Cosa vedere a Monte Isola e come arrivare in traghetto

MONTE ISOLA: cosa vedere e come arrivare

Scopriamo insieme quali sono le principali cose da vedere a Monte Isola e come si arriva a quest’isola del Lago d’Iseo.

Diventata ancora più famosa nel 2016 grazie alla passerella gialla di Christo che attraversava il Lago d’Iseo (The Floating Piers), Monte Isola è un luogo straordinario. Si tratta a tutti gli effetti di una montagna verdissima (il punto più alto raggiunge i 600 metri sul livello del mare), circondata dalle acque blu del lago. A fianco si trovano anche due piccole isolette private, l’Isola di San Paolo e quella di Loreto, su cui si trovano due eleganti dimore.

Nonostante sia una meta piuttosto turistica e nonostante l’isola sia regolarmente abitata (conta circa 1.650 abitanti), passeggiando tra i borghi di Monte Isola si respira un’atmosfera molto particolare e rilassata: sembra che il tempo sia fermo ad una data non ben precisata.

Essendo facilmente raggiungibile in traghetto, Monte Isola è una meta perfetta per una gita fuori porta in Lombardia. Durante la giornata potrai rilassarti in spiaggia, percorrere i sentieri che conducono al santuario posto sulla sommità del monte, assaggiare la cucina lacustre e ovviamente andare alla scoperta delle tante cose da vedere a Monte Isola. Pensa che rientra anche tra i Borghi più Belli d’Italia!

»» In questo mio articolo ti parlo dei borghi più belli del Lago d’Iseo

Cose da vedere a Monte Isola: borgo di Sensole

Il porticciolo di Sensole: cose da vedere a Monte Isola


COME ARRIVARE A MONTE ISOLA: il traghetto da Sulzano e non solo

Dato che Monte Isola si trova nel bel mezzo del Lago d’Iseo, l’unico modo per raggiungerla è quello di prendere un traghetto da una delle località della costa. La traversata più breve, nonché la più economica, è quella da Sulzano (Brescia). E’ anche una delle tratte più comode data la frequenza dei traghetti che, chiaramente, cambia in base alla stagione ed ai giorni della settimana (comunque i collegamenti sono piuttosto frequenti).
Per maggiori informazioni su costi ed orari del servizio di linea ti suggerisco di visitare il sito Navigazionelagoiseo.it.

Nel paesino di Sulzano si trovano numerosi parcheggi a pagamento ma, se preferisci spostarti con il treno, è utile sapere che qui si trova anche una stazione ferroviaria. Il traghetto che parte da Sulzano per Monte Isola dista davvero pochissimi passi a piedi.

Se ti trovi in altre località del Lago d’Iseo, sappi che ci sono dei traghetti per Monte Isola che partono anche da:

  • sponda bresciana: Iseo, Sale Marasino e Pisogne
  • sponda bergamasca: Sarnico, Tavernola Bergamasca e Lovere
Come arrivare a Monte Isola: traghetto da Sulzano

Arrivo a Peschiera Maraglio in traghetto da Sensole

COME SPOSTARSI A MONTE ISOLA: giro a piedi o in bicicletta

A Monte Isola (viene chiamata anche Montisola) non ci sono auto. Gli unici ad averle sono figure che ricoprono ruoli particolari come il medico ed il parroco. Tutti gli altri si spostano in bicicletta o con il motorino!
Per questo motivo, quest’isola del Lago d’Iseo è molto tranquilla e si presta particolarmente per essere visitata a piedi o in bicicletta.

Il giro completo dell’Isola è una strada ad anello, lunga circa 9 chilometri, che tocca tutti i paesini e quindi anche le principali cose da vedere a Monte Isola.
Il mio consiglio è quello di percorrere la strada a piedi con una semplice passeggiata che richiederà circa 3 ore, considerando anche qualche sosta o deviazione lungo il percorso. In alternativa, quando arriverai con il traghetto a Peschiera Maraglio, potresti valutare di noleggiare qui una bicicletta o un’e-bike.

Nonostante non abbia molto senso, potresti anche valutare di prendere i piccoli autobus di linea che percorrono l’isola. L’unico caso in cui potrebbero tornarti utili è per raggiungere il Santuario della Madonna della Ceriola, sulla sommità di Monte Isola. Per maggiori informazioni sui mezzi di trasporto, ti suggerisco di consultare l’apposita sezione del sito Visitmonteisola.it.

Giro di Monte Isola a piedi e in bicicletta

Giro di Monte Isola a piedi o in bicicletta: il lungolago

MAPPA DI MONTE ISOLA: cosa visitare

La conformazione naturale di Monte Isola è davvero curiosa perché si tratta di un vero e proprio monte collocato nel bel mezzo del Lago d’Iseo. Di conseguenza, i centri abitati sono concentrati prevalentemente lungo le rive. I pendii della montagna sono invece ricoperti di boschi e sono attraversati da sentieri che, in buona parte, conducono al Santuario della Madonna della Ceriola che è situato nel punto più alto dell’isola.
Le località sono dodici (tra cui Peschiera Maraglio, Sensole, Siviano e Carzano) ma tutte fanno parte di un unico comune che si chiama appunto Monte Isola.

All’interno di questa mappa ho inserito tutte le principali cose da visitare a Monte Isola ma tieni presente che molte di esse si concentrano nella zona sud e sono quindi visitabili in poco tempo con una piacevole passeggiata.

Peschiera Maraglio: cosa vedere nel borgo di Monte Isola

Uno scorcio tra i borghi di Monte Isola

ITINERARIO PERFETTO PER VISITARE MONTE ISOLA: il mio suggerimento

Prima di elencarti tutte le principali attrazioni, vorrei suggerirti quello che, secondo me, è il miglior itinerario per visitare Monte Isola. Se non hai intenzione di percorrere il giro completo dell’isola (alcune zone potrebbero effettivamente essere meno significative) o se hai a disposizione solo mezza giornata, ti suggerisco un programma molto semplice ed altamente soddisfacente:

  • visita del borgo di Peschiera Maraglio
  • passeggiata sul lungolago verso Sensole
  • breve visita di Sensole e pranzo in un ristorante del borgo (nell’ultimo paragrafo mister G ti suggerirà un posticino)
  • rientro a Peschiera Maraglio sempre percorrendo il lungolago
Visitare Monte Isola in un giorno: cosa fare

Peschiera Maraglio vista dall’aereo


COSA VEDERE A MONTE ISOLA SUL LAGO D’ISEO: tutte le attrazioni

Forse sarò impopolare e contro corrente ma, secondo me, Monte Isola non ha delle attrazioni che potremmo etichettare come imperdibili. La bellezza di questo luogo sta negli inaspettati scorci tra i vicoli, nel lungolago baciato dal sole, nelle anatre che giocano lungo la riva e nella tranquillità che pervade l’isola (specialmente nei giorni infrasettimanali). Credo siano queste alcune delle motivazioni principali per cui è stata inserita tra i Borghi più Belli d’Italia.

Il mio consiglio non è quindi quello di toccare necessariamente tutte le cose da vedere a Monte Isola, che troverai qui di seguito elencate. Prenditi piuttosto i tuoi tempi e cerca di trascorrere la giornata come sembra volerti consigliare l’isola: lentamente.

Passeggiata facile da fare a Monte Isola: come spostarsi

Un porticciolo lungo la passeggiata a sud di Monte Isola

PESCHIERA MARAGLIO: il borgo più bello di Monte Isola

Peschiera Maraglio non è solamente il principale punto di arrivo dei traghetti ma è anche il borgo più suggestivo di Monte Isola. Proprio per questi motivi, qui si trovano l’infopoint, numerose botteghe e ristoranti.
L’atmosfera è quella tranquilla e rilassata dei borghi lacustri, specialmente se vorrai inerpicarti tra le scalette che risalgono il borgo.
Un tempo qui le attività principali erano la pesca delle sardine, che venivano poi fatte essiccare al sole (troverai un monumento commemorativo sulla via principale che costeggia il lago), e la realizzazione di reti da pesca. Se sarai fortunato, potresti ancora trovare gli artigiani al lavoro all’interno della bottega Bresciareti dove oggi vengono realizzate le reti per le attività sportive (come per esempio quelle da calcio o da tennis).

Le principali cose da vedere a Peschiera Maraglio, nascoste tra i vicoli e gli antichi edifici del borgo, sono:

  • la Chiesa di San Michele Arcangelo, del XVII secolo, con all’interno decorazioni barocche
  • il Castello Oldofredi, in stile rinascimentale, che oggi è stato trasformato in struttura ricettiva

Peschiera Maraglio: cosa vedere a Monte Isola

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CERIOLA: panorami mozzafiato sul Lago d’Iseo

Il Santuario della Madonna della Ceriola si trova nel punto più elevato dell’isola e, a pieno titolo, rientra nell’elenco delle cose da vedere a Monte Isola.
La chiesetta venne costruita probabilmente già nel XIII secolo anche se, nei secoli successivi, subì numerosi interventi. Oggi si presenta prevalentemente nelle sue vesti barocche con un interno ricco di stucchi ed affreschi.

Un tempo questa era meta di pellegrinaggi, come testimoniano gli ex-voto appesi alle pareti, ma oggi i visitatori arrivano al santuario per ammirare lo stupefacente panorama che abbraccia il Lago d’Iseo e le montagne circostanti.

Per raggiungere il Santuario della Ceriola ci sono due sentieri principali che costituiscono anche i percorsi trekking più suggestivi dell’isola. Uno parte da Peschiera Maraglio (circa 1.30 ore) e l’altro da Carzano (circa 1.15 ore), uno dei borghi a nord dell’isola. Dato che viene coperto un elevato dislivello in poco tempo, è bene sapere che entrambi i sentieri potrebbero essere impegnativi (specialmente in estate).
Il mio consiglio per arrivare al santuario è quello di prendere l’autobus di linea da Peschiera Maraglio fino a località Cure (il servizio viene effettuato dalla primavera all’autunno) e poi di proseguire a piedi per altri 20 minuti circa.

Passeggiata al Santuario della Ceriola di Monte Isola: come arrivare

Santuario della Ceriola a Monte Isola: trekking e panorami

LUNGOLAGO DA PESCHIERA MARAGLIO A SENSOLE: cosa fare a Monte Isola

La passeggiata più bella da fare a Monte Isola è quella lungo la strada che collega Peschiera Maraglio con Sensole. Essendo situata a sud dell’isola, è sempre baciata dal sole ed è stupenda in ogni orario della giornata.

Forse non si tratta di un vero e proprio lungolago ma costeggia le rive del lago e, dal momento che non esistono auto, è anche prevalentemente pedonale.
Il percorso da Peschiera Maraglio a Sensole è lungo circa 1,5 chilometri ed è pianeggiante per cui lo si percorre tranquillamente in 20 minuti.

Cosa incontrerai lungo il percorso? Curiosi cipressi di palude, anatre e cigni che nuotano vicino a riva, ristoranti e bar di vario genere, sardine essiccate al sole, piccoli parchi ed aree pic-nic all’ombra degli ulivi, ormeggi per barche e persino una colonia felina.

Passeggiate da fare a Monte Isola: il lungolago

Passeggiata a Monte Isola sul lungolago da Peschiera Maraglio a Sensole

SENSOLE: uno dei borghi da visitare a Monte Isola

Sensole è una minuscola frazione di Monte Isola che ti suggerisco di raggiungere a piedi, percorrendo il lungolago. Pur non essendoci molte cose da vedere, vale la pena di arrivare fin qui per la bellezza e la tranquillità che potrai percepire passeggiando lungo la sua stradina principale.

Superato l’Oratorio dei Santi Pietro e Paolo ed il tranquillo porticciolo, dove spesso giocano le anatre, raggiungerai il pontile in cui attraccano i traghetti. Qui si trova anche il bel giardino della Trattoria del Sole, pieno di ulivi, dove potrai rilassarti ordinando qualcosa da bere ed ammirando l’Isola di San Paolo, situata proprio di fronte alla riva.

Itinerario di Monte Isola: passeggiata a Sensole

Relax a Sensole con vista sull’Isola di San Paolo

ROCCA OLDOFREDI MARTINENGO: cosa vedere a Monte Isola

Nei pressi della strada che da Sensole porta alla località di Menzino sorge la suggestiva Rocca Oldofredi Martinengo, una delle cose da vedere a Monte Isola.
Il complesso difensivo venne costruito nel Trecento ma già nel secolo successivo venne trasformato in palazzo signorile. Abbandonato verso la fine del XVI secolo, oggi è stato ristrutturato mantenendo il suo aspetto originario ed è diventato una dimora privata.

Pur non essendo possibile visitarne gli interni, ti suggerisco di raggiungere la Rocca e di ammirarne la bellezza dall’esterno con il suo torrione e con quello che, un tempo, fu il ponte levatoio.
Si raggiunge la Rocca Oldofredi Martinengo in circa 15 minuti seguendo una bella mulattiera con selciato (sentiero n. 5) che parte proprio all’inizio di Menzino.

Giro di Monte Isola: Rocca Martinengo

Rocca Oldofredi Martinengo: cose da vedere a Monte Isola


IL BORGO DI SIVIANO: la torre e le reti di Monte Isola

Proseguendo il giro di Monte Isola, a nord-ovest incontrerai il borgo di Siviano. Contrariamente ad altre località dell’isola, il centro abitato non si sviluppa lungo le rive del lago ma si trova principalmente ad un’altezza di 250 metri sul livello del mare.
Tra le cose da visitare in questo borgo di Monte Isola ci sono sicuramente la Torre Martinengo, ben conservata, e la Chiesa dei Santi Faustino e Giovita da cui si può ammirare un bel panorama che spazia dai tetti dell’abitato fino alla sponda bergamasca del Lago d’Iseo.

Scendendo verso il Porto di Siviano, dove arrivano anche i traghetti, si trova l’interessante Museo della Rete che racconta della tradizionale attività di realizzazione di reti da pesca, oggi trasformata nella produzione di reti per attività sportive. Trattandosi di un museo privato dell’azienda Dondola, che realizza amache, viene solitamente aperto solo su prenotazione (maggiori info qui).

Attività tradizionali di Monte Isola: produzione di reti

Produzione di reti a Monte Isola (non attinente al Museo della Rete di Siviano)

CARZANO: la Festa dei Fiori di Monte Isola

Carzano è un piccolo borgo che viene solitamente inserito tra le attrazioni di Monte Isola per la sua barocca Chiesa di San Giovanni Battista e per le antiche abitazioni dei pescatori e dei traghettatori che collegavano l’isola con la sponda bresciana (oggi il servizio è garantito dai traghetti pubblici anche se le corse non sono numerose).

Solitamente è un posto tranquillissimo ma, ogni cinque anni, viene invaso da una quantità impressionante di turisti. In occasione della Festa dei Fiori, che pare risalga al XIX secolo, il borgo viene infatti interamente addobbato da una cascata di fiori di carta, festoni e luminarie. L’evento è davvero impressionante se paragonato alle piccole dimensioni di Carzano!
Pensa che i fiori sono davvero moltissimi e vengono pazientemente realizzati a mano dagli abitanti del posto durante gli anni che precedono la festa.

Eventi a Monte Isola: La Festa dei Fiori a Carzano

La Festa dei Fiori a Carzano (photo credits Wikimedia Commons)

LE SPIAGGE DI MONTE ISOLA: le più belle

Tra le cose da fare a Monte Isola non mancano certamente opportunità e spazi per rilassarsi e rinfrescarsi nelle acque trasparenti del lago. Dopo aver passeggiato o pedalato attorno all’isola, ti suggerisco di sostare lungo le spiagge ed i lidi di Monte Isola. Va detto subito che non ci sono spiagge di sabbia o di ciottoli ma troverai alcune zone erbose dove fare pic-nic e da cui è facilmente possibile accedere in acqua (essendo un lago presta comunque sempre attenzione!).
Ecco un elenco delle più belle spiagge di Monte Isola, tutte ad accesso gratuito:

  • Lido di Carzano: si tratta di un bel prato con un facile accesso al lago. E’ probabilmente la migliore tra le spiagge di Monte Isola data anche la presenza di un bar, di giochi per bambini e di servizi igienici. Quando ero piccolo, venivo spesso qui a tuffarmi in acqua!
  • Spiaggia di Sensole: forse si tratta più di un’area di sosta per pic-nic che di una vera e propria spiaggia e la si incontra lungo la passeggiata che da Peschiera Maraglio conduce a Sensole
  • Spiaggia Le Ere: questa spiaggia si trova sempre lungo la passeggiata verso Sensole ed è un’area verde tra gli ulivi con alcuni tavoli per il pic-nic, giochi per bambini, un bar e servizi igienici. Non è direttamente sul lago ma è separata da esso solo dalla strada. Anche in questo caso ci sono delle scalette che consentono l’ingresso in acqua
  • Spiaggia La Punta: un’area verde in località Porto di Saviano, a nord-ovest dell’isola
Lidi e spiagge più belle di Monte Isola dove fare il bagno

Lido di Carzano a Monte Isola nel tardo pomeriggio

DOVE DORMIRE A MONTE ISOLA: hotel e b&b

Molto spesso le persone decidono di visitare Monte Isola con un’escursione in giornata. Proprio per questo motivo, fermarsi a dormire almeno una notte in una delle sue strutture ricettive si rivelerà essere un’esperienza molto particolare. Quando la sera i turisti prendono gli ultimi traghetti, sull’isola cala un’atmosfera davvero suggestiva.

Il mio suggerimento è quello di scegliere un b&b o un hotel a Peschiera Maraglio essendo il centro più vivace dell’isola ed essendo anche quello meglio collegato con i traghetti. Ecco alcune strutture in cui ti suggerisco di dormire:

  • Come una volta: un piccolo e semplice b&b situato nel cuore di Peschiera Maraglio. Si tratta di una soluzione interessante anche per i viaggiatori con un budget più limitato (le stanze con bagno in comune costano qualcosa meno!)
  • Decio Rooms: una delle poche strutture moderne di Peschiera Maraglio, offre sia un servizio di ristorazione che alcune belle camere in cui rilassarsi dopo essere andati alla scoperta delle tante cose da vedere a Montisola. Bellissima la posizione di fronte al lago!
  • Sensole locanda contemporanea: se preferisci una zona ancora più tranquilla, questo b&b di Sensole è davvero perfetto. Ricavata all’interno di un palazzo di fine Ottocento, questa struttura dispone anche di un ristorante e di una bella terrazza panoramica riservata agli ospiti

»» Per un weekend di relax, potrebbero interessarti anche gli hotel con spa sul Lago d’Iseo

dove dormire a Monte Isola: b&b e affittacamere

Decio Rooms: dormire a Monte Isola di fronte al lago (photo credits Booking.com)

LA PARENTESI DI MISTER G: dove mangiare a Monte Isola e piatti tipici

Pur essendo così piccola, anche Monte Isola ha i suoi piatti tradizionali. Nei ristoranti troverai facilmente le tipicissime sardine essiccate in modo naturale, spesso accompagnate con la polenta, il pesce persico impanato, il coregone al forno ed il salame nostrano. Se ne avrai l’opportunità, ti consiglio di provare anche l’olio che viene prodotto sull’isola!

Seguendo l’itinerario di Monte Isola che ti ha suggerito Fabio, potresti fermarti a pranzo a Sensole. Qui troverai una manciata di ristoranti ma il mio preferito è la Trattoria del Sole. E’ un posto un po’ vintage ma è circondato da un bel giardino che sia affaccia sul lago, il cibo è buono ed il personale gentile.

Cosa mangiare a Monte Isola: piatti tipici e ristoranti

Un piatto tipico di Monte Isola: pesce di lago alla Trattoria al Sole


COSA VEDERE NEI DINTORNI DI MONTE ISOLA

Nei dintorni di Monte Isola ci sono moltissime altre cose da vedere. Dopo aver trascorso una giornata rilassante sull’isola, ti suggerisco di esplorare le altre attrazioni del Lago d’Iseo o quelle situate nelle vicinanze. Ecco qualche consiglio:

Giro di Monte Isola: cosa vedere e itinerario

Giro di Monte Isola: i cipressi di palude a Peschiera Maraglio

Cose da vedere a Monte Isola: Castello Oldofredi

Castello Oldofredi: cosa vedere a Monte Isola

Share: