Cosa visitare a Lodi e dintorni

COSA VEDERE A LODI E DINTORNI: 10 attrazioni in città e provincia

Cosa vedere a Lodi e dintorni? Ti propongo le 10 principali attrazioni della provincia lodigiana tra cui borghi, castelli, parchi e abbazie.

La piccola provincia di Lodi, che si estende a sud-est di Milano, è un angolo perfetto di Pianura Padana. La vita qui scorre tranquilla, lontano dal trambusto della città.

Questo però non significa che Lodi e dintorni non abbiano nulla da offrire. Al contrario, la storia e le tradizioni di questo territorio hanno lasciato, nel corso del tempo, una gran quantità di castelli, abbazie, musei, antichi cammini e borghi rurali. Ad essi si affiancano riserve naturali e parchi che completano l’ampio ventaglio di proposte della provincia di Lodi.

Anche la cucina lodigiana occupa un posto di primordine e te ne accorgerai facilmente fermandoti in qualche trattoria locale. I risotti non mancano mai ma ti suggerisco di assaggiare anche la trippa, le rane in umido e qualche dolce della tradizione.

Sei pronto a scoprire le principali 10 cose da vedere a Lodi e dintorni? Inizieremo con la città e poi esploreremo la provincia alla ricerca delle attrazioni più belle.

Basilica di San Bassiano a Lodi Vecchio: cosa vedere

Cosa vedere a Lodi Vecchio: Basilica di San Bassiano


MAPPA DI LODI E DINTORNI: cosa visitare

La provincia di Lodi è delimitata a sud dal fiume Po e, ad est, dal fiume Adda. Il fertile terreno che si estende tra i due corsi d’acqua e l’importanza strategica dei suoi confini hanno da sempre giocato un ruolo importante nel corso della storia. Proprio per questo, nei piccoli borghi agricoli situati nei dintorni di Lodi, non sarà difficile individuare castelli o sistemi difensivi. Ma ci sono anche antiche abbazie, ville nobiliari, parchi archeologici e molto altro ancora. Percorrere le strade di campagna, in auto o in bicicletta, sarà una continua scoperta!

All’interno di questa mappa ho inserito le principali cose da vedere a Lodi e dintorni. Per ciascuna attrazione, troverai poi maggiori informazioni nel paragrafo successivo.

COSA VEDERE A LODI E DINTORNI: 10 luoghi di interesse

Visitare Lodi non significa solo andare alla scoperta di chiese, borghi e castelli. Essi costituiscono una forte attrazione turistica ma ci sono anche luoghi più insoliti e meno visitati come musei di arte contemporanea, ville storiche e piste ciclabili lungo il fiume. Scopriamo insieme quali sono le principali cose da visitare in provincia di Lodi.

LODI: cosa vedere in città

La nostra visita non può che iniziare da Lodi, una tranquilla cittadina fondata inizialmente dagli antichi romani e circondata dalla campagna. Nonostante le sue piccole dimensioni, qui si trovano alcune delle attrazioni più belle di tutta la provincia.
Ecco un elenco delle principali cose da fare e da vedere a Lodi:

  • Piazza della Vittoria (o Maggiore), il principale luogo di ritrovo della città su cui si affacciano importanti edifici pubblici e privati
  • Duomo di Lodi, uno splendido edificio religioso risalente al 1158
  • il Broletto, situato accanto al Duomo, che ospita oggi il municipio
  • il rinascimentale Tempio dell’Incoronata, probabilmente la chiesa più bella e sfarzosa di Lodi
  • una passeggiata e un po’ di shopping lungo Corso Adda
Cosa vedere a Lodi: duomo e centro storico

Piazza della Vittoria con il Duomo di Lodi

CASTELLO BOLOGNINI: i musei di Sant’Angelo Lodigiano

Nei dintorni di Lodi si trovano diversi castelli ma alcuni sono purtroppo in pessime condizioni o, comunque, non sono visitabili. Il più bello, a mio avviso, è il Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano, un borgo vicino a Lodi.

Le sue origini risalgono al XIV secolo quando venne edificato come residenza estiva della moglie di Bernabò Visconti. Nei secoli successivi, il maniero passò di proprietà alla famiglia Bolognini che apportò alcuni interventi di ammodernamento.
All’interno di questo complesso, che costituisce uno dei castelli più belli della Lombardia, si trovano tre interessanti musei:

  • Museo Morandi Bolognini, un’affascinante casa museo con arredi e oggetti antichi
  • Museo di Storia dell’Agricoltura
  • Museo del Pane

»» Qui trovi tutte le informazioni per visitare Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano

castello bolognini a sant'angelo lodigiano_cosa vedere

Il castello del borgo di Sant’Angelo Lodigiano (photo credits Pixabay)


VIA FRANCIGENA: trekking e pellegrinaggio

Un tratto della Via Francigena, che da Canterbury (in Inghilterra) conduce fino a Roma, transita anche dalla provincia di Lodi.
Il tratto lombardo di questo pellegrinaggio, oggi diventato anche un itinerario storico-culturale, attraversa Pavia e Lodi per circa 120 chilometri. Nello specifico, nel lodigiano la Via Francigena inizia da località Ponte di Mariotto, sul fiume Lambro, e si conclude a Corte Sant’Andrea.

Lungo il percorso, prevalentemente pianeggiante, si incontrano risaie, canali, campi coltivati, cascine, chiesette di campagna e piccoli villaggi.

Passeggiate da fare a Lodi: la via Francigena

Un tratto della via Francigena a Lodi

LODI VECCHIO: borghi da visitare vicino a Lodi

Nel XII secolo, l’antica città romana di Laus venne completamente rasa al suolo ed i suoi abitanti, costretti ad andarsene, costruirono l’attuale città di Lodi. Sono dovuti trascorrere molti secoli prima che Lodi Vecchio tornasse a rinascere. Oggi vale la pena di visitare questo paese vicino a Lodi per:

  • la Basilica di San Bassiano, fondata inizialmente nel IV-V secolo e ricostruita prima in stile romanico e poi gotico, presenta una facciata in cotto e, all’interno, interessanti affreschi e bassorilievi
  • Palazzo Rho, un edificio del XVIII secolo
  • la Chiesa Parrocchiale di San Pietro
  • il Museo Laus Pompeia e gli scavi archeologici dell’antica cittadina romana
Interno della Basilica di San Bassiano: posti da vedere vicino a Lodi

Interno della Basilica di San Bassiano vicino a Lodi

VILLA LITTA CARINI: una dimora nobiliare nei dintorni di Lodi

Tra le cose da vedere nei dintorni di Lodi, ti suggerisco di non perdere la splendida ed imponente Villa Litta Carini, situata nei pressi di Orio Litta. Il complesso, realizzato nel XVII secolo, voleva ostentare la ricchezza ed il prestigio raggiunto dalla famiglia Cavazzi.

All’interno si trovano molte sale affrescate ed elegantemente decorate mentre, sul retro della villa, i giardini si estendono fino a raggiungere il fiume Po.
La villa oggi ospita matrimoni ed eventi privati ma, su appuntamento, è possibile prenotare una visita guidata.

Villa Litta Carini: cosa vedere vicino a Lodi

Villa Litta Carini: cosa vedere vicino a Lodi

RACCOLTA LAMBERTI: uno scrigno d’arte a Codogno

Nel paese di Codogno si trova l’interessante Raccolta d’Arte Lamberti, voluta dal collezionista e pittore Carlo Lamberti.

Tra le circa 300 opere della collezione, esposte nelle sale dell’elegante Palazzo Lamberti del XVII secolo, si trovano dipinti, acquerelli e sculture dal XVI secolo ad oggi. Tra gli artisti ci sono Tranquillo Cremona, Angelo Pietrasanta, Eugenio Gignous e Arturo Tosi.
La collezione viene aperta solo in date specifiche o, comunque, su prenotazione.

Musei da vedere vicino a Lodi: Raccolta d’Arte Lamberti

Raccolta d’Arte Lamberti (photo credits Raccoltalamberti.com)

ABBAZIA DEL CERRETO: cosa vedere nei dintorni di Lodi

Nell’XI secolo, i monaci benedettini fondarono l’Abbazia del Cerreto lungo la strada che, all’epoca, collegava Cremona con Lodi Vecchio.

La splendida chiesa, in stile romanico, presenta una facciata sobria in cotto. All’interno ritroviamo non solo la semplicità e l’eleganza degli edifici benedettini ma anche affreschi, una statua lignea della Madonna del XV secolo, la pala del pittore Callisto Piazza ed il coro ligneo del XVII secolo.
Se stai visitando la provincia di Lodi, ti consiglio quindi di fare una tappa nel paese di Abbadia Cerreto per ammirare questo monastero.

Cosa fare e cosa vedere nei dintorni di Lodi: Abbazia di Cerreto

Abbazia di Cerreto nei dintorni di Lodi


CICLABILE DELLA MUZZA: cosa fare nei dintorni di Lodi

Per gli amanti delle escursioni in bicicletta, nei dintorni di Lodi si trova la Ciclabile della Muzza. Si tratta di un bel percorso, prevalentemente su strade sterrate, che costeggia il Canale della Muzza, che fuoriesce dall’Adda. Essendo stato realizzato nel XIII secolo, esso costituisce uno dei primi esempi di canali artificiali del nord Italia.

Il percorso parte dalla stazione ferroviaria di Cassano d’Adda e giunge fino a Quartiano. Ti consiglio però di percorrere un ultimo tratto, su strade comunque poco battute, fino ad arrivare a Lodi. E’ una bella escursione da fare soprattutto in primavera ed autunno.

Passeggiate e strade ciclabili a Lodi: ciclabile della Muzza

Un tratto della Ciclabile della Muzza nel lodigiano

MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA FOLLIGENIALI: qualcosa di insolito in provincia di Lodi

Visitando il Museo d’Arte Contemporanea Folligeniali di Lodi ci si rende conto che questo non è il solito museo. In effetti si tratta di una raccolta di opere di artisti con stili ed esperienze differenti che hanno però una storia comune.

Tutto nasce nel 1975 quando il giovane artista Angelo Frosio, con la sua “Scuola d’Arte Bergognone”, decise di dedicare del tempo a chiunque desiderasse esprimere la propria creatività artistica. Dalla cantina, dove inizialmente si riunivano gli studenti, si passò nel giro di pochi anni a spazi più adeguati finché, negli anni Novanta del secolo scorso, viene aperto il primo spazio espositivo.

Oggi il Museo Folligeniali, rinnovato nel 2009, è una realtà interessante ed ospita opere curiose e molto diverse tra di loro.
Solitamente puoi visitarlo dal lunedì al venerdì (nel weekend solo su prenotazione).

Museo d’Arte Contemporanea a Lodi: Folligeniali

Museo d’Arte Contemporanea Folligeniali (photo credits Folligeniali.com)

PARCO DEL BELGIARDINO: cosa fare vicino a Lodi

Tra il comune di Lodi e quello di Montanaso Lombardo si trova il Parco del Belgiardino. Si tratta di un’ampia area verde, situata lungo le sponde del fiume Adda, destinata al relax ed alle attività all’aperto.

Durante la bella stagione, ci si può riposare sui prati verdi, organizzare pic-nic nelle aree attrezzate ed anche rinfrescarsi con un bagno in piscina.
Per i non residenti l’accesso al parco ha un costo davvero simbolico (qualche euro in più se si utilizzano anche le piscine) ed il ricavato è destinato alla manutenzione degli spazi verdi.

Passeggiate e pic nic a Lodi: parco del Belgiardino

La piscina del Parco del Belgiardino di Lodi

DOVE DORMIRE A LODI E DINTORNI: 3 b&b

La provincia di Lodi è perfetta per un weekend tranquillo, lontano dalla città. Prenditi il giusto tempo per esplorare le numerose attrazioni della zona, per trascorrere qualche ora a contatto con la natura e per assaporare i gustosi piatti della cucina tradizionale.
Ti renderai ben presto conto che un solo giorno non basta per visitare queste zone. Ecco perché ti consiglio di trascorrere almeno una notte in una di queste strutture dislocate tra Lodi ed i suoi dintorni:

  • B&B Amici del Colle: le stanze recentemente ristrutturate di questo b&b situato a San Colombano al Lambro sono accoglienti e perfette per esplorare Lodi ed i suoi dintorni
  • Bed & Breakfast 1906: situato in un ambiente rurale a San Martino in Strada, a poca distanza da Lodi, questo b&b offre camere spaziose e un’ottima colazione
  • Mulino di Prada: la casa padronale in cui è stato ricavato questo agriturismo è situata nella campagna attorno a Lodi. Molto bello sia il contesto storico che la piscina esterna
Dove dormire a Lodi e dintorni in b&b romantico

Mulino di Prada: dove dormire vicino a Lodi (photo credits Booking.com)


LA PARENTESI DI MISTER G: i dolci tradizionali di Lodi

Mentre visiterai Lodi e la sua provincia, ti suggerisco di fermati in qualche pasticceria o panificio per assaggiare i dolci tipici di queste zone. Pur essendo una provincia così piccola, qui non si scherza in fatto di zuccheri! Ecco alcuni dei dolci tradizionali di Lodi:

  • Tortionata (chiamata anche “torta di Lodi”), un dolce friabile con mandorle e burro. E’ simile alla sbrisolona ma non contiene la farina gialla!
  • Torta Sabbiosa di Maleo, con all’interno una crema al rum o al cognac
  • Amaretti di Sant’Angelo Lodigiano, con il cacao amaro
  • Biscotti di Codogno, perfetti per essere inzuppati in un bicchiere di malvasia o nella crema lodigiana

»» Scopri quali sono i dolci più strani e curiosi d’Europa

Dolci tipici di Lodi: la Tortionata

La Tortionata di Lodi (photo credits Ricettiamo.info)

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI LODI: altre attrazioni fuori dalla provincia

Se stai visitando i dintorni di Lodi ma sei disposto a spostarti anche al di fuori della provincia, ti propongo qualche altra attrazione da visitare:

Cosa vedere a Lodi: il centro e i dintorni

Uno scorcio del centro storico di Lodi

Share: