musei più belli da visitare a Bergamo

MUSEI DA VEDERE A BERGAMO: i 10 più belli e curiosi

Quali sono i musei da visitare a Bergamo? Ecco le mie 10 proposte tra i musei più belli e curiosi distribuiti tra la città e la provincia.

Chi l’ha detto che i musei sono tutti noiosi? Io non sono assolutamente d’accordo con questa affermazione.
A Bergamo e provincia ce ne sono così tanti che, ne sono sicuro, troverai anche quello che fa al caso tuo. Qualche esempio? Ce n’è uno che racconta il lavoro del falegname, un altro con un meraviglioso quadro di Raffello, un altro ancora da cui si può ammirare una vista pazzesca sui tetti di Bergamo alta ed uno all’aria aperta dove scoprire tante piante differenti.

Trascorrere qualche ora al museo è anche un’ottima idea quando a Bergamo piove o nelle fredde giornate invernali. Ce ne sono alcuni perfetti anche per i bambini!
All’interno di questo articolo ti porterò alla scoperta di 10 tra i musei più belli e curiosi di Bergamo. Sei pronto?

Accademia Carrara: pinacoteca di Bergamo

Un quadro di Lorenzo Lotto all’Accademia Carrara di Bergamo


MAPPA DEI MUSEI DI BERGAMO: città e provincia

I musei di Bergamo che ti suggerisco di visitare sono prevalentemente concentrati in città ma qualcuno è situato anche in provincia.
All’interno di questa mappa sono elencate tutte le mie proposte. Per ciascuna di esse, ti fornirò poi maggiori dettagli nel prossimo paragrafo.

Musei curiosi ed insoliti a Bergamo: Tino Sana Falegname

Aereo di Locatelli esposto al Museo del Falegname Tino Sana

MUSEI DA VISITARE A BERGAMO: i più belli e curiosi

I 10 musei di Bergamo che ti suggerisco di visitare sono davvero molto differenti l’uno dall’altro. Dai più belli e famosi si passa rapidamente a quelli più intimi, curiosi e suggestivi.
Sono sicuro che, in questo elenco, ne troverai almeno uno adatto anche a te!

IL CAMPANONE: museo e panorama su Bergamo

Il Campanone è la storica torre che, dall’alto dei suoi 53 metri di altezza, domina Piazza Vecchia nel cuore di Bergamo alta. Lo sapevi che è possibile salire in ascensore sulla sua sommità e che, da lassù, potrai ammirare una delle viste panoramiche più belle di tutta la città?
Per fortuna l’accesso alle ore 22 non è consentito altrimenti verresti stordito dai tradizionali cento rintocchi che suonano ogni sera e che, nei secoli scorsi, segnalavano la chiusa delle porte della città.

Il biglietto di ingresso al Campanone consente l’accesso anche al Palazzo del Podestà ed al Museo del Cinquecento, un’esposizione interattiva e decisamente curiosa.

Musei di Bergamo alta: Campanone e Palazzo del Podestà

Panorama dal Campanone di Bergamo alta

LE SAGRESTIE DEI FANTONI: un museo sorprendete ad Alzano Lombardo

Uno dei musei più curiosi ed affascinanti di Bergamo è quello di Arte Sacra San Martino che si trova ad Alzano Lombardo. Ti stai chiedendo cosa ci sia di così interessante in un museo di oggetti religiosi? Le principali attrazioni non sono le tele di Tintoretto o di Palma il Vecchio ma le tre straordinarie sagrestie realizzate dai Fantoni e dai Caniana, abili artigiani della zona.

La qualità degli intagli del legno per la realizzazione del mobilio, delle sculture e dei cori è qualcosa di così perfetto ed armonioso da lasciare stupiti.
Dopo aver visitato il Museo di Arte Sacra, non lasciarti sfuggire la bellissima Basilica di San Martino, adiacente al museo.

»» In questo mio articolo troverai maggiori informazioni sulle sagrestie dei Fantoni di Alzano Lombardo

Musei da vedere in provincia di Bergamo: Sagrestie dei Fantoni

Un particolare delle Sagrestie dei Fantoni in provincia di Bergamo


ACCADEMIA CARRARA: il museo più famoso di Bergamo

Nonostante si trovi in Bergamo bassa, l’Accademia Carrara è certamente il museo più conosciuto di Bergamo e probabilmente anche uno dei più belli. Per una città così piccola, il livello delle opere conservate in questa pinacoteca raggiunge livelli quasi impensabili! Ti dico solo che, tra le 350 opere esposte, si trovano nomi come Raffaello, Botticelli, Mantegna, Lotto, Hayez, Moroni e Tiziano.

La raccolta è ospitata in un elegante palazzo e nacque verso la fine del Settecento grazie all’ambizioso progetto di Giacomo Carrara, come supporto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti. Nel corso dei secoli, la collezione ha ottenuto numerosi lasciti arrivando ad patrimonio complessivo di circa 1.700 opere che vanno dal Rinascimento all’Ottocento.
Grazie anche al recente riallestimento, l’Accademia Carrara va assolutamente inserita tra le cose da vedere a Bergamo!

Museo più bello e famoso di Bergamo: Accademia Carrara

Il Raffaello esposto all’Accademia Carrara

MUSEO DELLA STORIA POSTALE: alla scoperta dei Tassi in un borgo di montagna

Nel bellissimo borgo medievale di Cornello dei Tasso, in Valle Brembana, si trova un museo davvero interessante: il Museo dei Tasso e della Storia Postale.
Non lasciarti ingannare dalle sue piccole dimensioni perché, visitando i suoi spazi allestiti negli antichi edifici del borgo, scoprirai molte curiosità sulla storia della posta e della famiglia Tasso. Originari di queste zone, i Tasso inventarono proprio il moderno sistema postale.

Terminata la visita, ti suggerisco non solo di andare alla scoperta delle cose da vedere a Cornello dei Tasso (nel link troverai un mio articolo di dettaglio) ma di percorrere anche la suggestiva Via Mercatorum fino al borgo di Oneta. Qui potrai visitare un altro museo della provincia bergamasca, la Casa di Arlecchino.

Musei insoliti e curiosi da vedere a Bergamo e provincia

Musei in provincia di Bergamo: i Tasso e la Storia Postale

MUSEO DEL FALEGNAME TINO SANA: musei curiosi da vedere a Bergamo

Aperto nel 2000, il Museo del Falegname “Tino Sana” si trova ad Almenno San Bartolomeo e vuole raccontare quello che non solo è un mestiere ma una vera e propria passione.
All’interno dei suoi spazi (ben 3.500 metri quadrati!) troverai antiche botteghe artigiane, burattini, biciclette da collezione (tra cui quella di Felice Gimondi), antichi mezzi di trasporto e tante curiosità che ruotano attorno al mondo del legno.

»» Trovi maggiori informazioni sul Museo del Falegname Tino Sana, un curioso museo della bergamasca, in questo mio articolo

Museo del Falegname da visitare in provincia di Bergamo

Museo del Falegname, uno dei più curiosi di Bergamo

PALAZZO MORONI: un tuffo nel barocco a Bergamo alta

Palazzo Moroni si trova in Bergamo alta e, da quando è entrato a far parte del FAI, è uno dei pochissimi palazzi nobiliari regolarmente aperti alle visite (purtroppo Palazzo Terzi apre solo raramente).

La lussuosa dimora venne realizzata nel XVII secolo e, nonostante alcuni ammodernamenti apportati nei secoli successivi, si presenta ancora oggi nelle sue eleganti e sfarzose vesti barocche.
Percorri lo scalone monumentale pieno di affreschi, scopri le sale ancora arredate, ammira le opere di Giovan Battista Moroni (ma non solo!) e poi esci alla scoperta del bel giardino. Quanta bellezza!

»» In questo mio articolo ti racconto meglio cosa vedere e come visitare Palazzo Moroni in Bergamo alta

Musei e palazzi da visitare a Bergamo alta: Palazzo Moroni

Una sala di Palazzo Moroni in Bergamo alta

MUSEO DI SCIENZE NATURALI DI BERGAMO: per i bambini di tutte le età

Ho sempre piacevoli ricordi legati al Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” perché ci andavo spesso da piccolo. Come mi piaceva quell’enorme mammut che, ancora oggi, ti accoglie all’ingresso!
Non lasciarti intimorire dai milioni di reperti collezionati dal museo perché l’esposizione, anche se a tratti sembrerà un po’ vintage, ti permetterà di fare una bella panoramica del mondo animale, dei fossili e delle numerose varietà di pietre. Una sezione è anche dedicata all’esploratore bergamasco Costantino Beltrami ed ai tesori raccolti durante i suoi viaggi della prima metà del XIX secolo.

Il Museo di Scienze Naturali si trova a Bergamo alta (nei pressi del Museo Archeologico) ed è perfetto per i bambini, specialmente durante le giornate di brutto tempo. Tieni monitorata l’agenda del museo perché vengono spesso organizzati eventi e laboratori dedicati proprio ai visitatori più piccoli!

Museo di Scienze Naturali: musei per bambini a Bergamo

Sezione dell’esploratore Beltrami al Museo di Scienze Naturali


GAMEC: arte contemporanea a Bergamo

Tra i musei da visitare a Bergamo c’è anche la GAMEC, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della città. Si tratta di un ampio spazio espositivo, ricavato all’interno di un antico monastero, dove vengono organizzate mostre periodiche, sia collettive che di singoli artisti, durante tutto l’anno. Qui il visitatore può avvicinarsi all’arte che, dall’inizio del Novecento, arriva fino ai giorni nostri.

Alla GAMEC è presente anche una collezione permanente che viene però spesso riallestita per dare visibilità alle numerose opere presenti in archivio. Tra gli artisti più famosi ci sono Boccioni, Kandinskij, De Chirico e Burri ma non può certamente mancare una sezione dedicata a Manzù che ha proprio origini bergamasche.

Museo arte contemporanea a Bergamo: GAMEC

Ingresso della GAMEC, uno dei musei di Bergamo

ORTO BOTANICO DI BERGAMO: museo all’aria aperta

L’Orto Botanico “Lorenzo Rota” è un bellissimo esempio di musei di Bergamo situati all’aria aperta. Si tratta di uno spazio curioso ed affascinante, ritagliato tra ville e giardini privati, situato in Bergamo alta proprio in prossimità di Porta Sant’Alessandro (lo si raggiunge risalendo una scalinata).
L’area ospita circa 1.000 differenti specie di piante e fiori che sono suddivise in aiuole tematiche. Oltre ad accogliere le specie tipiche delle Prealpi Orobiche, all’Orto Botanico si possono ammirare anche numerose piante provenienti da tutto il mondo!

Nei pressi del Monastero di Astino, inoltre, si trova una particolare sezione chiamata “Valle della Biodiversità” dove potrai effettuare un interessante percorso tra le piante destinate all’alimentazione.

Orto Botanico di Bergamo: museo insolito

Museo all’aria aperta a Bergamo: Orto Botanico (photo credits Nadiamangili.com)

ACCADEMIA TADINI: un museo in provincia di Bergamo

Durante la visita di Lovere, uno dei borghi più belli del Lago d’Iseo, ti suggerisco di ritagliarti un momento anche per visitare l’Accademia di Belle Arti Tadini. All’interno di un elegante palazzo di inizio Ottocento, affacciato sul lago, il museo ospita quella che originariamente fu la collezione privata del conte Luigi Tadini oltre ad alcune donazioni successive.

La particolarità di questo museo della provincia di Bergamo è che rispecchia ancora oggi i gusti dell’aristocrazia illuminata di quell’epoca che amava non solo collezionare tele, sculture ed incisioni ma anche fossili, minerali e porcellane. Tra gli artisti più famosi, l’Accademia Tadini vanta opere di Canova, Bellini, Vivarini e Hayez.
Presta attenzione alle date di apertura del museo perché rimane chiuso durante il periodo invernale.

»» Scopri quali sono le principali cose da vedere a Lovere

Accademia Tadini: musei da visitare vicino a Bergamo

L’esterno dell’Accademia Tadini, uno dei musei della provincia di Bergamo

LA PARENTESI DI MISTER G: della ghiacciaia al museo del tessile

Io qualche volta la domenica me ne starei volentieri sul divano, specialmente quando piove, ma Fabio mi porta sempre a scoprire cose nuove. Tra queste, ci sono due musei della provincia di Bergamo che mi sono piaciuti particolarmente nella loro semplicità:

  • Museo Valdimagnino di Strozza, in Valle Imagna, che racconta la dura storia di queste terre e che permette di visitare anche la curiosa Ghiacciaia del Maestro
  • Museo del Tessile di Leffe, in Valgandino, dove scoprire tradizioni e macchinari della lavorazione dei tessuti
Museo etnografico in Valle Imagna (Bergamo)

Oggetti curiosi al Museo Valdimagnino nella bergamasca

ALTRI MUSEI E COSE DA VEDERE A BERGAMO E DINTORNI

Se hai già visitato tutti i musei di Bergamo che ti ho proposto, ecco altre cose da vedere a Bergamo e dintorni:

Musei di Bergamo e dintorni: Sagrestie Fantoni ad Alzano

Una delle Sagrestie dei Fantoni: musei da vedere a Bergamo e provincia


Share: