punta san vigilio durante l'itinerario in barca fai da te del lago di garda

ITINERARIO DEL LAGO DI GARDA IN BARCA A NOLEGGIO: dove andare e cosa vedere in un giorno

Ti propongo un itinerario del Lago di Garda in barca o in gommone a noleggio. In questo tour fai-da-te di un giorno ti spiego dove andare, cosa vedere e dove fermarsi durante la giornata.

Il Garda “fa vacanza”. Non è come tutti gli altri laghi del nord Italia. Qui, come da nessun’altra parte, si respira un’aria di vacanza e relax. Sarà grazie anche ai mitici turisti tedeschi che passeggiano in costume ed infradito? Probabile. Sta di fatto che il Garda trasmette subito una sensazione di relax. Cosa ne dite, allora, di organizzare un itinerario del Lago di Garda in barca a noleggio?

Dove andare, cosa fare e dove fermarsi durante la giornata in barca sul Lago di Garda? Come organizzare? Tranquilli, è più semplice del previsto. Ormai, a forza di andarci, mi sono fatto una certa esperienza in merito. Ecco i miei consigli.

»» Che ne dici di una bella e breve escursione in barca da Sirmione?

Le rovine della villa di Catullo e il Jamaica Beach a Sirmione

Le rovine della villa di Catullo e il Jamaica Beach a Sirmione


IN BARCA SUL LAGO DI GARDA: noleggiare una barca senza patente nautica

Se state organizzando una giornata in barca sul Lago di Garda con barca o gommone a noleggio e non avete una patente nautica non dovete preoccuparvi. Le barche con motore fino a 40 cavalli possono essere guidate da chiunque. Non è così difficile ma, per alcune operazioni (specialmente in porto), è bene prestare attenzione ai consigli del noleggiatore.

Durante le operazioni di ritiro della barca a noleggio, verrà fatta una breve lezione con le principali norme da seguire durante l’itinerario del Lago di Garda in barca. Prima di lasciarvi il mezzo, il noleggiatore vi spiegherà sia come utilizzare la strumentazione di bordo (poca per la verità) che quali zone del lago evitare.

Vi state chiedendo se una barca da 40 cavalli è noiosa? Per nulla! Non vi permetterà di sfrecciare sul lago come durante un inseguimento alla 007 ma va comunque discretamente veloce. Vi renderete addirittura conto che non è il caso di tirarla al massimo perché le piccole onde del lago faranno saltare parecchio lo scafo (e quindi tutti i passeggeri).

cosa fare in barca a noleggio sul lago di garda

Ancoraggio a Isola del Garda per un bagno

DOVE NOLEGGIARE UNA BARCA SUL LAGO DI GARDA per un itinerario di un giorno

Il lago di Garda è specializzato nel servizio di noleggio barche. Molti paesi hanno il proprio noleggiatore e ciascuno di essi offre barche di differenti tipologie. Ne ho provati molti ma il migliore rimane Easy Boats Rent di Desenzano (BS). Il motivo? Ce ne sono tanti:

  • il personale è gentilissimo e disponibile
  • i prezzi sono davvero concorrenziali
  • le barche sono pulite e ben tenute
  • i mezzi da 40 cavalli sono più ampi rispetto a quelli di molti altri noleggiatori
  • si ritira la barca direttamente in centro a Desenzano (è il molo davanti all’hotel Mayer)
  • il noleggiatore da la possibilità di parcheggiare gratuitamente l’auto a poca distanza (5-10 minuti a piedi)
  • la zona è comodamente raggiungibile dall’autostrada

Se avete qualche dubbio su dove andare o dove fermarvi durante l’itinerario in barca sul Lago di Garda, chiedete tranquillamente al noleggiatore.

barca a noleggio ormeggiata a salò sul lago di garda

Barca ormeggiata a Salò

ITINERARIO DEL LAGO DI GARDA IN BARCA A NOLEGGIO: dove andare e cosa vedere in un giorno

Avete un giorno a disposizione per visitare il Lago di Garda in barca o in gommone? Preferite un itinerario fai da te con barca a noleggio? Perfetto! Ecco dove andare e cosa vedere per trascorrere una bella giornata tra bagni nel lago e paesaggi pittoreschi.

PRIMA TAPPA DELL’ITINERARIO IN BARCA SUL GARDA: Isola del Garda

La mattina il lago è spesso mosso. Non preoccupatevi perché verso le 10-11 la situazione si tranquillizza e il vento cambia. Quindi non ha molto senso fermarsi lungo la costa per fare il bagno o prendere il sole perché le onde non vi concederanno il dovuto relax. Dirigetevi quindi verso l’incantevole Isola del Garda, tra il Golfo di Salò e la Baia dello Semeraldo (San Felice del Benaco).

Da Desenzano la raggiungerete in circa 40 minuti (con barca da 40 cavalli e senza troppa fretta) in direzione nord. Il paesaggio è bellissimo e vedrete sulla vostra sinistra anche delle belle scogliere. Attenzione, entrate nella Baia dello Smeraldo solo nel punto indicato sulla mappa lasciata dal noleggiatore (praticamente vicinissimi all’isola) perché ci sono molti scogli a filo d’acqua.

Isola del Garda è facilmente riconoscibile grazie ad uno splendido palazzo in stile neogotico veneziano di fine XIX secolo. Lo si può ammirare in tutto il suo splendore dalla barca ma non è possibile attraccare. Ancorate poco più avanti dove, in una piccola baia, troverete tante altre barche. Qui l’acqua è tranquilla, quindi perfetta per una sosta relax e un bel bagno. Potrà capitarvi di nuotare con anatre e cigni (saranno interessati a voi solo se avrete in mano del cibo altrimenti vi lasceranno in pace).

Secondo me questa è una delle tappe imperdibile del vostro itinerario del Lago di Garda in barca a noleggio. Tutti i tour fai da te dovrebbero ancorare tra le acque di questa piccola baia!

ITINERARIO DEL LAGO DI GARDA IN BARCA A NOLEGGIO

Isola del Garda con il palazzo neogotico

SECONDA TAPPA DELL’ITINERARIO SALO’ O TORRI DEL BENACO: dove attraccare sul Lago di Garda per pranzo

Quando arriva l’ora di pranzo o quando sentirete un certo languorino, vi sorgerà automaticamente un dubbio: dove attraccare sul Lago di Garda? Quali paesi permettono di parcheggiare la barca gratuitamente?

Vi consiglio di attraccare in un bel paesino del Garda, mangiare qualcosa in un ristorante e fare due passi. Non mi sento di suggerirvi di pranzare in barca perché talvolta il lago è mosso e, se non siete in qualche baia riparata, il vostro stomaco potrebbe risentirne. Inoltre, non è male fare due passi e togliersi un po’ la sensazione di oscillamento.

Tornando a noi, per il pranzo avrete due possibilità (per entrambe calcolate circa 20-30 min per raggiungere la meta):

Attraccare a Salò sul Lago di Garda

Salò si trova sulla sponda bresciana del Lago di Garda ed è un paese incantevole. La passeggiata sul lungolago è una delle più belle del Garda e il centro storico, grande e pieno di negozi, ha molto da offrire. Qui l’atmosfera è più ricercata e chic rispetto ad altre zone del lago.

Per attraccare a Salò c’è una zona dove troverete circa 20-30 posteggi gratuiti dove potrete parcheggiare per qualche ora (attenzione a non lasciarla in quelli privati). L’attracco richiede un minimo di abilità, specialmente se ci sono molte barche, ma osservate gli altri marinai e cercate di emularli. Purtroppo sul molo è difficile incontrare qualcuno che vi possa dare una mano.

un giorno in barca o gommone a noleggio sul lago di garda

Lungolago di Salò


Torri del Benaco: attraccare vicino al ristorante

Un’alternativa su dove attraccare sul Lago di Garda è Torri del Benaco, sulla sponda veronese. E’ più piccolo rispetto a Salò e ha più il sapore del “borgo lacustre”.

Si deve attraccare su un piccolo molo galleggiante che troverete leggermente a nord rispetto al porto. Cercate la chiesa del paese: si ormeggia esattamente lì davanti. I posti sono circa 10-15 e sono gratuiti per diverse ore (dopo aver parcheggiato vederete un cartello che vi spiega come inviare una foto via whatsapp per segnalare l’orario di arrivo).

Io vado spesso a mangiare al Ristorante Berengario, proprio davanti all’attracco di Torri del Benaco.

barche colorate al porto di Torri del Benaco sul lago di garda

Il porto di Torri del Benaco

TERZA TAPPA DELL’ITINERARIO IN BARCA SUL LAGO DI GARDA: Punta San Vigilio

Se il vostro budget non vi consente di pranzare nello splendido contesto del ristorante di Punta San Vigilio, potete sempre raggiungere la zona dopo pranzo.

I palazzi di Punta San Vigilio, sulla riva del lago di Garda, regalano un’immagine da cartolina. Inoltre, il primo tratto di costa che da qui parte fino a Garda è un buon punto per fermarsi, ancorare e fare un tuffo.
Attenzione, meglio rimanere in prossimità del ristorante perché in alcune zone, spostandosi verso il paese di Garda, è vietato ancorare (ci sono dei cartelli lungo la costa e/o delle boe in acqua).

Se vi va di fare una nuotata verso la riva, portatevi gli infradito o le scarpette per gli scogli e dirigetevi a piedi verso il grazioso porto di San Vigilio (Verona). E’ un angolino davvero suggestivo. Attraversate poi il portone ed esplorate il breve passaggio che vi permetterà di spiare tra i cancelli alla ricerca delle antiche limonaie.

dove andare sul lago di garda con la barca a noleggio

Punta San Vigilio

QUARTA TAPPA DELL’ITINERARIO IN BARCA SUL GARDA: Sirmione

A questo punto sarete già a metà pomeriggio. Il tempo passa in fretta quando ci si rilassa. In circa 30 minuti, il nostro itinerario sul Lago di Garda in barca ci porterà a Sirmione, la perla del lago.
Proprio sulla punta del promontorio, vedrete l’imponente struttura delle antiche terme romane di Catullo. Ai suoi piedi, una gran quantità di natanti sembra camminare sulle acque. In effetti qui si trova un fondale poco profondo fatto di lastre di roccia.
Tempo fa si poteva ancorare nei dintorni e raggiungere a nuoto la riva per fare un aperitivo al Jamaica Beach, una spiaggia con tanto di chiringuito e dj set. Oggi però le boe che delimitano la zona sono troppo distanti dalla riva e non si riesce.

Vi consiglio quindi di navigare sul Lago di Garda verso il castello di Sirmione e di ammirarlo in tutto il suo splendore. Dal lago è ancora più bello. L’orario migliore per le fotografie sarebbe la mattina, quando il sole lo illumina perfettamente, però è incantevole in ogni momento.

Cosa vedere a Sirmione? Ti propongo questa mia intervista in inglese con le principali attrazioni del borgo e con alcune utili informazioni per visitarlo.

vedere il castello di sirmione dalla barca a noleggio_itinerario lago di garda

Il Castello di Sirmione visto dal lago

QUINTA TAPPA DELL’ITINERARIO IN BARCA SUL GARDA: rientro al porto di Desenzano

La giornata è ormai quasi conclusa. Potete fermatevi a fare rifornimento di benzina a Sirmione (la pompa si trova sul versante ovest del paese, in prossimità di una fila di ombrelloni di un color arancione intenso). E’ uno dei pochi benzinai che si trovano in questa zona del lago.

Se vi avanza ancora un po’ di tempo e se il primo cocktail non vi è bastato, nei pressi della baia del Coco Beach (un locale a 5 min in barca da Desenzano in direzione nord) potreste trovare il Bar Boat. Non lo si trova molto spesso ma questo barcone talvolta si ferma in queste zone e prepara degli ottimi aperitivi. Attenti perché i bicchieri sono da 1/2 litro e dopo una giornata in barca basta poco per ubriacarsi!

cosa fare sul lago di garda con barca o gommone a noleggio

Il Bar Boat


COSA FARE IN BARCA SUL GARDA: un consiglio per godersi la giornata

Questo itinerario del Lago di Garda in barca a noleggio potrebbe sembrare scarno e poco intenso ma non è così. Volete un suggerimento? Non cercate di vedere il più possibile perché la barca non è fatta per questo, specialmente se ne prendete una da pochi cavalli.

Per godervi appieno la giornata, concedetevi numerose soste nelle baie più tranquille, fatevi un bel tuffo e rilassatevi al sole. Ve lo dice uno affetto da ansia da “voglio vedere tutto”. Però ho capito che così facendo la giornata diventa stressante e poco godibile.

bagno nel lago a isola del garda

Bagno nella baia di Isola del Garda

QUANTO COSTA UNA GIORNATA IN BARCA SUL LAGO DI GARDA?

Una giornata in barca non cosa pochissimo. Ma è uno sfizio che ci si può permettere! Presso Easy Boat Rent di Desenzano (BS), che ha prezzi molto interessanti, una barca da 40 cavalli costa 180€ per tutta la giornata (polizza kasko inclusa). Se calcolate che la capienza massima è di 6 persone, il prezzo del noleggio sul Lago di Garda non è eccessivo. Oltre a tale costo, si deve aggiungere la benzina (calcolate 30-40€ se non andate ad eccessiva velocità).

Per barche più grandi, i prezzi del noleggio e della benzina possono aumentare anche significativamente.
Se decidete di mangiare qualcosa in un paese lungo la costa, dovrete calcolare anche il pranzo. Ci sono però soluzioni per tutte le tasche.

dove fare l'aperitivo in barca sul lago di garda

Jamaica Beach e rovine romane di Sirmione al tramonto

COSA PORTARE IN BARCA SUL LAGO DI GARDA

Se vi state preparando per un itinerario del Lago di Garda in barca o in gommone, nello zainetto o nella vostra borsa ricordatevi di prendere:

  • ciabatte
  • costume
  • scarpette per gli scogli (utile per sbarcare a Punta San Vigilio ed al Jamaica Beach di Sirmione)
  • la dry bag (quelle sacche impermeabili in cui mettere cellulare, soldi e copri costume se avete intenzione di sbarcare dopo aver ancorato la barca nel lago)
  • un cappello per il sole
  • telo mare
  • occhiali da sole
  • un libro
  • la crema solare
  • molta acqua (il sole può essere molto caldo e ci disidrata facilmente)
ancorare e attraccare sul lago di garda

La costa nei pressi di Punta San Vigilio

ANCORARE E ATTRACCARE SUL LAGO DI GARDA

Ancorare e attraccare sul Lago di Garda non sono operazioni facilissime per un giovane ed inesperto capitano. Si impara con l’esperienza ma, con un po’ di pazienza e di mano ferma, possono farcela tutti. Prima di lasciare il porto, ascoltate con attenzione i consigli del vostro noleggiatore e non esitate a chiedere chiarimenti.

Per ancorare sul Lago di Garda, posizionatevi distanti dalle altre barche e gettate l’ancora. Quando questa avrà toccato il fondo, lanciate ancora un paio di metri di cima così sarà più facile che si fermi sul fondale.

Attraccare sul Lago di Garda, per esempio a Salò ed a Torri del Benaco, è un po’ più complicato. Ad ogni modo, con una cima dovete legare la barca ad una delle boe posizionate nel pressi dei pontili. La parte davanti della barca, invece, legatela con un’altra cima agli anelli o ganci del pontile.

Un giorno in barca sul lago di Garda

Barche ormeggiate al pontile di Torri del Benaco


NAVIGARE SUL LAGO DI GARDA CON LA BARCA A NOLEGGIO: alcune regole importanti

Al momento del ritiro della barca a noleggio vi verranno certamente indicate le principali regole di comportamento durante la navigazione del Lago di Garda. Ricordatevi assolutamente che:

  1. tenete una distanza dalla costa di circa 300 metri
  2. prestate attenzione alle boe dei sub e giraci alla larga
  3. nei porti si deve guidare molto lentamente
  4. nelle acque del Trenino Alto Adige (a nord del lago) è vietata la navigazione dei mezzi a motore
lago di garda con barca a noleggio cosa fare

Navigazione nei pressi di Isola del Garda

UNA PIZZA A DESENZANO DOPO LA GITA IN BARCA SUL LAGO DI GARDA

Dopo una bellissima giornata in barca non avete voglia di rientrare a casa ma siete un po’ troppo poco presentabili per andare a cena in un locale elegante? Andate da Santa – la pizza buona e giusta a Desenzano (BS)!

L’ambiente è giovane ed informale e potrete gustare ottime pizze al trancio o bere un aperitivo guardando il lago che si tinge dei colori del tramonto.

dove mangiare una pizza a desenzano

Pizza da “Santa” a Desenzano

DOVE DORMIRE A DESENZANO SUL LAGO DI GARDA

Una giornata in barca sul Lago di Garda si rivelerà più stancante del previsto. Per questo ti suggerisco poi di fermarti almeno una notte a Desenzano del Garda, il punto di partenza dell’itinerario con la barca a noleggio.
Ti propongo le seguenti strutture:

  • Hotel City: questo semplice hotel vicino al centro storico è stato in parte rimodernato. Il prezzo è interessante ed è una valida proposta per chi preferisce i comfort dell’hotel senza dover pagare un prezzo troppo elevato
  • The Queen Tower: b&b situato in centro a Desenzano, in un’edificio storico. Bellissima la vista da alcune delle camere
  • La maison delle favole: le camere di questo b&b sono curatissime e sembra quasi di dormire in una bomboniera. Struttura davvero molto particolare!
  • Park Hotel: hotel davvero molto bello con camere curate ed eleganti. Oltre ad essere in pieno centro storico, la struttura ha una bellissima piscina panoramica sul tetto. I prezzi non sono così proibitivi come si potrebbe immaginare

»» Scopri quali sono i migliori hotel del Lago di Garda con piscina

castelli in lombardia_rocca di sirmione_cosa vedere

Il castello di Sirmione visto dalla barca

ALTRE ESCURSIONI IN BARCA DA NON PERDERE OLTRE AL LAGO DI GARDA

Vi piace uscire in barca o in gommone? Altre uscite che non dovete assolutamente perdervi sono:

ormeggiare a sirmione per un aperitivo

Ormeggio a Sirmione per un aperitivo al Jamaica Beach

Share: