportano anche nella scelta dell’hotel o della struttura che fa per te.

Ti consiglio di visitare il loro sito internet ed il ricchissimo calendario!

» Contatti: telefono 327 8512910 (attivo anche tramite Whatsapp) e posta elettronica [email protected]

Escursione in Val di Rabbi con Experience Val di Sole

Escursione in Val di Rabbi con Experience Val di Sole

DOVE DORMIRE IN VAL DI SOLE: hotel Arcangelo di Pellizzano

Il giusto hotel fa sicuramente la differenza in vacanza. L’Hotel Arcangelo, situato a Pelizzano in Val di Sole, è uno di questi.

La gestione familiare dona quel tocco intimo e quell’accoglienza che ti fanno sentire a casa.
Ma a casa non abbiamo di certo le stanze rinnovate di recente che profumano di legno, un ottimo ristorante o qualcuno che ci prepara una colazione pantagruelica ogni mattina.

Uno dei fiori all’occhiello della struttura è la spa, un centro benessere con piscina e vasca idromassaggio, sauna, bagno turco con aromaterapia, aree relax e la possibilità di effettuare massaggi personalizzati.
Non meritiamo di essere coccolati una volta ogni tanto?

L’Hotel Arcangelo, inoltre, è un:

  • Family Hotel con aree gioco ed attività per bambini
  • Experience Hotel che permette di usufruire dei servizi offerti da Experience Val di Sole ad un prezzo scontatissimo (le escursioni costeranno solo 3 euro!)

» Contatti: telefono 0463.751650 e posta elettronica [email protected]

Dove dormire in Val di Sole: Hotel Arcangelo a Pellizzano

Dove dormire in Val di Sole: Hotel Arcangelo a Pellizzano

DOVE MANGIARE IN VAL DI SOLE: Agriturismo Solasna

Sei alla ricerca di un agriturismo in cui assaggiare i sapori del territorio dopo aver trascorso la giornata alla scoperta delle tante cose da fare e da vedere in Val di Sole? Ti suggerisco di prenotare un tavolo all’Agriturismo Solasna a San Giacomo di Caldes.

Tutti i piatti sono cucinati con amore da Nicoletta, la simpatica proprietaria. Non solo sono buoni e realizzati con i prodotti raccolti nei loro campi ma sono perfino belli!

La struttura, una tipica abitazione di montagna, è originaria del XIII secolo.
Durante l’estate potrai sederti all’aperto e, credimi, diventerà uno dei pranzi o delle cene più sereni di sempre.

Oltre al ristorante, l’Agriturismo Solasna ospita anche una fattoria didattica dove i bambini potranno avvicinarsi agli animali ed alla vita contadina di montagna.

» Contatti: telefono 0463.902073 e posta elettronica [email protected]

Dove mangiare in Val di Sole_Agriturismo Solasna

I piatti dell’Agriturismo Solasna in Val di Sole

LA PARENTESI DI MISTER G: il percorso kneipp in Val di Rabbi

Fabio, con l’inganno, è riuscito a farmi camminare in montagna. Nonostante i paesaggi siano bellissimi, io odio le salite almeno quanto le sudate.

Te lo dico io cosa fare in Val di Sole. Dopo aver raggiunto il ponte tibetano ed aver camminato nel bosco, non c’è di nulla di meglio per azzerare la fatica accumulata nei piedi di un percorso kneipp.
A San Bernardo, sempre in Val di Rabbi, si trova un parco con un grandissimo percorso kneipp a cielo aperto. Si cammina scalzi tra i sentieri di ghiaia e di ciottoli e si immergono i piedi in vasche di acqua fredda. Esperienza revitalizzante!

L’ingresso costa solo 3 euro e ti farà tornare come nuovo.
Con i piedi rigenerati sono perfino riuscito a percorrere i 20 metri che separavano il parcheggio dal ristorante. Il percorso kneipp della Val di Rabbi funziona!

Il Percorso Kneipp in Val di Rabbi_cosa fare in Val di Sole con i bambini in estate

Il Percorso Kneipp a San Bernardo, in Val di Rabbi

Share: